Iscriviti alla newsletter

ASUDE KARAYAVUZASUDE KARAYAVUZASUDE KARAYAVUZ

20 Luglio 2010

Mezzosoprano

Nata a Istanbul nel 1982,dopo gli studi di flauto e pianoforte si è dedicata esclusivamente al canto seguendo i corsi di Payam Koryak presso il Statele Conservatorio Mimar Sinan a Istanbul.

Ha debuttato nel 2004 al Teatro di Stato di Istanbul come Marcellina in Le nozze di Figaro di W.A.Mozart .
Ha poi vinto il Secondo Premio al “Siemens Opera Contest”, che le è valso un periodo di studi al Mozarteum di Salisburgo e una borsa di studio per seguire le masterclasses di Edith Mathis, Elio Battaglia e Kurt Widmer. Durante il periodo di studio ha tenuto numerosi concerti al Mozarteum.

È stata finalista nel concorso ‘‘Leyla Gencer Voice Competition’’ di Istanbul nell’agosto 2006.

È stata Frau Reich in Die Lustigen Weiber von Windsor di Otto Nikolai per l’ Opera di Istanbul.

È stata ammessa all’Accademia di Perfezionamento per Cantanti Lirici del Teatro alla Scala diretta da Leyla Gencer nel luglio dell’anno successivo,dove si è perfezionata sotto la guida di Mirella Freni, Luciana Serra, Luigi Alva, Renato Bruson, Vincenzo Scalera, Antonio Albanese e Marco Gandini.

È stata Cherubino in Le nozze di Figaro alla Scala nell’ottobre 2008 sotto la direzione di Giovanni Antonini.
Ha cantato come la solista in Vesperae solemnes de Confessore di Mozart nel Dicembre 2008 con l’Orchestra e Coro del Teatro alla Scala, sotto la direzione di Myung-Whun Chung.

Ha cantato Le voci sottovetro di Salvatore Sciarrino ed ha cantato come Clorinda in Il Combattimento di Tancredi e Clorinda di C.Monteverdi al Teatro Comunale A.Ponchielli di Cremona sotto la direzione di Giorgio Bernasconi.

Ha ottenuto il diploma dell’Accademia del Teatro alla Scala partecipando, nel Giugno 2009, al Concerto finale sotto la direzione di Pietro Mianiti.

È stata Il Pipetto ne Le convenienze e inconvenienze teatrali di Donizetti alla Scala nell’ottobre 2009 sotto la direzione di Marco Guidarini, con la regia di Antonio Albanese.