Macerata Opera Family 2024
Lo Sferisterio a scuola

Dal 9 maggio al 7 giugno 2024

Lo Sferisterio, spazio estivo per l’opera dal 1921 noto in tutto il mondo, è il fulcro della vita culturale di Macerata e per questo l’Associazione Arena Sferisterio porta avanti una serie di attività durante l’intero anno, in particolar modo quelle destinate agli studenti, con il desiderio di coinvolgerli sempre più nella programmazione estiva così identitaria e significativa per tutte le Marche.
Anche nel 2024 – anno in cui si celebrano i 60 anni di Macerata Opera Festival – ha preso forma quindi il percorso formativo “Lo Sferisterio a scuola” in collaborazione con l’Assessorato alla cultura e istruzione della Città di Macerata, pensato per arricchire lo studio con attività specifiche per le diverse età e per i diversi obiettivi di crescita, fornendo strumenti di formazione pratici e accessibili per i docenti e per le famiglie.

La musica e l’opera sono forme d’arte che – se proposte in modo adeguato – riescono a coinvolgere il pubblico di tutte le età e accompagnare la crescita degli individui in modo completo e profondo.
Questo è ancora più vero in una realtà sociale come quella di Macerata in cui un luogo monumentale come lo Sferisterio è parte imprescindibile del tessuto urbanistico e delle attività lavorative. Anche per questi motivi nel 2024 sono previste nuove forme di partecipazione al festival, che potranno rendere più accessibili gli spettacoli estivi, dando la possibilità di scoprire vari momenti della creazione artistica.

SCUOLE MATERNE

Il piccolo principe: un viaggio tra le stelle
Dai 3 ai 5 anni
Dal 27 al 31 maggio, ore 16.30, 17.30 e 18.30
Teatro Lauro Rossi (altro...)

SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE DI PRIMO GRADO

Turandot. Enigmi al museo
Dai 6 ai 14 anni
Dal 4 all'8 giugno, ore 20.45
Arena Sferisterio (altro...)

SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO

Tutti all'opera
9 e 10 maggio, ore 9 e 11
Teatro Lauro Rossi (altro...)

FOLLOW US

seguici sui social network