L’opera verista ritorna sul palco dello Sferisterio

Fino a domani prove di Cavalleria rusticana e Pagliacci, le nuove produzioni del Macerata Opera Festival firmate da Alessandro Talevi

Macerata 03/07/2015 – Dopo un’assenza lunga 12 anni, ritornano sul palco dello Sferisterio due titoli dalla forte carica emozionale: Cavalleria rusticana di Pietro Mascagni e Pagliacci di Ruggero Leoncavallo.

Fino a domani sera l’Arena apre le porte alle prove della nuova produzione del Macerata Opera Festival, firmata dal regista Alessandro Talevi, con costumi di Manuel Pedretti e scene di Madeleine Boyd, e diretta dal Maestro Christopher Franklin. 

Nel cast Anna Pirozzi nei ruoli di Santuzza e Nedda e Rafael Davila come Turiddu e Canio. Sul palco per Cavalleria anche Chiara Fracasso ed Elisabetta Martorana, mentre per Pagliacci Pietro Adaini, Marco Caria e Giorgio Caoduro.

Il dittico verista ritorna allo Sferisterio dopo l’ultima lontana apparizione del 2003, firmata eccezionalmente da Massimo Ranieri e diretta dal Maestro Pier Giorgio Morandi.

Intanto, domani 4 luglio, serata a base di opera al Corridomnia Shopping Park. Il nuovo major sponsor del Macerata Opera Festival ha scelto di organizzare una serata di intrattenimento intelligente e popolare con un ingrediente unico: Mamma Opera. 

Si comincia alle 21 con la Salvadei Brass, uno spettacolo itinerante capace di amalgamare il repertorio operistico con le note e la poesia di Paolo Conte e Fabrizio De Andrè. Stessa ora, con replica alle 22, per lo spettacolo de La Luna a dondolo, una narrazione per i più piccoli della vicenda che sta alla base dell’opera La Bohème. Al fine di rendere profondo e autentico il coinvolgimento degli ascoltatori, lo “spazio” destinato allo spettacolo viene allestito con pannelli che hanno il compito di rievocare – attraverso le immagini – la Parigi della storia. 

Alle 22.15 è la volta di Niconote e la Limbo SessionOpera Oriented”, una sorta di djset concerto ogni volta differente. In questa occasione viene seguito il fil rouge delle arie d’Opera, che in parte vengono riprodotte con dischi in vinile, in parte cantate live dall’artista accompagnata anche dal clarinetto e chitarra live. Limbo Session prevede momenti cantati e suonati dal vivo miscelati in diretta nello stile indefinibile che contraddistingue NicoNote e la sua magnetica voce/presenza, con forti momenti di improvvisazione dal vivo. In scaletta brani originali tratti dal suo ultimo album Alphabe Dream, cover da Tuxedomoon, passando dalla Liederistica di Robert Schumann e Gustav Mahler fino all’aria di Didone dall’Opera Barocca di Henry Purcell. Imprevedibili note scaturiscono durante la performance insieme all’effervescente chitarrista e sperimentatore Alfredo Nuti Dal Portone, con lei in questo viaggio di suono e clima non riconducibile ad un genere codificato. Tutti gli spettacoli al Corridomnia sono gratuiti.

Posted in Comunicati Stampa, News | Tagged , , , , , , , , , , , , , , , | Leave a comment

Corridomnia Shopping Park nuovo Major Sponsor del Macerata Opera Festival

Il parco commerciale alle porte di Macerata ha contribuito al progetto per i giovani “Incontra l’Opera”. Il 4 luglio serata speciale all’insegna dell’Opera con Salvadei Brass, Niconote e La Luna a dondolo

Macerata 01/07/2015 – Il Corridomnia Shopping Park ha scelto di legarsi al Macerata Opera Festival. Il parco commerciale alle porte di Macerata ha scelto di impegnarsi attivamente nella tutela e valorizzazione dell’opera.  Un incontro non casuale, fortemente voluto da entrambe le realtà e che vede nel sostegno a “Incontra l’opera” uno dei punti focali. “Incontra l’opera” è il progetto del Macerata Opera Festival che ha coinvolto 23 istituti scolastici superiori della provincia di Macerata in un viaggio attraverso le quattro opere previste nel cartellone della 51° stagione lirica, con al timone una guida d’eccezione: il direttore artistico Francesco Micheli.

