Anna Maria ChiuriAnna Maria ChiuriAnna Maria Chiuri

Originaria dell’Alto Adige, si è diplomata al Conservatorio “A. Boito” di Parma sotto la guida del soprano Jenny Anvelt e parallelamente si è perfezionata con il tenore Franco Corelli. Ha vinto alcuni concorsi quali Cascinalirica, Mario Del Monaco, Mario Basiola, Francesco Paolo Tosti, Gianfranco Masini e il Concorso Internazionale Tchaicovskij a Mosca (unica italiana classificatasi nella sezione Canto dall’istituizione del concorso).

Il timbro brunito e l’ampia estensione vocale le hanno permesso di debuttare gli importanti ruoli verdiani della Messa da Requiem, di Amneris in Aida, Azucena nel Trovatore, Quickly in Falstaff, Fenena in Nabucco, Preziosilla ne La forza del destino, Federica nella Luisa Miller, Maddalena in Rigoletto, Ulrica ne Un ballo in maschera. E’ stata inoltre Adalgisa in Norma di Bellini, Santuzza in Cavalleria Rusticana di Mascagni, la Zia Principessa in Suor Angelica di Puccini, La Principessa di Bouillon in Adriana Lecouvreur di Cilea, La Cieca e Laura in Gioconda di Ponchielli. Per il repertorio in lingua francese, Carmen nell’opera omonima di Bizet, Ragonde ne Le Comte Ory di Rossini, Dalila nel Sanson e Dalila di SaintSaëns; per il repertorio tedesco Ortrud in Lohengrin e Flosshilde nel Rheingold di Wagner. Svolge intensa attività concertistica per la diffusione del Lieder tedesco e russo.

Ha collaborato con grandi teatri italiani quali La Scala di Milano, il Massimo di Palermo, il Regio di Torino, il San Carlo di Napoli, il Carlo Felice di Genova, la Fenice di Venezia, il Verdi di Trieste, il Regio di Parma, lo Sferisterio di Macerata, il Ravenna Festival, il Puccini Festival di Torre del Lago, teatri di tradizione quali Ancona, Bergamo, Brescia, Cagliari, Como, Cremona, Lucca, Modena, Pavia, Piacenza, Pisa, Reggio Emilia, Salerno nonché all’estero Avenches, Bayreuth, Ginevra, Lipsia, Mosca, Palm Beach, Tel Aviv, Tokyo, Wexford e Zurigo. Ha collaborato con direttori d’orchestra quali Callegari, Campori, Carella, Chailly, De Bernart, Fournillier, Gandolfi, Morandi, Muti, Panni, Ranzani, Renzetti, Santi, Solti, e con registi quali Bussotti, Cobelli, Deflo, Lavia, Miller, Olmi, Pizzi, Ranieri, Ronconi, Stefanutti e Von Hoeke.

Ha inciso per Bongiovanni l’opera contemporanea Pasqua Fiorentina di Isidoro Capitanio, la Messa in Sol di Bellini e Pezzi Sacri di Sammartini e per Artè il DVD di Un ballo in maschera con la direzione di Chailly.

 

Posted in Senza categoria | Tagged | Commenti disabilitati su Anna Maria ChiuriAnna Maria ChiuriAnna Maria Chiuri

Nella foto Tabocchini, una scena dall’opera Faust che inaugura l’opera lirica allo Sferisterio di Macerata venerdì 30 luglio alle ore 21 (repliche il 3 e 7 agosto) con Carmela Remigio (Marguerite), Alexander Vinogradov (Méphistophélès), Teodor Ilincai (Faust).

MACERATA, 20 LUGLIO 2010.

Il Faust, dramma lirico in cinque atti di Charles Gounod è l’opera lirica inaugurale dello Sferisterio Opera Festival 2010, un evento che segna il ritorno del capolavoro allo Sferisterio di Macerata dopo 13 anni di assenza: vi fu infatti rappresentato nel 1997. Continue reading

Posted in Comunicati Stampa, News | Tagged | Commenti disabilitati su Nella foto Tabocchini, una scena dall’opera Faust che inaugura l’opera lirica allo Sferisterio di Macerata venerdì 30 luglio alle ore 21 (repliche il 3 e 7 agosto) con Carmela Remigio (Marguerite), Alexander Vinogradov (Méphistophélès), Teodor Ilincai (Faust).

