MARCO DI FELICEMARCO DI FELICEMARCO DI FELICE

20 Luglio 2010

Baritono

Proveniente dalle Arti figurative, si laurea

in Storia Contemporanea presso l’Università di Macerata. Nel 1991 intraprende lo studio del Canto con Sergio Bertocchi, Paride Venturi e Raimundo Metre. Inizialmente, oltre a svolgere intensa attività concertistica, vince premi e concorsi nazionali ed internazionali, tra cui il primo Premio del Concorso Europeo del Teatro Comunale di Modena, il primo Premio del Concorso Internazionale “Di Stefano” con conseguente debutto nella Traviata (Giorgio Germont) e il primo Premio del Concorso Internazionale dell’Arena di Verona.

 

 

Nel 1997 inizia la sua carriera solistica interpretando ruoli soprattutto del repertorio rossiniano e mozartiano esibendosi in teatri quali Comunale di Bologna, Donizetti di Bergamo, San Carlo di Napoli, Verdi di Firenze, Liceu di Barcellona, Opera de La Coruna, Festival di Strasburgo, La Fenice di Venezia, Rossini Opera Festival di Pesaro. Nel 2000 incide per la Naxos L’equivoco stravagante di Gioacchino Rossini, diretto da Alberto Zedda.

Nel contempo si esibisce anche in ruoli appartenenti al grande repertorio ottocentesco, in La bohème alla Staatsoper di Hannover, Corsaro al Megaron di Atene, Andrea Chénier all’Opera di Atene, Simon Boccanegra alla Fenice di Venezia, Madama Butterfly al New National Theatre di Tokyo; nel 2003 in Lucia di Lammermoor a Genova e Gianni Schicchi a Graz; nel 2004 canta Un ballo in maschera a Rovigo e Trento, Trovatore a Sassari; nel 2005 ne Il Corsaro a Genova, Simon Boccanegra a Cagliari, Andrea Chénier allo Sferisterio di Macerata, La forza del destino a Rovigo, Traviata a Tel Aviv; nel 2006 Barbiere di Siviglia al Filarmonico di Verona, La forza del destino a Modena, Pisa e Ravenna, Macbeth a Salerno, Pagliacci e Aida all’Arena di Verona. Nel 2007 canta Cavalleria Rusticana al Teatro Real di Madrid, Ernani a Torino, Cavalleria Rusticana allestita dal Teatro San Carlo di Napoli presso l’Anfiteatro di Baia, Aida all’Arena di Verona, Falstaff a Torino, La forza del destino con Zubin Metha al Maggio Musicale Fiorentino, Un ballo in maschera al Metropolitan di New York.

Nel 2008 canta Madama Butterfly a Firenze e Bari, Un ballo in maschera a Marsiglia, Traviata a Detroit, Carmen a Verona, Rigoletto a Tolone, Puritani a Palermo, I due Foscari a Bilbao.

Nel 2009 canta Andrea Chénier a Montecarlo, debutta I due Foscari alla Scala di Milano, è Scarpia in Tosca a Bari, Nabucco alla Michigan Opera di Detroit, Rigoletto presso il Teatro Massimo di Palermo, debutta alla Staatsoper di Vienna ne La forza del destino. Nel 2010, canta in Simon Boccanegra a Oviedo e Andrea Chénier al Teatro Real di Madrid, Edgar a Bologna.

Recentemente insignito del Premio “Ettore Bastianini” nel 35° anniversario della Fondazione eponima, ha lavorato con direttori quali Bruno Bartoletti, Richard Bonynge, Bruno Campanella, Daniele Callegari, Paolo Carignani, Gianluigi Gelmetti, Gustav Khun, Zubin Mehta, Gianandrea Noseda, Daniel Oren, Renato Palumbo, Alberto Zedda.

Prossimi impegni, Andrea Chénier a Marsiglia, Cavalleria Rusticana a Barcellona, Ernani a Bologna, Macbeth a Lipsia, Otello a Francoforte.

FOLLOW US

seguici sui social network