A partire dallo scorso marzo, sono stati oltre 3.500 gli studenti coinvolti che hanno potuto scoprire da vicino quanto l’opera, spesso ingenuamente dimenticata, sia una forma d’arte vicina anche ai giovani d’oggi nonostante, a primo acchito, la cosa possa non essere così scontata. Grazie al Corridomnia, i ragazzi sono stati invitati a partecipare a un concorso che permette di vincere biglietti per le serate di Opera e un iPad Mini, offerto da MedStore.

Il Corridomnia si conferma vicino ai giovani, sia nella scelta degli eventi che organizza per i suoi clienti, sia per la gamma dei marchi presenti al centro commerciale: un luogo dove è possibile incontrarsi, fare acquisti, mangiare e passare in modo originale e divertente il proprio tempo libero.

Proprio in quest’ottica si inserisce l’idea di portare l’Opera allo Street Food Party, le tre notti bianche organizzate dal 3 al 5 luglio: ispirata al tema di Expo “Nutrire il Pianeta” e al “Nutrire l’Anima” del Macerata Opera Festival, Corridomnia ha unito il meglio della gastronomia regionale (fritto misto, degustazioni di birra a km 0) e della cultura e dell’intrattenimento intelligente.

In questo contesto, non poteva mancare il Macerata Opera Festival che per il 4 luglio ha organizzato una giornata da non perdere: si comincia alle 21 con la Salvadei Brass, uno spettacolo itinerante capace di amalgamare il repertorio operistico con le note e la poesia di Paolo Conte e Fabrizio De Andrè. La Salvadei Brass, come sempre, proporre le più belle pagine musicali in arrangiamenti e trascrizioni per ottoni e percussioni. Alle 22.15 è la volta di Niconote e la Limbo Session “Opera Oriented”. Limbo Session “Opera Oriented” è una performance di clima sonoro, un dj set che mixa arie d’opera in parte riprodotte su giradischi e vinile e in parte cantate live, con l’accompagnamento di clarinetto e chitarra per una miscela dallo stile unico. In scaletta anche brani originali tratti dall’ultimo album Alphabe Dream.

Alle 21, e in replica alle 22, infine lo spettacolo de La Luna a dondolo, una narrazione della vicenda che sta alla base dell’opera La Bohème. A fare da contrappunto al racconto, arie scelte per permettere al pubblico di giovanissimi, cui lo spettacolo si indirizza, un primo dolce avvicinamento all’opera.

Posted in Comunicati Stampa, News | Leave a comment

Seconda fase per la selezione delle testimonial Giovanni Fabiani

Tredici ragazze in gara; possibile indicare la preferita sulla pagina Facebook Fabiani Outlet

Macerata 02/07/2015 – Al via la seconda fase della selezione delle testimonial di Giovanni Fabiani per la cinquantunesima stagione lirica dello Sferisterio. Dopo le prime audizioni dello scorso sabato presso la sede del calzaturificio, ora il risultato finale dipende dai fan sui social network: sulla pagina Facebook Giovanni Fabiani Outlet è possibile indicare la propria preferita tra le tredici finaliste e, in tal modo, suggerire a Giovanni Fabiani la testimonial ideale.

La prima scrematura ha ridotto il numero delle papabili testimonial, ma ora la palla passa ai fan social che possono entrare nella gallery sulla pagina Facebook Giovanni Fabiani Outlet e aiutare l’azienda con il proprio voto a selezionare alle più meritevoli.

Si tratta di una importante passerella lavorativa per le ragazze, pronte a rappresentare il brand con stile e raffinatezza pur non essendo delle indossatrici professioniste. Tredici le giornate di impegno professionale richiesto: tutte le serate della stagione lirica allo Sferisterio, compreso il concerto di Einaudi del 19 luglio e l’evento “Nutrire l’anima, festa marchigiana da Sesto Bruscantini a Giacomo Leopardi”.

Per partecipare alla seconda fase della selezione, votando la preferita, la pagina da visitare è https://www.facebook.com/giovanni.fabianioutlet.