GIACOMO MEDICIGIACOMO MEDICIGIACOMO MEDICI

Baritono

Laureatosi in etnomusicologia all’Università di Bologna, il basso baritono Giacomo Medici si avvicina la canto lirico studiando presso il conservatorio Rossini di Pesaro con Eugenia Dundekova. Impegnato anche nella musica contemporanea, collabora con il quintetto musicale Oloferne, con il quale incide tre dischi e partecipa a tournée in Italia e all’estero. Nel 2005 è protagonista dello spettacolo Poemas en el viento, andato in scena in alcuni teatri argentini e italiani. Partecipa alla prima esecuzione mondiale del Panis Angelicus di Sergio Calligaris, tenutasi nella Basilica di Loreto nel 2007. Nello stesso anno è il Barone Douphol in La traviata, diretta da David Crescenzi. Nel 2008 interpreta il ruolo del Manager in Neues Von Tage di Hindemith, al Teatro delle Muse di Ancona, opera diretta da Bruno Bartoletti, per la regia di Pierluigi Pizzi; successivamente canta in Cleopatra di Lauro Rossi, sempre per la regia di Pier Luigi Pizzi. È Conte di Ceprano in Rigoletto al Teatro delle Muse di Ancona, stagione lirica 2009, sotto la direzione di Bruno Bartoletti. Nel marzo 2009 interpreta Raimbaud in Or facciamo i conti (libera rivisitazione dell’opera di Le Comte Ory di Rossini), produzione del Rossini Opera Festival e del Conservatorio Rossini. Successivamente si esibisce in Romancero gitano di Mario Castelnuovo Tedesco e in Mass of the children di John Rutter. Prende parte al Gianni Schicchi di Puccini andato in scena al Festival dei Due Mondi di Spoleto, stagione 2009, per la regia di Woody Allen e sotto la direzione di James Conlon. Nel marzo 2010 è Astolfo in Lucrezia Borgia al Teatro delle Muse di Ancona.

Posted in Senza categoria | Tagged | Commenti disabilitati su GIACOMO MEDICIGIACOMO MEDICIGIACOMO MEDICI

ASUDE KARAYAVUZASUDE KARAYAVUZASUDE KARAYAVUZ

Mezzosoprano

Nata a Istanbul nel 1982,dopo gli studi di flauto e pianoforte si è dedicata esclusivamente al canto seguendo i corsi di Payam Koryak presso il Statele Conservatorio Mimar Sinan a Istanbul.

Ha debuttato nel 2004 al Teatro di Stato di Istanbul come Marcellina in Le nozze di Figaro di W.A.Mozart .
Ha poi vinto il Secondo Premio al “Siemens Opera Contest”, che le è valso un periodo di studi al Mozarteum di Salisburgo e una borsa di studio per seguire le masterclasses di Edith Mathis, Elio Battaglia e Kurt Widmer. Durante il periodo di studio ha tenuto numerosi concerti al Mozarteum.

È stata finalista nel concorso ‘‘Leyla Gencer Voice Competition’’ di Istanbul nell’agosto 2006.

È stata Frau Reich in Die Lustigen Weiber von Windsor di Otto Nikolai per l’ Opera di Istanbul.

È stata ammessa all’Accademia di Perfezionamento per Cantanti Lirici del Teatro alla Scala diretta da Leyla Gencer nel luglio dell’anno successivo,dove si è perfezionata sotto la guida di Mirella Freni, Luciana Serra, Luigi Alva, Renato Bruson, Vincenzo Scalera, Antonio Albanese e Marco Gandini.

È stata Cherubino in Le nozze di Figaro alla Scala nell’ottobre 2008 sotto la direzione di Giovanni Antonini.
Ha cantato come la solista in Vesperae solemnes de Confessore di Mozart nel Dicembre 2008 con l’Orchestra e Coro del Teatro alla Scala, sotto la direzione di Myung-Whun Chung.

Ha cantato Le voci sottovetro di Salvatore Sciarrino ed ha cantato come Clorinda in Il Combattimento di Tancredi e Clorinda di C.Monteverdi al Teatro Comunale A.Ponchielli di Cremona sotto la direzione di Giorgio Bernasconi.

