Arriva il regalo di Natale del Macerata Opera Festival

Arriva un regalo di Natale per gli spettatori e gli amanti del Macerata Opera Festival. Fino al 24 dicembre sarà possibile acquistare alla Biglietteria dei Teatri, in piazza Mazzini a Macerata, oppure online sul sito www.vivaticket.it, l’abbonamento Open da 2 persone

Con gli Open Ticket si può costruire la personale agenda di spettacoli, infatti questa formula di abbonamento permette di scegliere in un secondo momento la serata a cui partecipare, fino un’ora prima dello spettacolo, salvo disponibilità di posti. 

L’Open da 2 permette anche un sensibile risparmio: il settore Platino costa 120 euro (invece che 150) e l’Oro 80 (invece di 100). Da quest’anno, inoltre, per chi acquista biglietti di settore Platino sono previsti servizi esclusivi, come il libro di sala in omaggio, l’ingresso riservato con fila prioritaria per il ritiro dei biglietti e la caffetteria privata.

Sempre valide le altre formule di abbonamento: Open da 4 e da 6, per due o tre spettacoli in coppia o una serata con gli amici nei settori Platino o Oro; Open Light da 3 per vedere tutte le opere da solo o per tre persone nella stessa serata nel Settore Verde a 20 euro anziché 25 euro. 

Gli open ticket non sono cumulabili con altri sconti e non sono validi per la serata inaugurale del 17 luglio, sono nominativi e riservati alle persone fisiche.

Posted in Comunicati Stampa, News | Tagged , , , , , , | Commenti disabilitati su Arriva il regalo di Natale del Macerata Opera Festival

La Notte dell’Opera 2015 in stile rinascimentale

Giovedì 30 luglio. Ecco la data della prossima Notte dell’Opera annunciata ieri sera al Teatro Lauro Rossi, nell’incontro pubblico convocato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Macerata e dall’Associazione Arena Sferisterio per presentare l’edizione 2015, legata al titolo Rigoletto di Giuseppe Verdi.

“Questa manifestazione ogni anno è migliorata – ha affermato l’assessore alla Cultura Stefania Monteverde – , e siamo pronti per l’organizzazione di una nuova Notte dell’Opera, partendo dall’importante esperienza fatta fino ad oggi. Questo è un laboratorio, che ha tre motori: l’Amministrazione comunale, che garantisce una struttura operativa perché l’evento funzioni; la direzione artistica di Francesco Micheli, con la sua idea creativa che rende speciale questa iniziativa che coinvolge tutta la città; le persone, i cittadini e tutti coloro che fanno parte delle associazioni, quelle culturali, quelle dei commercianti. Senza uno di questi tre elementi, la Notte dell’Opera non esisterebbe. È importante che ognuno si senta responsabile di questo progetto”.

Proprio la responsabilità è uno degli aspetti che ha garantito il successo della Notte dell’Opera 2014, secondo il comitato che ha coordinato i lavori. L’opera è stata protagonista della serata e la Notte è stata davvero una grande festa per la città. “Per il 2015 – ha dichiarato il direttore artistico Francesco Micheli – sono confermati i tre livelli di partecipazione: apertura del locale con allestimento interno consono alle indicazioni artistiche, occupazione di suolo pubblico con allestimento esterno, organizzazione di una proposta culturale di intrattenimento. Il nostro auspicio è che sempre di più si voli in alto, in termini di idee e mezzi. Sarebbe bello creare allestimenti collettivi, e in questo possiamo essere di aiuto noi per le idee e l’Accademia di Belle Arti che quest’anno potenzia la sua partecipazione, occupandosi della scenografia”.

Il direttore artistico entra poi nel vivo della presentazione della Notte dell’Opera 2015. “Il primo invito, pensando a Rigoletto, è pensare ad una festa rinascimentale all’aperto, dove la musica che risuona deve essere quella di Verdi oppure quella in cui il compositore di Busseto ha ambientato la storia. Anche il cibo, i costumi, le scene devono essere ispirate al Rinascimento. Una bella sfida sarebbe allestire gli esercizi commerciali fin dall’inaugurazione del Festival che apre e si conclude con questo titolo, e non aspettare il 30 luglio”.

Utili suggerimenti sono arrivati dai partecipanti all’incontro, per migliorare la logistica, la preparazione e la diffusione dell’evento. In chiusura di serata è stato costituito il nuovo comitato che si occuperà dei lavori per l’organizzazione della prossima Notte dell’Opera. “Ci aspettiamo una buona partecipazione anche da parte delle numerose associazioni culturali cittadine – ha concluso Micheli -, sono le benvenute e le invito a farsi avanti per presentare progetti, spettacoli, iniziative. La Notte dell’Opera ha bisogno anche di loro”. Prossimo incontro per il nuovo comitato già programmato a metà dicembre, mentre a gennaio è previsto quello nei quartieri. La fase di progettazione si dovrebbe chiudere ad aprile, per vagliare poi i progetti a maggio.

