Un'anteprima del Festival per tutti

Dal 28 maggio al 2 giugno 2021 allo Sferisterio

Per la prima volta l’attività per i più piccoli entrerà allo Sferisterio con una serie di appuntamenti pensati appositamente per i giovani e le famiglie.
Venerdì 28, sabato 29 e domenica 30 maggio (ore 20.30) – Opera Domani per la scuola primaria e secondaria di primo grado – andrà in scena Rigoletto. I misteri del teatro, un progetto di Opera Domani ispirato alla celebre opera verdiana, diretto da Cesare Della Sciucca, con la regia di Manuel Renga e le scene e i costumi di Aurelio Colombo.
Lunedì 31 maggio (ore 18.30), martedì 1 (ore 16.30 e 18.30) e mercoledì 2 giugno (ore 16.30 e 18.30) – Opera Kids per le scuole dell’infanzia – il palcoscenico sarà per Il guardiano e il buffone ovvero Rigoletto (che ride e che piange) mentre sabato 29 (ore 10.30, 16.30 e 18.00) e domenica 30 maggio (ore 9.30, 11 e 16.30) – Opera Baby per gli asili nido – Si gioca e si cresce ovvero Storia di Gilda e Rigoletto

Il percorso per le scuole 2021

Un’offerta didattica dai 6 mesi ai 18 anni.
Come nasce uno spettacolo, come si analizza un’opera lirica, come la si mette in scena.
Esperti di musica, di opera e di didattica accompagneranno studenti e insegnanti alla scoperta del melodramma, attraverso un itinerario pensato appositamente per loro. 

Gli incontri formativi con gli insegnanti e le famiglie potrebbero svolgersi online.
Tutti gli spettacoli (a esclusione di Incontra l’Opera per cui è prevista un’eventuale versione in streaming) si svolgeranno in luoghi all’aperto

Vuoi partecipare con la tua classe?

Per informazioni scrivi all’indirizzo education@sferisterio.it

Il percorso per gli asili nido

Il progetto pensato per i bambini fino a 3 anni, si svolgerà a maggio 2021 in un luogo all’aperto da stabilire (altro...)

Il percorso per le scuole primarie e secondarie di primo grado

Altro percorso didattico, quello pensato per gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado, e per i loro insegnanti: ``Rigoletto. I misteri del teatro`` vuole raccontare che attraverso il medium del teatro si può creare la magia, si possono raccontare storie meravigliose e pericolose, si può creare l’amore, la guerra, la tempesta, anche solo con un lampo di luce, così come una lucciola appare luminosa, tutto d’un tratto nel buio del bosco. (altro...)

Il percorso per le scuole dell'infanzia

Una nuova commissione dell’Associazione Arena Sferisterio e ``Il guardiano e il buffone ossia Rigoletto (che ride e piange)”, il format partecipativo in equilibrio fra opera e teatro in cui il giovane pubblico è invitato a cantare un’aria dell’opera e interagire con gli interpreti. (altro...)

Il percorso per le scuole secondarie di secondo grado

Fabio Sartorelli, il didatta ufficiale dell’Accademia della Scala, insieme a cantanti e un pianista, ad aprile tornerà ad accompagnare gli studenti degli istituti superiori alla scoperta del melodramma e in particolare delle tre opere in cartellone al Macerata Opera Festival 2021, in un incontro/spettacolo. (altro...)

Scarica la brochure con tutti gli appuntamenti per le scuole!

Scopri tutti i vantaggi per chi partecipa al progetto dedicato alle scuole

Mamma ho preso il biglietto

Grazie al Children Partner TreValli Cooperlat i bambini e i ragazzi al di sotto dei 14 anni, accompagnati da un adulto (che ha acquistato un biglietto intero), entrano a 1 Euro!

 Sei un Under 30?

Con 25 Euro acquisti un biglietto non numerato e la sera dello spettacolo ti assegneremo il miglior posto disponibile.
Potresti sederti perfino nel settore Platino!

Solo in biglietteria

Sei un Under 30? Con 10 euro assisti all’anteprima giovani!

Se partecipi all’incontro spettacolo Il coraggio di essere donne: una gelosa, una sedotta e una vittima con Fabio Sartorelli, hai compreso nei 10 euro il biglietto per un’anteprima a scelta.

18app-01

Hai 18 anni?

Puoi andare allo Sferisterio usufruendo dei 500 € del Bonus Cultura 18app!
Iscriviti tramite il sito 18app.italia.it, scarica il buono e portalo in biglietteria

sticker_generico_CardaDocente_03-01

Sei un insegnante?

Puoi andare allo Sferisterio usufruendo dei 500 € della Carta del docente!
Iscriviti tramite il sito cartadeldocente.istruzione.it, scarica il buono e portalo in biglietteria

Aida and the magic run

Il videogame di Aida per scoprire l’opera divertendosi

È  finalmente disponibile il videogame “Aida and the magic run” per smartphone e tablet, in italiano e inglese! Un gioco ispirato all’opera verdiana – che segna l’edizione #100x100sferisterio – nello stile grafico tipico della pixel art anni Ottanta, che permette una giocabilità intuitiva per tutti.

L’obiettivo del gioco è aiutare Aida a scoprire il suo destino insieme a Radames e in tutti gli schemi occorre collezionare monete d’oro. Il progetto è realizzato con il sostegno di FEDORA – The European Circle of Philanthropists of Opera and Ballet, nell’ambito del Programma Creative Europe della Commissione Europea.

FOLLOW US

seguici sui social network