Ha ottenuto il diploma dell’Accademia del Teatro alla Scala partecipando, nel Giugno 2009, al Concerto finale sotto la direzione di Pietro Mianiti.

È stata Il Pipetto ne Le convenienze e inconvenienze teatrali di Donizetti alla Scala nell’ottobre 2009 sotto la direzione di Marco Guidarini, con la regia di Antonio Albanese.

 

Posted in Senza categoria | Tagged | Commenti disabilitati su ASUDE KARAYAVUZASUDE KARAYAVUZASUDE KARAYAVUZ

PAOLO PECCHIOLIPAOLO PECCHIOLIPAOLO PECCHIOLI

Basso

 

Nato a Firenze, studia tecnica vocale con numerosi maestri tra i quali Renata Scotto, Carlo Bergonzi, Elio Battaglia e Leo Nucci. E’ vincitore di numerosi concorsi nazionali e internazionali.

Debutta nel 1990 con Il Filosofo di Campagna di Galuppi come Don Tritemio. Seguono numerose produzioni in Italia (Regio di Torino, Comunale di Firenze, Comunale di Bologna, Carlo Felice di Genova, Regio di Parma, Lirico di Cagliari, Arcimboldi di Milano, Teatro Verdi di Busseto, Sferisterio di Macerata, Festival Pucciniano di Torre del Lago, Luglio Musicale Trapanese, oltre che Milano, Cosenza, Siena, Livorno, Lucca, Savona, Sassari, Arezzo, Pistoia, Ravenna) e all’estero (Teatro Liceu di Barcellona, Carnegie Hall di New York, Washington Opera, Dallas Opera, Pittstburg Opera, Sächisische Staastoper di Dresda, Grange Park e Holland Park a Londra, Valencia, Murcia, Mosca, Amsterdam, Rotterdam, Dublino, Corea).

Ha collaborato con direttori d’orchestra quali Zubin Mehta, Alan Curtis, Eve Queler, Esa-Pekka Salonen, Piero Bellugi, Romano Gandolfi, Stefano Ranzani, Bruno Campanella, Giancarlo Andretta, Paolo Olmi.

Ha inciso, per la Sony, La Cenerentola, nel ruolo di Alidoro, con la München Rundfunk Orchester diretta dal M° Carlo Rizzi.

Il suo repertorio comprede Selim ne Il Turco in Italia, Don Basilio ne Il Barbiere di Siviglia di Rossini e Bartolo ne Il Barbiere di Siviglia di Paisiello, Alidoro ne La Cenerentola, Gaudenzio ne Il Signor Bruschino, Orbazzano in Tancredi, Don Prudenzio ne Il Viaggio a Reims, Don Alfonso in Così fan tutte, Figaro ne Le Nozze di Figaro, il ruolo del protagonista in Don Pasquale, Dulcamara ne L’Elisir d’Amore, Mustafà ne L’Italiana in Algeri, Assur in Semiramide, Pistola in Falstaff, il Fiolosofo nel Chérubin di Massenet, Raimondo in Lucia di Lammermoor, Colline ne La bohème, Oroveso in Norma, Il Conte Rodolfo in La Sonnambula, Il conte di Walter in Luisa Miller, Silva in Ernani, il Re e Ramfis in Aida, Zaccaria in Nabucco, Banquo in Macbeth, Cesare in Cleopatra di Lauro Rossi, Escamillo in Carmen, Sir Humphrey Davenaut in Der Vampyr di Marschner. Nella musica sacra, il Requiem di Verdi e oratori di Mozart, lo Stabat Mater di Rossini, Haydn, Bach, Händel, Verdi e Boccherini.

Recentemente ha riscosso grande successo come Mustafà ne l’Italiana in Algeri al Teatro Verdi di Trieste all’Opera di Dallasa e all’Opera di Pittsburg e nel ruolo di Colline ne La bohème al Festival Pucciniano di Torre del Lago. E’ stato Alidoro ne La Cenerentola a Sassari, Gessler nel Guglielmo Tell alla Concertgebouw di Amsterdam, il Re in Aida al Verdi di Salerno, Paolo Albiati in Simon Boccanegra a Oviedo e Pietro sempre nel Simon Boccanegra al Teatro Regio di Parma, Bartolo ne Il barbiere di Siviglia a Beirut e Damasco.