Posted in Comunicati Stampa, News | Tagged , , , , , | Commenti disabilitati su La Notte dell’Opera 2015 in stile rinascimentale

Notte dell’Opera 2015: via al cantiere di idee

 Pronti ad accogliere belle idee e buone proposte per la quarta edizione della Notte dell’Opera.

“Non è troppo presto per parlare della Notte dell’Opera 2015 – afferma l’assessore alla Cultura, Stefania Monteverde – . Apriamo il cantiere con le associazioni e con  tutti quelli che hanno il piacere di collaborare: il laboratorio della città è aperto per prepararci alla nostra grande festa dell’estate”.

L’assessorato alla Cultura del Comune di Macerata e l’Associazione Sferisterio, infatti, hanno organizzato per giovedì (20 novembre), alle ore 21, al teatro Lauro Rossi un incontro pubblico aperto dal titolo Notte dell’Opera 2015 – Laboratorio pubblico a cui sono invitate a partecipare associazioni e cittadini. Interverranno l’assessore alla Cultura, Stefania Monteverde e il direttore artistico del Macerata Opera Festival Francesco Micheli.

Posted in Comunicati Stampa, News | Tagged , , , , , | Commenti disabilitati su Notte dell’Opera 2015: via al cantiere di idee

Nasce la Rete lirica delle Marche

Nasce la Rete lirica delle Marche e lo Sferisterio sarà il coordinatore di questo progetto che rappresenta il futuro dell’Opera nella nostra regione. “Siamo soddisfatti per questo riconoscimento – afferma il presidente dell’Associazione Arena Sferisterio, Romano Carancini – e al tempo stesso siamo pronti per accettare questa nuova sfida che vede Macerata e le altre realtà regionali insieme, per costruire qualcosa di importante che permette di guardare in avanti con ottimismo. È indubbio che lo Sferisterio in questi ultimi anni abbia saputo dimostrare la sua valenza, ora mi auguro che già dal 2016 sia possibile realizzare un primo appuntamento operistico invernale nella nostra città”.

 
Il protocollo d’intesa, che ha dato il via al nuovo corso, è stato firmato questa mattina ad Ancona alla presenza dell’Assessore alla Cultura della Regione Marche, Pietro Marcolini. Primi firmatari i Sindaci dei Comuni di Ascoli Piceno, Guido Castelli, di Fano, Massimo Seri, di Fermo, Nella Brambatti, di Macerata, Romano Carancini, il Presidente della Fondazione Orchestra Regionale delle Marche, Renato Pasqualetti, il Sovrintendente della Fondazione Rossini Opera Festival, Gianfranco Mariotti, la Presidente della Fondazione Teatro della Fortuna, Catia Amati e quello del Consorzio Marche Spettacolo, Carlo Maria Pesaresi.

 
La Rete lirica delle Marche rappresenta il primo caso italiano di sistema tra teatri che svolgono attività di lirica ordinaria ed è un virtuoso esempio di collaborazione tra questi e i Teatri di Tradizione (Macerata), i Festival (ROF) e l’ICO (FORM).
Il progetto è aperto a tutti i teatri marchigiani che, nel rispetto dei requisiti ministeriali e degli odierni accordi, intendano aderirvi anche in un momento successivo. Il suo avvio è oggi un punto di partenza concreto, strategico e realizzato su punti chiari e precisi e non una mera dichiarazione d’intenti. È il risultato di un lungo lavoro propositivo e di mediazione tra soggetti diversi, teatri, fondazioni, enti sinfonici e Comuni di cui si è fatto carico il Consorzio Marche Spettacolo.

 
Obiettivo dei sottoscrittori è favorire quanto più possibile la produzione lirica da parte dei teatri marchigiani e l’utilizzo delle masse artistiche e delle maestranze tecniche regionali anche al fine di ridistribuire reddito sul territorio dando ulteriore significato, in un momento così difficile di crisi economica, agli importanti investimenti che gli Enti marchigiani dedicano al settore. Per realizzare al meglio questo obiettivo è necessario un sistema che favorisca la compatibilità economica delle attività liriche con le risorse disponibili, valorizzi le coproduzioni e la circuitazione, mantenendo alta la qualità delle produzioni e consenta il rispetto dei parametri ministeriali.