Posted in Comunicati Stampa, News | Tagged , , , , | Leave a comment

Lo Sferisterio porta la musica alle Grotte di Frasassi con i Pueri Cantores

Concerto magico il primo luglio con i Pueri Cantores. Il progetto è finanziato da Hera Comm per sostenere la lirica e la Lega del Filo d’Oro

MACERATA 29/06/2015 – Si chiama “Luce e buio” il suggestivo concerto in programma il primo luglio alle 20.30 alle Grotte di Frasassi. I protagonisti sono i Pueri Cantores “D. Zamberletti” e la Corale “Cantando” che, diretti dal Maestro Gian Luca Paolucci, incanteranno i partecipanti con un ghiotto antipasto del Macerata Opera Festival. È la prima volta che lo Sferisterio si esibisce in questo inedito ed incantevole scenario.

Il concerto si inserisce all’interno del progetto “La luce dell’anima” voluto da Hera Comm – la società commerciale per la vendita di gas ed energia elettrica del Gruppo Hera – per sostenere la lirica e la Lega del Filo d’Oro. Tutti gli eventi, a ingresso gratuito, permettono infatti di effettuare una donazione alla storica associazione che, da 51 anni, si occupa del miglioramento della qualità della vita delle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali.

L’ingresso al concerto è gratuito, ma chi vuole può effettuare una donazione per la Lega del Filo d’Oro, anche online all’indirizzo energia.sferisterio.it

Sul sito si possono prenotare pure i biglietti per i tre concerti che compongono i Mercoledì Mania della stagione lirica: il 22 luglio con il clavicembalista Rinaldo Alessandrini, il 29 luglio con il duo violoncello e pianoforte di Francesco Dillon e Emanuele Torquati (in collaborazione con la rassegna di Nuova Musica) e il 5 agosto con il recital del soprano Carmela Remigio, erede della migliore tradizione vocale italiana, accompagnata al pianoforte dal grande maestro Leone Magiera, guida operistica di Luciano Pavarotti. Gli spettacoli sono tutti alle 21 al Teatro Lauro Rossi di Macerata.

Anche per questi eventi è possibile effettuare una donazione alla Lega del Filo d’Oro, finalizzata alla realizzazione del nuovo Centro nazionale ad Osimo.

Posted in Comunicati Stampa, News | Leave a comment

Al via il challenge social #ilmegliodelmare

Dopo la grande partenza del live tweeting #Rigoletto, già trend topic, parte su Instagram il challenge promosso da Sferisterio e Sapore di Mare, con Instagramers Italia

Macerata 27/06/2015 – Dopo #Rigoletto, il live tweeting realizzato dal Macerata Opera Festival in collaborazione con “Scritture Brevi” e già entrato nei trend topic italiani, parte #ilmegliodelmare il contest fotografico di Sapore di Mare, storico marchio specialista che da oltre 20 anni porta in tavola il meglio del mare. 

L’azienda, ispirata dall’hashtag del Macerata Opera Festival, #nutrimilanima, vuole regalare l’occasione unica di scoprire in profondità il meglio del mare e dell’opera.

Il challenge, realizzato in collaborazione con Instagramers Italia, è aperto fino al 10 luglio. L’invito è raccontare, con scatti autentici, cosa significa il meglio del mare, come si vive tutti i giorni o nelle giornate speciali, quali luoghi, colori, sapori e profumi ispirano per portare il meglio del mare nelle mura di casa, in cucina e nelle esperienze di vita.

Il challenge viaggia soltanto sul social network Instagram e il vincitore, distinto per la creatività e la miglior interpretazione del tema #ilmegliodelmare in armonia con i valori e la personalità del brand Sapore di Mare, viene selezionato al giudizio insindacabile dell’azienda.  

Il premio del vincitore consiste in un’esclusiva opportunità di vivere due giornate di esperienze uniche tra il mare e lo Sferisterio. Scoprire profumi, sapori e atmosfere altamente emozionali e gustose, così come i luoghi insoliti dello Sferisterio di Macerata. In più, potrà assistere alla prima dell’opera Rigoletto in programma il 17 luglio e partecipare alla cena di gala su invito del Macerata Opera Festival, assaporando le pietanze gourmet preparate dall’azienda.