Tra gli impegni recenti e futuri Messa da Requiem di Verdi in Piazza della Signoria a Firenze, Ramphis in Aida a Praga con l’Orchestra Sinfonica di Praga diretta da Marcello Rota, Basilio ne Il barbiere di Siviglia all’Opera di Pittsburg, Mustafà ne L’Italiana in Algeri ad Austin in Texas.

Posted in Senza categoria | Tagged | Commenti disabilitati su PAOLO PECCHIOLIPAOLO PECCHIOLIPAOLO PECCHIOLI

ROBERTO SCANDIUZZIROBERTO SCANDIUZZIROBERTO SCANDIUZZI

 

Basso

Dotato di una voce dal timbro armonioso e nobile, è uno dei maggiori talenti della scena operistica odierna. La critica lo ha spesso paragonato ad Ezio Pinza e Cesare Siepi, due dei più importanti bassi del nostro secolo, dei quali ha subito profondamente l’influenza.

Ha debuttato nel 1982 al Teatro alla Scala con Le nozze di Figaro dirette da Riccardo Muti. Ha ottenuto la fama internazionale dopo il suo debutto al Covent Garden nel 1991 nel ruolo di Fiesco (Simon Boccanegra) con la direzione di Georg Solti.

Nel corso della sua carriera ha cantato regolarmente nei teatri più prestigiosi del panorama internazionale, fra i quali Metropolitan, Teatro alla Scala, Opéra National de Paris, Covent Garden, Wiener Staatsoper, Bayerische Staatsoper, San Francisco Opera. Nel corso della carriera ha avuto modo di collaborare con le più importanti compagini orchestrali, fra le quali Berliner Philharominker, Wiener Philharmonikerm, Münchener Philharmonker, Royal Philharmonic Orchestra, London Philharmonic, Orchestra Filarmonica della Scala, Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Orchestre National de Paris, Staatskapelle di Dresda, Orchestre National de France, Orchestra della Radio Bavarese e, negli USA, le orchestre sinfoniche di Chicago, San Francisco, Philadelphia, Boston e Los Angeles.

Ha collaborare con alcuni fra i più importanti direttori d’orchestra, fra i quali Claudio Abbado, Colin Davis, Daniele Gatti, Valeri Gergeev, Christoph Eshenbach, James Levine, Fabio Luisi, Lorin Maazel, Zubin Mehta, Riccardo Muti, Seiji Ozawa, Georges Prêtre, Wolfgang Sawallisch, Giuseppe Sinopoli, Marcello Viotti,

Recentemente ha interpretato con grande successo Don Quichotte (ruolo titolo) a Tokyo, La Sonnambula (Rodolfo) a Santander, Boris Godunov (ruolo titolo) al Teatro Real di Madrid, La forza del destino (Padre Guardiano) al Maggio Musicale Fiorentino, I quatro rusteghi (Lunardo) al Théâtre du Capitole de Toulouse, Nabucco all’Arena di Verona, I Puritani (Sir Giorgio) e Norma (Oroveso) alla Bayerische Staatsoper di Monaco, Messa da Requiem di Verdi all’Opernhaus di Zurigo. La stagione 2008/09 lo ha visto interprete di Macbeth (Banquo) alla Bayerische Staatsoper di Monaco, Khovanchina ad Amsterdam, Simon Boccanegra all’Opernhaus di Zurigo, Messa da Requiem di Verdi a Tokyo, Il barbiere di Siviglia (Basilio) a Dresda, Don Pasquale al Teatro Regio di Torino.

Posted in Senza categoria | Tagged | Commenti disabilitati su ROBERTO SCANDIUZZIROBERTO SCANDIUZZIROBERTO SCANDIUZZI

ANNA MARIA CHIURIANNA MARIA CHIURIANNA MARIA CHIURI

 

Mezzosoprano

 

Originaria dell’Alto Adige, si è diplomata al Conservatorio “A. Boito” di Parma sotto la guida del soprano Jenny Anvelt e parallelamente si è perfezionata con il tenore Franco Corelli. Ha vinto alcuni concorsi quali Cascinalirica, Mario Del Monaco, Mario Basiola, Francesco Paolo Tosti, Gianfranco Masini e il Concorso Internazionale Tchaicovskij a Mosca (unica italiana classificatasi nella sezione Canto dall’istituizione del concorso).