 
La Rete dei Teatri di Lirica Ordinaria (TLO), prevede una fase sperimentale di prima attuazione della durata di tre anni. Nel concreto, i TLO si impegnano a favorire l’attuazione della Rete per realizzare, nel triennio 2015-2017, attività di circuito, definendo impegni e compiti di ciascuno in base alle singole necessità, competenze, specificità, interessi e disponibilità di bilancio: coproduzione per il 2015-2017 di due titoli d’opera nel periodo gennaio-marzo di ogni anno, ospitando almeno 1 anteprima e 1 recita per ciascun titolo d’opera; eventuale coproduzione di un titolo d’opera nel periodo ottobre-dicembre, volto ad ampliare la rete verso le regioni limitrofe, in particolare Abruzzo e Umbria; eventuale ospitalità di produzioni estive provenienti dal Teatro di Tradizione anche riadattate in forma semiscenica o di concerto.
La Rete, infine, individua nella FORM (Istituzione Concertistica Orchestrale istituita dalla Regione e riconosciuta dallo Stato) la naturale orchestra di riferimento del circuito marchigiano, pur tenendo presente che nella Regione operano organici artistici qualificati e radicati in precisi contesti territoriali da coinvolgere nella Rete

Posted in Comunicati Stampa, News | Tagged , , , , , , , | Commenti disabilitati su Nasce la Rete lirica delle Marche

Grandi novità al botteghino del Macerata Opera Festival

La Cinquantesima stagione lirica è stata indimenticabile anche per il grande successo di pubblico che è arrivato a Macerata per assistere alle opere in cartellone e alle proposte del Festival Off. Quasi 34mila sono stati i biglietti venduti e per la prima volta nella sua storia l’Arena ha collezionato tre serate con il tutto esaurito, di cui due consecutive il 9 e 10 agosto.
Dopo questi risultati eccezionali per il Teatro maceratese proseguono le collaborazioni con Esserci Comunicazione per il marketing della biglietteria e la promozione degli spettacoli e con Amat – Associazione Marchigiana Attività Teatrali – per la gestione dello sportello di piazza Mazzini e per l’estensione della rete vendita in tutte le maggiori biglietterie gestite direttamente dall’ente.

 
Numerose le novità per il 2015. La prima ha un nome che piacerà a tutti gli spettatori, ovvero “prezzo chiaro”: lo Sferisterio si mette al passo con i maggiori teatri italiani e integra il diritto di prevendita e il costo del biglietto in un unico importo.
A partire dalla Stagione 2015 l’intento è quello di premiare chi acquista prima il biglietto rispetto a chi lo compra all’ultimo minuto, accompagnando il trend già visto nel 2014, quando il 50% degli spettatori si è assicurato il posto entro marzo.
Cambiano anche i nomi dei settori: platino, oro, blu, rosso, giallo e verde. Sei categorie diverse che sostituiscono le cinque esistenti, con la creazione di un settore intermedio (il rosso) che attenua le differenze tra un prezzo e il successivo.
Grande rilancio per il vecchio settore della poltronissime (oggi platino) che diventa ancora più esclusivo, con meno posti ma con più servizi, tra cui l’ingresso riservato con fila prioritaria per il ritiro del biglietto, il volume di sala in omaggio e l’ospitality area prevista per l’intervallo.

 
Passando alle promozioni legate al nuovo cartellone, vengono confermate quelle per gli studenti, per gli under 30 e per gli over 65, ovvero la possibilità di acquistare il biglietto del settore giallo (il vecchio settore A) al prezzo di quello verde (prima settore B).
Inoltre proseguono, gli abbonamenti Open, molto apprezzati lo scorso anno, che permettono di risparmiare subito sul prezzo e scegliere successivamente a quale serata assistere (fino ad un ora prima dell’inizio dello spettacolo, salvo disponibilità dei posti). Queste le varie possibilità: Open da 4 e da 6, per due o tre spettacoli in coppia o una serata con gli amici; Settore Platino a 120 euro anziché a 150 euro e Settore Oro a 80 euro anziché a 100 euro; Open Light da 3 per vedere tutte le opere, valido anche per tre persone nella stessa serata; Settore Verde a 20 euro anziché 25 euro. Gli open ticket non sono cumulabili con altri sconti e non sono validi per la serata inaugurale del 17 luglio, sono nominativi e riservati alle persone fisiche.

 
Nei prossimi giorni verranno annunciate anche le agevolazioni riservate agli Amici dello Sferisterio, per premiare il loro impegno a promuovere l’identità e la storia dell’Arena maceratese.