Posted in Comunicati Stampa, News | Tagged , , , , | Leave a comment

Assaggi d’opera all’Helvia Recina con la Festa dell’Opera

Francesco Micheli conduce gli spettatori in un viaggio tra le arie più belle delle opere in cartellone

Macerata 25/06/2015 – Gustoso antipasto della 51° edizione della stagione lirica dello Sferisterio con La Festa dell’Opera, in programma domani venerdì 26 giugno alle ore 21.15 al teatro romano di Helvia Recina, a Villa Potenza.

Una selezione delle arie e dei concertati delle opere in cartellone – Rigoletto, Cavalleria Rusticana/Pagliacci, La bohème, rappresenta il piatto forte della serata condotta dal direttore artistico Francesco Micheli che ha il compito di guidare gli spettatori lungo un viaggio nel mondo dell’opera e del teatro. Si apre con il Prologo di Pagliacci ma la serata propone anche tanti altri stuzzicanti regali in musica: da Rigoletto “Ah più non ragiono”, “Voi congiuraste” e “Tutte le feste al tempio”; da Cavalleria rusticana, “O Lola”, lo stornello di Lola, “Il cavallo scalpita”, “Voi lo sapete o mamma”; da Pagliacci la Serenata di Arlecchino, “e fra quest’ansie” e  “Vesti la giubba”; da La bohème, “Or convien liberarsi del vecchio”.

Nel cast della serata alcuni degli interpreti protagonisti della 51° stagione dello Sferisterio. 

L’ingresso è gratuito, previo ritiro del biglietto presso la Biglietteria dei Teatri in Piazza Mazzini 10, entro le ore 12 di domani 26 giugno.

Posted in Comunicati Stampa, News | Tagged , , , , , | Leave a comment

#Rigoletto, l’opera lirica dallo Sferisterio a Twitter

In collaborazione con Scritture Brevi, il Macerata Opera Festival lancia il progetto social e un live tweeting dal dietro le quinte dell’opera verdiana che apre la 51a stagione lirica. Da ieri Rigoletto in prova in Arena

Macerata 25/06/2015 – Rigoletto, la nuova produzione del Macerata Opera Festival, mostra un’anima tutta social grazie alla collaborazione con “Scritture Brevi”, una delle community web più attive su Twitter. 

Da domani 26 giugno fino al 9 agosto, data dell’ultima recita in programma, ci si può appassionare all’opera verdiana anche seguendo l’hashtag #Rigoletto e attraverso i tweet inviati dall’account ufficiale del Festival @MacerataOpera, contenenti foto e brevi estratti video dal back stage dello spettacolo che apre e chiude la cinquantunesima stagione lirica maceratese. 

Una vera e propria incursione social, che accompagna il lavoro degli artisti fin dalle prime fasi e che svela la nuova produzione del Rigoletto, firmata dal regista Federico Grazzini, che ieri ha iniziato il montaggio allo Sferisterio. 

Per la prima volta nella sua storia, il Macerata Opera Festival segue in tempo reale sui social il work-in-progress di un’opera lirica: un periodo durante il quale cantanti, orchestra, regista e direttore, insieme a macchinisti, truccatori e tutte le maestranze artistiche collaborano con il comune obiettivo di portare in scena uno degli spettacoli più famosi al mondo.

Partner dell’iniziativa è “Scritture Brevi”, blog creato dalla docente di Unimc Francesca Chiusaroli come osservatorio e laboratorio di fatti linguistici nel web e che da oltre una settimana partecipa intensamente al dialogo social con il Macerata Opera Festival tramite l’hashtag #nutrimilanima.

L’invito rivolto a tutti è a contribuire inviando tweet con hashtag #Rigoletto che contengano frasi, anche tratte dal libretto dell’opera o dal romanzo di Victor Hugo “Le Roi s’amuse”, e poi foto, video o semplici pensieri ispirati all’opera verdiana protagonista del cartellone del 51° Macerata Opera Festival.

Come già per #nutrimilanima, tutti i tweet prodotti saranno visibili sia sul sito sferisterio.it che sul blog scritturebrevi.it.

Cresce così l’attesa che precede l’ingresso dei cantanti in scena il prossimo 17 luglio e la grande emozione che si vive dalla prima nota fino al rullo di tamburi finale.