Il timbro brunito e l’ampia estensione vocale le hanno permesso di debuttare gli importanti ruoli verdiani della Messa da Requiem, di Amneris in Aida, Azucena nel Trovatore, Quickly in Falstaff, Fenena in Nabucco, Preziosilla ne La forza del destino, Federica nella Luisa Miller, Maddalena in Rigoletto, Ulrica ne Un ballo in maschera. E’ stata inoltre Adalgisa in Norma di Bellini, Santuzza in Cavalleria Rusticana di Mascagni, la Zia Principessa in Suor Angelica di Puccini, La Principessa di Bouillon in Adriana Lecouvreur di Cilea, La Cieca e Laura in Gioconda di Ponchielli. Per il repertorio in lingua francese, Carmen nell’opera omonima di Bizet, Ragonde ne Le Comte Ory di Rossini, Dalila nel Sanson e Dalila di SaintSaëns; per il repertorio tedesco Ortrud in Lohengrin e Flosshilde nel Rheingold di Wagner. Svolge intensa attività concertistica per la diffusione del Lieder tedesco e russo.

Ha collaborato con grandi teatri italiani quali La Scala di Milano, il Massimo di Palermo, il Regio di Torino, il San Carlo di Napoli, il Carlo Felice di Genova, la Fenice di Venezia, il Verdi di Trieste, il Regio di Parma, lo Sferisterio di Macerata, il Ravenna Festival, il Puccini Festival di Torre del Lago, teatri di tradizione quali Ancona, Bergamo, Brescia, Cagliari, Como, Cremona, Lucca, Modena, Pavia, Piacenza, Pisa, Reggio Emilia, Salerno nonché all’estero Avenches, Bayreuth, Ginevra, Lipsia, Mosca, Palm Beach, Tel Aviv, Tokyo, Wexford e Zurigo. Ha collaborato con direttori d’orchestra quali Callegari, Campori, Carella, Chailly, De Bernart, Fournillier, Gandolfi, Morandi, Muti, Panni, Ranzani, Renzetti, Santi, Solti, e con registi quali Bussotti, Cobelli, Deflo, Lavia, Miller, Olmi, Pizzi, Ranieri, Ronconi, Stefanutti e Von Hoeke.

Ha inciso per Bongiovanni l’opera contemporanea Pasqua Fiorentina di Isidoro Capitanio, la Messa in Sol di Bellini e Pezzi Sacri di Sammartini e per Artè il DVD di Un ballo in maschera con la direzione di Chailly.

Posted in Senza categoria | Tagged | Commenti disabilitati su ANNA MARIA CHIURIANNA MARIA CHIURIANNA MARIA CHIURI

ZORAN TODOROVICHZORAN TODOROVICHZORAN TODOROVICH

Tenore

Nato a Belgrado, ha vinto riconoscimenti internazionali per il repertorio di tenore lirico-spinto e si è esibito in importanti teatri e festival quali, tra gli altri, Bavarian State Opera, Staatsoper di Berlino, Netherlands Opera, Theatre Royale de la Monnaie a Bruxelles, Opera di Vienna, San Francisco Opera, Los Angeles Opera, Theatre du Capitole a Tolosa di Tolosa, Opera de Marseille, Deutsche Oper Belin, Staatsoper Berlin, Royal Opera, Covent Garden, Bregenz Festival e a Tokyo.

Nel suo vasto repertorio, la maggior parte dei ruoli chiave del repertorio di tenore drammatico, fino alla recente esibizione al Teatro Massimo di Palermo nel ruolo titolo del Lohengrin, il suo primo personaggio wagneriano, ed il suo debutto quale Dick Johnson ne La fanciulla del West. Nel corso della stagione, ha debuttato inoltre nel ruolo titolo dell’Otello di Verdi alla Deutsche Oper Berlin. E’ inoltre tornato al Theatre Royale de la Monnaie come Pollione in Norma, un ruolo interpretato anche a Düsseldorf e Varsavia.

Nella stagione 2010/2011 debutterà Andrea Chénier all’Opera de Marseille, tornerà poi a Palermo ne La fanciulla del West e alla Flemish Opera come Jean nell’Herodiade di Massenet, e a La Monnaie in Nabucco. Tra i progetti futuri, il debutto all’Opera di Parigi per la Forza, il debutto in Parsifal con la Flemish Opera e Carmen al Teatro San Carlo di Napoli.