Posted in Comunicati Stampa, News | Tagged , , , , , , , | Commenti disabilitati su Grandi novità al botteghino del Macerata Opera Festival

Состав исполнителей 51-ого Оперного сезона Мачерата Опера Фестиваля

Сферистерио по направлению к Експо 2015 со знаменитыми исполнителями и молодыми талантливыми режиссерами

Музыкальный состав, подготовленный Сферистерио для своего 51-ого Оперного сезона, будет представлен на Експо 2015 в Милане, грандиозном событии, которое вовлечет всю Италию и будет сосредоточено на теме питания, что также, касается Оперы, как представительницы духовной пищи. Театральная афиша включает, наряду с именами звезд мировой Оперы, имена многообещающих молодых талантов и подтверждает, прежде всего, способность Фестиваля устанавливать длительные отношения сотрудничества с исполнителями. Участию знаменитых оперных певцов соответствует поиск самых интересных молодых режиссеров, это – выбор Мачерата Опера Фестиваля, где инновация является, теперь уже, традицией.
Оперный сезон откроется “Риголетто“, оперой, заключающей так называемую вердианскую “народную Трилогию”, начавшуюся постановкой “Трубадура“ в 2013 году и продолженную повтором в 2014 году знаменитой Травиаты, прозванной “Травиатой дельи Спеккьи“ (“Травиатой с зеркалами“). В главной роли – Владимир Стоянов, болгарский баритон, исполняющий как раз в эти месяцы партию Жермона в “Травиате“ в Венеции и Барселоне, в то время как Джессика Нуччио, молодое сопрано из Палермо, исполнившая роль Виолетты на сцене Сферистерио в 2014 году и голос которой был высоко оценен его аудиторией, в “Риголетто“ приглашена на роль Джильды. Герцог Мантуанский – Чельсо Альбело, испанский тенор с ясным и звенящим голосом, прекрасно зарекомендовавший себя в знаменитом миланском “Ла Скала“ и других крупных оперных театрах. Во главе оркестра – молодой римлянин Франческо Ланциллотта, услышанный ранее в таких престижных театрах, как “Ла Фениче“ в Венеции, “Сан-Карло“ в Неаполе, “Верди“ в Триесте и “Филармонико“ в Вероне, возглавляющий в настоящее время Национальный оркестр RAI Турина и Оркестр “Гайдн” Больцано. Ответственный за сценографии – Федерико Граццини, режиссер и художник по свету, фантазия и мастерство которого были высоко оценены, в частности, в постановке одного “Севильского цирюльника”, отмеченным отличными рецензиями “Чиркуито Лирико Ломбардо” (Circuito Lirico Lombardo”), а также, в других его постановках в Вексфорде, театре “Комунале ди Болонья” и Мартина Франка.

Возвращаются на сцену Сферистерио “Сельская честь” и “Паяцы” – мани­фе­сты итальян­ско­го оперно­го вериз­ма. В главной партии обеих опер – итальянское сопрано Анна Пироцци, открытая Фестивалем Зальцбурга 2013 г., где она интерпретировала партию Абигаиль в “Набукко” под режиссурой Риккардо Мути, который затем пригласил ее на роль Эльвиры в “Эрнани” в Римскую оперу. В роли Туридду дебютирует Рафаэль Давила; роль Канио исполнит Юсиф Эйвазов, услышанный недавно, вместе с Анной Нетребко, в опере “Манон Леско” Джакомо Пуччини, под режиссурой Мути, на сцене римского театра “Театро дель Опера ди Рома” (“Teatro dell’Opera di Roma”).

Руководство оркестра доверено Кристоферу Франклину, высоко оцененного в Мачерата в 2013 году, когда он дирижировал оперой “Сон в летнюю ночь”. За время своей блистательной карьеры, Кристофер Франклин возглавлял знаменитые оркестры “Маджо Музыкале” и “Ройял Филармоник”, а также, получал приглашения от таких крупных оперных театров, как “Театро Реджио” Турина, “Театро Комунале ди Болонья”, “Сан-Карло“ Неаполя, “Карло Феличе“ Генуи и римского Оперного театра. Огромный интерес к режиссуре Алессандро Талеви, молодого талантливого южноафриканского режиссера, обучавшегося в Лондонской Королевской Музыкальной Академии “Royal Academy of Music” и занимавшего пост арт директора Independent Opera в лондонском театре “Садлерс-Уэллс”. В Италии он был приглашен, в частности,  “Маджо Музыкале”, Фестивалем делла Валле ди Итрия (“Festival della Valle d’Itria”) и Театром делле Музе. По мнению авторитетного музыкального итальянского критика Паоло Изотта, Алессандро Талеви – гений.

