Iscriviti alla newsletter

Associazione Arena Sferisterio

L’Associazione Arena Sferisterio, costituita dal Comune di Macerata e dalla Provincia di Macerata, promuove e organizza la stagione lirica del Macerata Opera Festival.

L’Associazione Arena Sferisterio – Teatro di tradizione viene costituita il 22 dicembre 1986 dal Comune di Macerata e dalla Provincia di Macerata allo “scopo di meglio valorizzare le potenzialità artistiche e culturali già espresse attraverso numerose stagioni liriche, di balletto, concertistiche e di prosa effettuate presso lo Sferisterio” (Statuto art. 1). Soltanto cinque anni dopo, il 15 ottobre 1991, con il decreto ministeriale di riconoscimento della personalità giuridica, l’Associazione diventa operativa e dall’estate 1993 gestisce l’attività lirica dell’Arena Sferisterio, subentrando alla precedente gestione comunale.

L’Associazione ha la qualifica di teatro di tradizione; il riconoscimento della qualifica da parte del Ministero per i Beni e le attività Culturali risale al 1973. I teatri di tradizione sono disciplinati dalla legge 14 agosto 1967 n. 800 e dal decreto ministeriale 9 novembre 2007, che definisce i criteri e le modalità di erogazione dei contributi in favore delle attività musicali. La legge 800/67 subordina il riconoscimento della qualifica di teatro di tradizione alla comprovata capacità di dare particolare impulso alle locali tradizioni artistiche e musicali.

Sovrintendente: Luciano Messi

Direttore artistico: Paolo Pinamonti

Direttore musicale: Donato Renzetti

Sovrintendente
LUCIANO MESSI

Segretario artistico
GIANFRANCO STORTONI

Ufficio amministrativo
MARIA SARA RASTELLI

Ufficio del personale
ROBERTA SPERNANZONI

Ufficio contabilità e controllo
ROSA SILVESTRI

Ufficio segreteria
PAOLA PIERUCCI

Rapporti istituzionali
MAURO PERUGINI

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
Presidente
Sandro Parcaroli

 

CONSIGLIERI
Francesco Adornato
Gabriella Almanza Ciotti
Franco Malgrande
Andrea Mozzoni
Filippo Olivelli
Claudio Pettinari
Giuseppe Rivetti
Carla Sagretti
Walfrido Cicconi (Rappresentante Società Civile dello Sferisterio)

 

COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI
Presidente
Giorgio Piergiacomi

 

REVISORI
Ubaldo Gismondi
Carlo Maria Squadroni