Ha intrapreso gli studi musicali e vocali nella città natale, completandoli alla Hochschule fuer Music di Francoforte. Ha iniziato la carriera alla Landetheater Detmold, quindi alla Hannover Opera dove ha sviluppato il repertorio di tenore lirico. Si è imposto all’attenzione internazionale a Siviglia come Duca in Rigoletto assieme a Leo Nucci. Importanti debutti nei teatri europei sono seguiti in rapida successione.

Il passaggio al repertorio di tenore lirico spinto inizia come Cavaradossi in Tosca nel 2004; sempre in Tosca è invitato a cantare alla Israeli Philharmonic sotto la direzione di Zubin Mehta, e di seguito alla Berlin State Opera. Nel 2005 è Manrico nel Trovatore a Thessaloniki in Grecia, nel 2006 canta con grande successo Pollione in Norma alla Bavarian State Opera assieme ad Edita Gruberova. E’ ancora Pollione a San Francisco, Berlino, Marsiglia, Dresda, Anversa, Düsseldorf e Varsavia. Nello stesso anno debutta con la Netherlands Opera come Turriddu in Cavalleria Rusticana, Don Jose in Carmen a Montpellier, Dresda e Tolosa. Il primo Don Carlos è a Dresda nel 2007, cui segue Trovatore al Covent Garden, Tosca al Bregenz Festival, Carmen alla SemperOper. Nella stagione 2007/2008 canta Don Alvaro ne La forza del destino a La Monnaie di Bruxelles, Jason nella Medea di Cherubini al Theater an der Wien, Carmen a Tokyo, Norma e Tosca a Monaco, Madama Butterfly a Tel Aviv. Tra le recenti esibizioni, Calaf in Turandot per la Flemish Opera, il ruolo titolo del Lohengrin a Palermo, Don Carlos alla Royal Danish Opera, Carmen a Tolosa, Trovatore a Genova, il ritorno a Palermo nel ruolo di Turridu e al Savonlinna Festival.

Posted in Senza categoria | Tagged | Commenti disabilitati su ZORAN TODOROVICHZORAN TODOROVICHZORAN TODOROVICH

MARCO DI FELICEMARCO DI FELICEMARCO DI FELICE

Baritono

Proveniente dalle Arti figurative, si laurea

in Storia Contemporanea presso l’Università di Macerata. Nel 1991 intraprende lo studio del Canto con Sergio Bertocchi, Paride Venturi e Raimundo Metre. Inizialmente, oltre a svolgere intensa attività concertistica, vince premi e concorsi nazionali ed internazionali, tra cui il primo Premio del Concorso Europeo del Teatro Comunale di Modena, il primo Premio del Concorso Internazionale “Di Stefano” con conseguente debutto nella Traviata (Giorgio Germont) e il primo Premio del Concorso Internazionale dell’Arena di Verona.

 

 

Nel 1997 inizia la sua carriera solistica interpretando ruoli soprattutto del repertorio rossiniano e mozartiano esibendosi in teatri quali Comunale di Bologna, Donizetti di Bergamo, San Carlo di Napoli, Verdi di Firenze, Liceu di Barcellona, Opera de La Coruna, Festival di Strasburgo, La Fenice di Venezia, Rossini Opera Festival di Pesaro. Nel 2000 incide per la Naxos L’equivoco stravagante di Gioacchino Rossini, diretto da Alberto Zedda.

Nel contempo si esibisce anche in ruoli appartenenti al grande repertorio ottocentesco, in La bohème alla Staatsoper di Hannover, Corsaro al Megaron di Atene, Andrea Chénier all’Opera di Atene, Simon Boccanegra alla Fenice di Venezia, Madama Butterfly al New National Theatre di Tokyo; nel 2003 in Lucia di Lammermoor a Genova e Gianni Schicchi a Graz; nel 2004 canta Un ballo in maschera a Rovigo e Trento, Trovatore a Sassari; nel 2005 ne Il Corsaro a Genova, Simon Boccanegra a Cagliari, Andrea Chénier allo Sferisterio di Macerata, La forza del destino a Rovigo, Traviata a Tel Aviv; nel 2006 Barbiere di Siviglia al Filarmonico di Verona, La forza del destino a Modena, Pisa e Ravenna, Macbeth a Salerno, Pagliacci e Aida all’Arena di Verona. Nel 2007 canta Cavalleria Rusticana al Teatro Real di Madrid, Ernani a Torino, Cavalleria Rusticana allestita dal Teatro San Carlo di Napoli presso l’Anfiteatro di Baia, Aida all’Arena di Verona, Falstaff a Torino, La forza del destino con Zubin Metha al Maggio Musicale Fiorentino, Un ballo in maschera al Metropolitan di New York.