Возвращается, также, на сцену Сферистерио знаменитая “Богема” режиссера Лео Мускато, за постановку которой ему была присвоена премия музыкальной критики «Франко Аббьяти» два года назад. Главные исполнители: итальянское сопрано Кармела Ремиджио в роли Мими, способная перейти, с одинаковой элегантностью и эмоциональным вовлечением, от партии Вителлии “Милосердия Тита” (театр “Ла Фениче“, 2014) до роли Татьяны Онегины (театр “Сан-Карло”, 2014) и мексиканский тенор Артуро Чакон-Круз в роли Родольфо, талант которого был открыт на конкурсе “Опералия” в 2005 году, возглавляемого Пласидо Доминго. Именно с Пласидо Доминго, Артуро Чакон-Круз, в этом году, пел на сцене венского “Театра Ан дер Вин” в опере “Два Фоскара”. Среди его ролей, также, особо выделяется роль Альфредо, которого он интерпретировал в Мюнхене с Дианой Дамрау в 2014 году. Дирижер оркестра –  Давид Крешенци, который, уже на протяжении многих лет, руководит Оперным Хором Марке имени В. Беллини, с его огромным опытом в качестве оперного дирижера в многочисленных европейских театрах.

Афиша

Джузеппе Верди
“Риголетто“ (17, 25 и 31 июля, 9 августа)
Дирижер оркестра – Франческо Ланциллотта
Режиссер – Федерико Граццини
Риголетто – Владимир Стоянов
Джильда – Джессика Нуччио
Герцог Мантуанский – Чельсо Альбело

Пьетро Масканьи
“Сельская честь “ (18 и 24 июля, 2 и 8 августа)
Дирижер оркестра – Кристофер Франклин
Режиссер – Алессандро Талеви
Сантуцца – Анна Пироцци
Туридду – Рафаэль Давила

Руджеро Леонкавалло
“Паяцы “ (18 и 24 июля, 2 и 8 августа)
Дирижер оркестра – Кристофер Франклин
Режиссер – Алессандро Талеви
Недда – Анна Пироцци
Канио – Юсиф Эйвазов

Джакомо Пуччини
“Богема“ (26 июля, 1 и 7 августа)
Дирижер оркестра – Давид Крешенци
Режиссер – Лео Мускато
Мими – Кармела Ремиджио
Родольфо – Артуро Чакон-Круз

 

 

Posted in Senza categoria @ru | Commenti disabilitati su Состав исполнителей 51-ого Оперного сезона Мачерата Опера Фестиваля

Macerata Opera Festival: the cast of the 51th opera season is announced

For its 51th opera season, which is to run parallel to the 2015 Expo in Milan (with its main focus on nutrition), the Sferisterio team have designed a feast of music and great voices. The festival programme features well-established artists as well as young talents, the choice of voices confirming the festival’s unique ability to establish long-lasting ties with many artists. The casting of world-famous singers is matched by the search for young, brilliant directors, innovation being at the core of the festival.

Rigoletto will be first on stage, on 17 July, to close the circle of Verdi’s popular trilogy started in 2013 with Il Trovatore and carried on in 2014 with La Traviata. Bulgarian baritone Vladimir Stoyanov, recently engaged as Germont in La Traviata in Venice and in Barcelona, will star as Rigoletto. Young, Sicilian soprano Jessica Nuccio, acclaimed in 2014 as Violetta Valéry, will be Gilda. Celso Albelo, a brilliant and sharp tenor, will perform as the Duke, a role which made him famous and led him to be called to perform at La Scala in Milan and all other major theatres. Young conductor Francesco Lanzillotta will be leading the orchestra and singers. His past experience features theatres such as La Fenice in Venice, San Carlo in Napoli, Verdi in Trieste and the Filarmonico in Verona, but he also led the RAI orchestra in Torino and the Haydn orchestra in Bolzano. Stage direction will be in the hands of Federico Grazzini, a creative director and light designer who was recently praised for his success with Il Barbiere di Siviglia for the Circuito Lirico Lombardo, but also for several productions at Wexford, the Comunale theatre in Bologna and the Martina Franca opera festival.

 

The realist diptych par excellence, made of Mascagni’s Cavalleria Rusticana and Leoncavallo’s Pagliacci, will be back to Macerata in 2015. Both operas will have soprano Anna Pirozzi in the leading role. Pirozzi was first acclaimed at the Salzburg Festival in 2013, performing Abigaille in a production of Nabucco conducted by Riccardo Muti. The latter then brought Anna Pirozzi to Rome with him, to be Elvira in Ernani. In Cavalleria Rusticana, the role of Turiddu is given to Rafael Davila, at the Sferisterio for the first time, whereas Canio will be Yusif Eyvazov, who recently starred in Manon Lescaut with Anna Netrebko, in Rome, with Riccardo Muti as conductor.  The baton will be in the hands of Christopher Franklin, who was widely praised at the Sferisterio in 2013 for Sogni di Una Notte di Mezza Estate. Franklin’s brilliant career led him to conduct outstanding orchestras, such as the Maggio Musicale Fiorentino and the Royal Philarmonic. He was also asked to perform at great theatres such as the Regio in Torino, the Comunale in Bologna, the San Carlo in Napoli, the Carlo Felice in Genova and, last but not least, the Opera Theatre in Rome. Alessandro Talevi, a very young director from South Africa, will be directing this production. After his studies at the Royal Academy in London, he was director of the independent opera at London’s Sadler’s Well. In Italy, he worked for the Maggio Musicale Fiorentino, the Martina Franca opera Festival and the Muse Theatre in Ancona. Italian critic Paolo Isotta has defined him “a genius”.