Posted in Comunicati Stampa, News | Tagged , , , | Leave a comment

Giovanni Fabiani cerca testimonial per la stagione lirica

Opportunità per ragazze maggiorenni di lavorare allo Sferisterio. Domande entro domani 25 giugno

Macerata 24/06/2015 – Ancora opportunità di lavoro allo Sferisterio. Il world sponsor Giovanni Fabiani è alla ricerca di testimonial per la stagione lirica del Macerata Opera Festival.

L’azienda fermana, punto di riferimento per la calzatura “made in Italy”, cerca ragazze per l’accoglienza del pubblico alle serate delle recite: un’esperienza esclusiva che consente alle giovani di vivere da protagoniste il mondo della moda e dell’opera. L’impegno richiesto è per il periodo 17 luglio/10 agosto ed è regolarmente retribuito.

Come nelle selezioni degli anni scorsi, Giovanni Fabiani vuole essere rappresentato da ragazze raffinate come nello stile del brand, che abbiano un portamento elegante ma senza essere indossatrici professioniste.

Le giovani interessate possono partecipare inviando la propria candidatura all’indirizzo email info@giovannifabiani.it specificando nell’oggetto “Una testimonial per lo Sferisterio”, allegando il proprio curriculum (massimo una pagina) e una foto a figura intera, entro domani giovedì 25 giugno. La ricerca è riservata esclusivamente a persone maggiorenni e la selezione è prevista per sabato 27 giugno alle ore 9 presso l’azienda Giovanni Fabiani a Fermo in Via dell’Industria, 50. Le ragazze che passeranno questa prima fase accederanno a una seconda che si svilupperà sul web e, attraverso un contest, le più cliccate diventeranno le testimonial ufficiali 2015.

Tra le qualità richieste: la padronanza della lingua inglese e la dinamicità. Requisito preferenziale per la scelta è la conoscenza della lingua russa, data la partnership che lega l’azienda alle attività che si svolgono in Russia con lo Sferisterio.

Posted in Comunicati Stampa, News | Tagged , , | Leave a comment

“Competere con la cultura”, giovedì l’incontro con Symbola

Il direttore artistico Micheli e il presidente dell’Associazione Carancini sono stati invitati al meeting organizzato dalla Fondazione Symbola

Macerata 23/06/2015 – Il direttore artistico del Macerata Opera Festival, Francesco Micheli, e il presidente dell’Associazione Sferisterio e Sindaco di Macerata, Romano Carancini, sono stati invitati a intervenire a “Competere con la cultura”, il meeting organizzato giovedì 25 giugno dalla Fondazione Symbola e Unioncamere per presentare il rapporto “Io sono cultura – L’Italia della qualità e della bellezza sfida la crisi”.

Symbola è la Fondazione per le Qualità Italiane, nata nel 2005 con l’obiettivo di promuovere un nuovo modello di sviluppo orientato alla qualità in cui si fondono tradizione, territorio, ma anche innovazione tecnologica, ricerca, design; in una sola parola, la soft economy. Tra le sue attività: la raccolta, l’analisi e il racconto delle esperienze italiane di qualità; la promozione e lo sviluppo di nuovi strumenti per leggere e interpretare l’economia italiana; la definizione di strategie per la competitività del Paese.

Il rapporto “Io sono cultura” ha messo in evidenza come le Marche siano la prima regione in Italia per incidenza dell’occupazione dovuta a cultura e creatività e la seconda per valore aggiunto del medesimo comparto; la provincia di Macerata si è collocata al settimo posto tra le province più virtuose, grazie anche allo Sferisterio.

All’incontro, previsto dalle ore 9.30 alle 13 nell’Aula Magna dell’Università degli studi di Macerata, sono invitati a intervenire, tra gli altri, il presidente della Camera di Commercio di Macerata Giuliano Bianchi, il segretario generale della Fondazione Symbola Fabio Renzi, il segretario generale Unioncamere Claudio Gagliardi, il direttore de Linkiesta Francesco Cancellato e il responsabile Ricerca della Fondazione Fitzcarraldo Luca Dal Pozzolo.