Nel 2008 canta Madama Butterfly a Firenze e Bari, Un ballo in maschera a Marsiglia, Traviata a Detroit, Carmen a Verona, Rigoletto a Tolone, Puritani a Palermo, I due Foscari a Bilbao.

Nel 2009 canta Andrea Chénier a Montecarlo, debutta I due Foscari alla Scala di Milano, è Scarpia in Tosca a Bari, Nabucco alla Michigan Opera di Detroit, Rigoletto presso il Teatro Massimo di Palermo, debutta alla Staatsoper di Vienna ne La forza del destino. Nel 2010, canta in Simon Boccanegra a Oviedo e Andrea Chénier al Teatro Real di Madrid, Edgar a Bologna.

Recentemente insignito del Premio “Ettore Bastianini” nel 35° anniversario della Fondazione eponima, ha lavorato con direttori quali Bruno Bartoletti, Richard Bonynge, Bruno Campanella, Daniele Callegari, Paolo Carignani, Gianluigi Gelmetti, Gustav Khun, Zubin Mehta, Gianandrea Noseda, Daniel Oren, Renato Palumbo, Alberto Zedda.

Prossimi impegni, Andrea Chénier a Marsiglia, Cavalleria Rusticana a Barcellona, Ernani a Bologna, Macbeth a Lipsia, Otello a Francoforte.

Posted in Senza categoria | Tagged | Commenti disabilitati su MARCO DI FELICEMARCO DI FELICEMARCO DI FELICE

TERESA ROMANOTERESA ROMANOTERESA ROMANO

Soprano

Nata nel 1985 e di origine campana, inizia lo studio del canto sotto la guida di Giuliana Valente ed a soli vent’anni si diploma con il massimo dei voti al Conservatorio “G. Martucci” di Salerno.

Nel 2004 vince il Concorso Lirico Internazionale “Tito Schipa” a Lecce ed il “V. Bellini” a Caltanissetta; si distingue inoltre durante l’edizione del Concorso “Aslico” dell’anno successivo, e nel 2008 vince il Primo premio al Concorso “Voci verdiane” di Busseto.

Nel luglio 2005 vince la borsa di studio presso l’Accademia di perfezionamento per Cantanti lirici del Teatro alla Scala; durante i due anni di studio, si esibisce, nello stesso teatro, in numerosi concerti sia con pianoforte che con orchestra, nonchè in concerti di repertorio liederistico, sotto la guida di J.Vaughan.

Presso il Teatro alla Scala, nell’ottobre 2006, debutta il ruolo di Venere in Ascanio in Alba di Mozart, diretta da Giovanni Antonini, e nel novembre 2007 il ruolo di Fiordiligi nel “Così fan tutte”, diretta da Ottavio Dantone. Ha poi cantato in un Concerto con la Filarmonica della Scala diretta da Daniele Gatti, i Quattro pezzi sacri di Verdi, Alice in Falstaff nel Circuito Lombardo, Madama Cortese nel Viaggio a Reims alla Scala. Ha debuttato a Bologna e Jesi in un concerto dedicato a Pergolesi diretto da Claudio Abbado, inciso per la Deutsche Grammophon. Ha debuttato all’Arena di Verona come Desdemona a fianco di Plácido Domingo al Gala in suo onore, ed ha cantato a L’Aquila in un concerto lirico diretta da Riccardo Muti. Ha cantato al San Carlo di Napoli per l’inaugurazione della stagione 2009/2010 nel ruolo di Vitellia in La clemenza di Tito diretta da Jeffrey Tate e all’Opera di Roma in Margherita nel Mefistofele.

Canterà in concerti a San Pietroburgo, Tokio e La Scala

Posted in Senza categoria | Tagged | Commenti disabilitati su TERESA ROMANOTERESA ROMANOTERESA ROMANO