MACERATA OPERA FESTIVAL 2026 – 62ª EDIZIONE – Dal 17 luglio al 9 agosto 2026

06 Febbraio 2026

Come ogni anno Macerata sarà protagonista, in collaborazione con Regione Marche, della Borsa Internazionale del Turismo – BIT di Milano il 10 febbraio, giorno di apertura della più importante manifestazione turistica internazionale promossa dal nostro paese. A raccontare la città e la sua intensa offerta anche di intrattenimento culturale, ci saranno l’assessore alla Cultura, Istruzione e Rapporti con l’Università Katiuscia Cassetta e il Direttore Artistico del MOF Marco Vinco, così che lo Sferisterio, unico anfiteatro neoclassico open air del mondo, con il fiore all’occhiello del Macerata Opera Festival, sarà sicuramente tra i momenti apicali della narrazione.

 

In una BIT che si aspetta ancora più intensa e globale del solito grazie alla concomitanza delle Olimpiadi Invernali Milano Cortina, lo Sferisterio e la sua programmazione di intrattenimento musicale colto grazie al Macerata Opera Festival, sarà di nuovo protagonista della narrazione sulla Regione Marche grazie all’appuntamento del 10 febbraio, primo giorno della manifestazione, nato dalla sempre solida collaborazione tra la città e le istituzioni regionali.

Fondamentale dunque in questo racconto di accoglienza, bellezza e cultura il ruolo del Macerata Opera Festival 2026, che con la nuova produzione di Nabucco in apertura dal 17 luglio, il ritorno di titoli di successo come Barbiere di Siviglia e Trovatore, nonché il popolarissimo e potente Carmina Burana di Orff in chiusura il 9 agosto, si sta già dimostrando fortemente attrattivo per quel turismo più selezionato che cerca per le proprie vacanze un’offerta completa e stimolante.

Con il MOF verranno presentate anche le attività estive della rete museale di Macerata organizzate in collaborazione con gli enti di formazione – Accademia di Belle Arti e Università – e le associazioni cittadine.

Il Macerata Opera Festival verrà presentato dunque nella sua interezza, inclusi gli innovativi progetti di inclusione, ancora oggi riferimento nel mondo delle arti performate, ovviamente il lungo percorso divulgativo con Sferisterio Scuola ed infine le sortite sul territorio per animare l’estate di Macerata e degli antichi borghi della provincia in collaborazione con le più attive realtà culturali locali.

Una formula di successo che negli anni ha fidelizzato un sempre crescente pubblico straniero di alto profilo e conquistato i media internazionali.

“La Bit di Milano rappresenta da sempre una vetrina internazionale imprescindibile per il Macerata Opera Festival – commenta il Presidente dell’Associazione Sferisterio, Sandro Parcaroli – Essere presenti qui significa ribadire il valore del Festival come ambasciatore culturale della nostra città e dell’intero territorio marchigiano. Il Macerata Opera Festival, nello straordinario scenario dello Sferisterio, è un patrimonio che unisce tradizione, innovazione e apertura internazionale. Tornare alla BIT ci permette di raccontare non solo una stagione lirica di eccellenza, ma una città viva, accogliente, capace di offrire cultura, bellezza e un’ottima qualità della vita”.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Entra nella comunità del Festival: iscriviti alla newsletter

FOLLOW US

seguici sui social network
  • Facebook
  • Instagram
  • Youtube