Le finalità peculiari dell’Associazione possono essere sintetizzate e riassunte nelle seguenti attività: organizzazione e promozione di festival, stagione lirica e altre manifestazioni artistiche e culturali (concerti, balletti, prosa, spettacoli sperimentali, concorsi di canto / musica / prosa / danza, mostre e concorsi di pittura, accrescimento della cultura musicale tramite conferenze/lezioni/seminari) (Statuto art. 2). A queste va aggiunta la valorizzazione della ricaduta territoriale in termini turistici e occupazionali.
Nel tempo l’Associazione ha acquisito una specificità e una connotazione forti nell’organizzazione della stagione lirica estiva, concentrando su questa risorse e tempo.
Inoltre, in qualità di teatro di tradizione, l’Associazione può ricevere contributi ministeriali solo per alcuni generi di spettacolo: opera (in misura di almeno il 70% dell’attività complessiva), danza e concertistica.
Per tale motivo, unitamente alla progressiva riduzione dei finanziamenti pubblici, l’Associazione non è stata in grado di promuovere le altre attività descritte nello statuto, quali l’organizzazione di spettacoli di prosa, i concorsi e così via, pur continuando a realizzare importanti iniziative collaterali in campo musicale.
Il 2012 ha fatto riscontrare un segnale positivo nel recupero parziale di tali attività nella programmazione, dando vita alla multiforme rassegna di piccoli spettacoli denominata Festival Off e realizzando un collegamento tra il tema del Festival e le iniziative museali estive della città.
A partire dal 2013 tale tendenza è andata rafforzandosi di anno in anno, tanto che ormai il Festival Off rappresenta un completamento imprescindibile della stagione lirica estiva. Inoltre, sempre nel 2013, è stato avviato un importante processo di internazionalizzazione delle attività dell’Associazione, che è proseguito con ottimi risultati negli anni successivi.