La Bohème will be back with the Sferisterio production which earned director Leo Muscato the Abbiati Prize, in 2012. Soprano Carmela Remigio, a long-standing collaborator of the Macerata festival, will take the leading role. Remigio is a brilliant and creative artist, capable of touching the audience’s hearts as Vitellia in Clemenza di Tito (La Fenice, Venice, 2014), but also as Tatiana in Onegin (San Carlo, Napoli, 2014). Mexican tenor Arturo Chacón-Cruz will be with her in the opera; he came to be worldwide-known in 2005 through the Operalia competition, directed by Placido Domingo, whom he performed with this year at the Theater an der Wien (I due Foscari). Chacón-Cruz also gave a great performance this year in Munich as Alfredo, alongside Diana Damrau. David Crescenzi, who was in the past at the Sferisterio as Choir Master, will be conducting the orchestra, after many an experience in theatres across Europe.

 

Programme

 

Giuseppe Verdi

Rigoletto (17, 25 and 31 July, 9 August)

Conductor: Francesco Lanzillotta

Stage Director: Federico Grazzini

Rigoletto: Vladimir Stoyanov

Gilda: Jessica Nuccio

Il Duca di Mantova: Celso Albelo

 

Pietro Mascagni

Cavalleria Rusticana (18 and 24 July, 2 and 8 August)

Conductor: Christopher Franklin

Stage Director: Alessandro Talevi

Santuzza: Anna Pirozzi

Turiddu: Rafael Davila

 

Ruggero Leoncavallo

Pagliacci (18 and 24 July, 2 and 8 August)

Conductor: Christopher Franklin

Stage Director: Alessandro Talevi

Nedda: Anna Pirozzi

Canio: Yusif Eyvazov

 

Giacomo Puccini

La Bohème (26 July, 1 and 7 August)

Conductor: David Crescenzi

Stage Director: Leo Muscato

Mimì: Carmela Remigio

Rodolfo: Arturo Chacón-Cruz

Posted in Senza categoria @en | Tagged , , , , , , , , , , , , | Commenti disabilitati su Macerata Opera Festival: the cast of the 51th opera season is announced

Il Macerata Opera Festival ricorda Anita Cerquetti

Anita Cerquetti è un tesoro del nostro territorio, un’artista che il mondo continua ad ammirare. Averla conosciuta è stata una grande fortuna e averla celebrata nel corso della Cinquantesima stagione lirica è stato un grande onore. Chiunque sia stato presente alla Festa per Anita non dimenticherà mai la vibrazione di quel tributo. La scomparsa, due mesi dopo quella serata di gala, ci vede tutti raccolti nel salutare il più grande soprano verdiano del Novecento”. Sono le parole del direttore artistico del Macerata Opera Festival, Francesco Micheli, che ricordano la cantante di Montecosaro, scomparsa questa mattina all’età di 83 anni.

 
Il 7 agosto scorso, allo Sferisterio, Lella Costa e Francesco Micheli hanno raccontato la vita e la carriera di Anita Cerquetti, presente in Arena, collegando come in un avvincente recitativo le arie interpretate da importanti artiste di statura internazionale. Sul palco si sono esibite Jessica Nuccio, Maria Pia Piscitelli, Susanna Branchini, Sonia Ganassi, Iano Tamar e Rachele Raggiotti, accompagnate dall’Orchestra Filarmonica Marchigiana diretta da Alfredo Sorichetti.  Il gala operistico aveva anche uno scopo sociale: infatti, durante la serata sono stati raccolti fondi a favore di ActionAid, per la campagna Aida per le donne etiopi, che ha visto come testimonial Fiorenza Cedolins.

 
La Cerquetti era ritenuta, da numerose fonti autorevoli, la più grande voce verdiana del Novecento, nonostante una carriere breve, a causa di motivi di salute e di scelte personali. Si era esibita, già giovanissima, sui grandi palchi italiani e internazionali in opere di carattere drammatico. Era nota al grande pubblico, oltre a quello dei melomani, per aver sostituito Maria Callas, nel gennaio 1958, nel ruolo di Norma, in occasione della seconda e terza recita, dopo l’abbandono clamoroso del soprano greco-americano. Infatti, alla prima stagionale, dopo il I atto, la Callas, impossibilitata a proseguire per motivi medici, lasciò il Teatro dell’Opera di Roma in lacrime. L’episodio viene ancora oggi considerato lo scandalo più grande del mondo della lirica.

