Iscriviti alla newsletter

Sky Classica manda in onda uno speciale sullo Sferisterio

06 Ottobre 2014

La Cinquantesima stagione lirica dello Sferisterio rivive sullo schermo, tra immagini di scena, backstage e interviste con ospiti di eccezione. Giovedì 9 ottobre alle 21.10 su Classica HD, canale 138 di Sky, va in onda uno speciale dedicato al prestigioso anniversario dello Sferisterio di Macerata.
Un documentario che attraverso le parole di Francesco Micheli, direttore artistico, nonché regista di Aida 2014, ripercorre le tappe fondamentali e racconta l’essenza più profonda del Macerata Opera Festival e delle sue Cinquanta stagioni liriche: lo fa celebrandone il grande passato, guardando avanti e accettando le sfide artistiche del futuro.

 
Numerose le memorie e le preziose testimonianze dei più celebri protagonisti della storia dell’arena maceratese: dal soprano Raina Kabaivanska a Pier Luigi Pizzi, da Henning Brockhaus a Elisabetta Perucci, da Fiorenza Cedolins al direttore d’orchestra di Tosca Eun Sun Kim, fino ad arrivare a Donato Renzetti e Claudio Orazi. Un documentario che mostra anche il percorso espositivo #Sferisterio50, allestito nel centro storico di Macerata in 5 luoghi differenti e visitato nei quaranta giorni di apertura da quasi 20mila persone.
Lo speciale è stato realizzato dallo stesso team delle Note di Bianca, format di intrattenimento culturale in onda ogni giovedì, in prima serata, su Classica HD: curato e scritto da Bianca Maria Sacchetti, con la regia di Mattia Cianflone, le riprese, il montaggio e la post-produzione a cura di Giordano Viozzi e Cristiano Coini.