Posted in Comunicati Stampa, News | Tagged , , , | Leave a comment

Una piattaforma di crowdfunding Unicam a sostegno della campagna sociale per la Lega del Filo d’Oro

Realizzata da 4 studenti aiuterà la raccolta fondi dello Sferisterio. Anche quest’anno Eurosuole di Germano Ercoli si conferma charity sponsor

MACERATA 22/06/2015 – Il charity partner della stagione lirica 2015 dal titolo “Nutrire l’anima” è la Lega del Filo d’Oro. Il Macerata Opera Festival prosegue il suo cammino associando ad ogni cartellone una campagna sociale e lo fa insieme al charity sponsor: Eurosuole, l’azienda civitanovese di Germano Ercoli. 

“Il Macerata Opera Festival – ha annunciato il presidente dell’Associazione Arena Sferisterio Romano Carancini, durante la conferenza stampa – è abituato a passare dalle parole ai fatti, dimostrando ancora una volta impegno e attenzione per il sociale, attraverso una serie di attività indirizzate a raggiungere risultati tangibili”. 

Dopo Action Aid nel 2014, questa volta è stata individuata l’associazione, creata 51 anni fa ad Osimo, che ha come finalità il miglioramento della qualità della vita delle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali. Obiettivo finale della campagna sociale è contribuire alla realizzazione del nuovo Centro nazionale ad Osimo, i cui lavori sono in corso a pieno ritmo. Una volta concluso consentirà maggiori servizi per la diagnosi precoce e l’incremento dei posti disponibili presso il Centro di Riabilitazione, con la conseguente riduzione delle lunghe liste di attesa. 

È sul concetto di accessibilità che si è soffermato con profonda attenzione il direttore artistico Francesco Micheli, che ha ricordato come “il lavoro serrato e sperimentale su più livelli degli ultimi anni tra teatro d’opera e resto del mondo ha consentito di ottenere risultati importanti, sia da un punto di vista culturale con il lancio di nuovi artisti di valore, sia sul versante sociale con una migliore accessibilità e fruibilità della cultura”. Il ponte creato tra due istituzioni apparentemente lontane come il Macerata Opera Festival e la Lega del Filo d’oro va proprio in questa direzione, come confermato da Rossano Bartoli, Segretario Generale della Lega del Filo d’Oro, che ha elencato i numeri encomiabili della propria associazione, presente in 7 regioni e pronta a ricevere ogni anni circa 750/800 richieste di assistenza.

A dare forza alla campagna sociale, una piattaforma di crowdfunding realizzata da un gruppo di studenti iscritti al corso di laurea magistrale in Computer Science dell’Università di Camerino. Enrica Berardi, Francesco Svampa, Marco Spianci, Michele Santucci hanno ideato e progettato la piattaforma adibita al finanziamento collettivo, per sostenere le spese dello sviluppo di alcune campagne ed eventi del Macerata Opera Festival. Progetto questo fortemente voluto dal Magnifico Rettore dell’Università di Camerino, Flavio Corradini, che ha sottolineato la voglia del proprio Ateneo “di interpretare in chiave economica le idee che vengono dalla ricerca. Una sperimentazione continua, che permette di affrontare progetti reali, che vanno dalla cultura alla biotecnologia.”

Nella piattaforma creata sono presenti anche altre attività, come quella degli “Amici dello Sferisterio” che, con una quota annuale, si impegnano a sostenere e promuovere l’identità e la storia musicale dello Sferisterio, e quella dei “Grandi Donatori”, legata allo strumento dell’Art Bonus che permette di detrarre dall’imposta sui redditi personali, il 65% della somma investita. 

Al fianco di queste operazioni, il challenge #nutrimilanima, dedicato alla raccolta fondi per la Lega del Filo d’Oro, charity partner della stagione. Queste campagne hanno una durata limitata nel tempo e un obiettivo monetario da raggiungere.

All’interno della piattaforma sono poi inseriti a scopo promozionale ed informativo gli eventi del Macerata Opera Festival, dove è possibile effettuare donazioni: le rappresentazioni allo Sferisterio – Rigoletto, Cavalleria Rusticana e Pagliacci , La Bohème -, la Notte dell’Opera del 30 luglio e tutti gli appuntamenti del Festival Off che saranno presentati nei prossimi giorni. 

Nella foto gli studenti di Unicam realizzatori della piattaforma di crowdfunding, da sinistra Svampa, Berardi, Spianci e Santucci

Posted in Comunicati Stampa, News | Tagged , , , , , | Leave a comment