Posted in Comunicati Stampa, News | Tagged , , , , , , , , , , | Commenti disabilitati su Il Macerata Opera Festival ricorda Anita Cerquetti

Sky Classica manda in onda uno speciale sullo Sferisterio

La Cinquantesima stagione lirica dello Sferisterio rivive sullo schermo, tra immagini di scena, backstage e interviste con ospiti di eccezione. Giovedì 9 ottobre alle 21.10 su Classica HD, canale 138 di Sky, va in onda uno speciale dedicato al prestigioso anniversario dello Sferisterio di Macerata.
Un documentario che attraverso le parole di Francesco Micheli, direttore artistico, nonché regista di Aida 2014, ripercorre le tappe fondamentali e racconta l’essenza più profonda del Macerata Opera Festival e delle sue Cinquanta stagioni liriche: lo fa celebrandone il grande passato, guardando avanti e accettando le sfide artistiche del futuro.

 
Numerose le memorie e le preziose testimonianze dei più celebri protagonisti della storia dell’arena maceratese: dal soprano Raina Kabaivanska a Pier Luigi Pizzi, da Henning Brockhaus a Elisabetta Perucci, da Fiorenza Cedolins al direttore d’orchestra di Tosca Eun Sun Kim, fino ad arrivare a Donato Renzetti e Claudio Orazi. Un documentario che mostra anche il percorso espositivo #Sferisterio50, allestito nel centro storico di Macerata in 5 luoghi differenti e visitato nei quaranta giorni di apertura da quasi 20mila persone.
Lo speciale è stato realizzato dallo stesso team delle Note di Bianca, format di intrattenimento culturale in onda ogni giovedì, in prima serata, su Classica HD: curato e scritto da Bianca Maria Sacchetti, con la regia di Mattia Cianflone, le riprese, il montaggio e la post-produzione a cura di Giordano Viozzi e Cristiano Coini.

Posted in Comunicati Stampa, News | Tagged , , , , , , , , , , , , , | Commenti disabilitati su Sky Classica manda in onda uno speciale sullo Sferisterio

I cast della 51° Stagione del Macerata Opera Festival

Il banchetto musicale approntato dallo Sferisterio per la 51° Stagione che corrisponde ad Expo2015, evento milanese che promette di investire tutta la Penisola e si concentrerà sui temi della nutrizione, è anche banchetto di voci. Il cartellone, illustrato in una conferenza stampa a cui hanno preso parte il presidente dell’Associazione Arena Sferisterio Romano Carancini, il vicepresidente dell’Associazione Arena Sferisterio Antonio Pettinari, il Direttore Artistico del Macerata Opera Festival Francesco Micheli e il Direttore dell’Organizzazione Tecnico-Artistica Luciano Messi, presenta insieme star e giovani promesse, ma soprattutto conferma la capacità del Festival di stabilire con gli artisti relazioni di collaborazione capaci di durare nel tempo. Ai cantanti di sicuro richiamo corrisponde una ricerca sui giovani registi più interessanti, scelta quasi obbligata per un Festival in cui ormai l’innovazione è una tradizione. “Non è più un segreto – dice Carancini – il nostro Festival attira l’attenzione dei maggiori Teatri italiani e non solo. Nelle prossime settimane pubblicheremo anche il bilancio sociale 2013 per sottolineare quanto lo Sferisterio sia importante per tutto il territorio sia in termini culturali, che economici e lavorativi”. Micheli passa in rassegna i cast delle opere in cartellone: “La scelta è caratterizzata da tre criteri: grandi nomi, giovani promettenti che calcano palcoscenici importanti e talenti locali o cantanto che fatto di Macerata una seconda casa”.

 

Apre la stagione il 17 luglio Rigoletto, conclusione della cosiddetta “Trilogia popolare” portata in scena in tre anni dal Festival: nel 2013 aveva aperto Il trovatore cui aveva fatto seguito la ripresa della celebre Traviata degli specchi nel 2014. Protagonista è Vladimir Stoyanov, baritono bulgaro presente in questi mesi anche come Germont in Traviata a Venezia e a Barcellona, mentre Jessica Nuccio, il giovane soprano palermitano che il pubblico dello Sferisterio ha apprezzato come Violetta nel 2014, canta nella parte di Gilda. Il Duca è Celso Albelo, tenore di voce luminosa e squillo spavaldo messosi in luce proprio in questo ruolo prima di cantare alla Scala e in tutti i maggiori teatri. Dirige il giovane romano Francesco Lanzillotta, già ascoltato in Teatri come la Fenice di Venezia,, il San Carlo di Napoli, il Verdi di Trieste, e il Filarmonico di Verona, oltre che alla testa della Rai di Torino e della Haydn di Bolzano. Responsabile della parte scenica è Federico Grazzini, regista e light designer la cui fantasia è stata apprezzata tra l’altro in un Barbiere di Siviglia ottimamente recensito al Circuito Lirico Lombardo, e in diverse produzioni a Wexford, al Comunale di Bologna e a Martina Franca.

 

Torna in scena il dittico verista per eccellenza, composto da Cavalleria Rusticana e Pagliacci. Protagonista di entrambi i titoli è il soprano Anna Pirozzi, rivelazione del Festival di Salisburgo 2013 dove ha cantato Abigaille in Nabucco con la direzione di Riccardo Muti, che l’ha poi voluta come Elvira in Ernani all’Opera di Roma. Le è accanto come Turiddu Rafael Davila, al suo debutto allo Sferisterio; Canio è invece Yusif Eyvazov, recentemente ascoltato sotto la direzione di Muti all’Opera di Roma in Manon Lescaut accanto a Anna Netrebko. L’orchestra è affidata a Christopher Franklin, già apprezzato a Macerata nei Sogni di una notte di mezza estate del 2013 e forte di una carriera che lo ha potato a dirigere importanti orchestre (Maggio Musicale, Royal Philharmonic) e ricevere inviti da teatri come il Regio di Torino, il Comunale di Bologna, il San Carlo di Napoli, il Carlo Felice di Genova, e l’Opera di Roma. Grande interesse per la regia di Alessandro Talevi, giovanissimo sudafricano con studi musicali alla Royal Academy di Londra e un incarico da direttore per l’opera indipendente al Sadler’s Well. In Italia è stato invitato tra l’altro dal Maggio Musicale, dal Festival della Valle d’Itria e dal Teatro delle Muse. Secondo il critico Paolo Isotta è “un genio”.

 

La bohème torna nell’allestimento che ha garantito a Leo Muscato il Premio Abbiati due anni fa: i protagonisti Carmela Remigio, soprano ormai di casa allo Sferisterio e capace di passare con eguale eleganza e partecipazione emotiva dalla Vitellia della Clemenza di Tito (la Fenice, 2014) alla Tatiana di Onegin (San Carlo, 2014), e il messicano Arturo Chacón-Cruz, lanciato nel 2005 dal concorso Operalia diretto da Plácido Domingo con cui quest’anno ha diviso la scena nei I due Foscari al Theater an der Wien. Tra i suoi ruoli anche Alfredo, che ha cantato a Monaco con Diana Damrau nel 2014. Sul podio il già direttore del coro V.Bellini David Crescenzi, che porta così anche allo Sferisterio un’esperienza come direttore d’opera maturata in numerosi teatri europei. “Voglio ringraziare la stampa che ci ha sempre sostenuto – dichiara Pettinari – ed inoltre intendo ricordare che la Presidenza della Repubblica ci ha onorati nel mese di luglio di una medaglia per il Cinquantenario, evidenziando quanto importante sia la nostra manifestazione”. Chiude Messi, “Abbiamo in mano un progetto che funziona, il Macerata Opera Festival rispetta in pieno anche il nuovo dettato ministeriale per accedere ai fondi del FUS (Fondo Unico per lo Spettacolo): mettere in scena tre opere per almeno otto serate ed avere 2mila giornate di lavoro”.

 

Il Cartellone

 

Giuseppe Verdi

Rigoletto (17, 25 e 31 luglio, 9 agosto)

Direzione Francesco Lanzillotta

Regia Federico Grazzini

Rigoletto Vladimir Stoyanov

Gilda Jessica Nuccio

Il Duca di Mantova Celso Albelo

 

Pietro Mascagni

Cavalleria Rusticana (18 e 24 luglio, 2 e 8 agosto)

Direzione Christopher Franklin

Regia Alessandro Talevi

Santuzza Anna Pirozzi

Turiddu Yusif Eyvazov

 

Ruggero Leoncavallo

Pagliacci (18 e 24 luglio, 2 e 8 agosto)

Direzione Christopher Franklin

Regia Alessandro Talevi

Nedda Anna Pirozzi

Canio Stuart Neill

 

Giacomo Puccini

La Bohème (26 luglio, 1 e 7 agosto)

Direttore David Crescenzi

Regia Leo Muscato

Mimì Carmela Remigio

Rodolfo Arturo Chacón-Cruz

Posted in Comunicati Stampa, News | Tagged , , , , , , , , , , , , , | Commenti disabilitati su I cast della 51° Stagione del Macerata Opera Festival