Andrea ZaupaAndrea ZaupaAndrea Zaupa

Baritono

Ha studiato con il soprano Rosanna Lippi e si è diplomato con il massimo dei voti al Conservatorio di Padova. Si è perfezionato con il basso-baritono Sherman Lowe.
Il primo debutto è stato nella parte di Taddeo ne L’italiana in Algeri al Teatro Olimpico di Vicenza a fianco di Lorenzo Regazzo come Mustafà, sotto la direzione di Giovanni Battista Rigon e per la regia di Damiano Michieletto, ottenendo un ottimo successo di pubblico e critica.
Da allora ha cantato Il maestro di cappella di Cimarosa, La serva padrona di Pergolesi, Don Giovanni di Mozart nel ruolo del titolo e come Masetto, Il segreto di Susanna di Wolf-Ferrari, Noye’s Fludde di Britten. Ha interpretato Marcello ne La bohème.
Ha debuttato come Gaudenzio e come Bruschino Padre ne Il Signor Bruschino di Rossini sotto la direzione di Claudio Desideri in tournée in Piemonte, e ha poi interpretato ancora Gaudenzio al Festival di Wexford (Irlanda) dove è stato anche Martello in Tutti in maschera di Pedrotti.
Ha lavorato con direttori quali C.Rizzo, T.Severini, R.Huges, G.M. Bisanti R.Sonoda, L.Vordoni, G.B.Rigon, J.Cura, e con registi quali G.Vick, H.de Ana, D.Michieletto, F.Esposito, U.Santicchi, R.Cucchi.
L’attività concertistica lo ha visto impegnato in Le Bal Masqué di Poulenc, Dichterliebe di Schumann, Lieder di Beethoven per voce e trio, il Messiah di Händel, la Cantata del Caffè di Bach, la Kronungsmesse di Mozart, la Messa in sol maggiore di Schubert, la Messa di Gloria di Mascagni, la Messa di Gloria di Puccini. Ha eseguito in prima assoluta lo Stabat Mater di Pietramala a Livorno e l’oratorio Vita mea di Donella a Verona. Ha inoltre cantato musiche di Bozzi, Salieri e Pergolesi a Venezia, Roma,Vienna, Algeri.
Al Teatro Comunale di Bologna ha interpretato Rambaldo ne La rondine di Puccini e Fabrizio Vingradito ne La gazza ladra di Rossini.

Posted in Senza categoria | Tagged | Leave a comment

Manuela BisceglieManuela BisceglieManuela Bisceglie

Soprano

Nata a Matera, ha intrapreso lo studio del canto a 17 anni presso il Conservatorio della sua città, diplomandosi nel 2002 con il massimo dei voti e menzione d’onore. A 18 anni ha debuttato nel ruolo di Serpina nella Serva padrona di Pergolesi e nell’omonima opera di Giovanni Paisiello al Festival Internazionale dell’intermezzo “Tommaso Traetta” con la direzione di Vito Clemente. Nel dicembre 2001 ha debuttato nella Finta giardiniera di Mozart con la direzione di Claudio Desderi e la regia di José Carlos Plaza al Teatro “Giuseppe Borgatti” di Cento. In seguito ha interpreato Susanna nelle Nozze di Figaro a Forlì e Granada (Spagna).
Ha inaugurato la stagione 2008/09 interpretando Il barbiere di Siviglia a Baden-Baden e Der Vampyr al Teatro Comunale di Bologna. Ha interpretato con successo i ruoli di Papagena nel Zauberflöte al Regio di Torino, di Venere nell’Orfeo all’Inferno al Lirico di Cagliari, di Zerlina nel Don Giovanni al Cantiere Internazionale dell’Arte di Montepulciano con la regia di Francesco Micheli e la direzione di Nicola Paskowsky, Il barbiere di Siviglia di Paisiello in tournée nei Teatri pugliesi e a Corfù ( Grecia) e Trouble in Tahiti di Bernstein al Teatro Verdi di Trieste, Il paese del sorriso a Trieste e il Gloria di Vivaldi a Montepulciano.
Recentemente ha cantato in Patto di Sangue di Matteo D’Amico al Maggio Musicale Fiorentino. Tra i prossimi impegni L’elisir d’amore al Lirico di Cagliari, Don Giovanni a Macerata, Mosè in Egitto al Chicago Opera Theater, L’incoronazione di Poppea a Glyndebourne.

Fra i successi delle ultime stagioni Carolina nel Matrimonio segreto al Palermo con la direzione di Ottavio Dantone e la regia di Filippo Crivelli, Lisa in La sonnambula a Catania con la direzione di Stefano Ranzani, ruolo interpretato anche al Comunale di Bologna con la direzione di Bruno Campanella ed in tournée a Tokyo, Cecchina in L’ape musicale al Teatro Pergolesi di Jesi e al Teatro Da Ponte di Vittorio Veneto con la direzione di Attilio Cremonesi. Da segnalare inoltre il debutto nel Don Carlo (Voce dal Cielo e Tebaldo) a Palermo con la direzione di Renato Palumbo e la regia di Luca Ronconi.
Nel corso della sua carriera ha interpretato, fra l’altro, Il mondo della luna di Galuppi (Lisetta), La contadina astuta di Pergolesi e Carmina Burana di Orff al “Festival Galuppi” di Venezia, Il matrimonio segreto di Cimarosa al Teatro Marrucino di Chieti con la direzione di Marzio Conti e la regia di Ugo Gregoretti, Così fan tutte (Despina) e Falstaff (Nannetta) al Teatro Olimpico di Vicenza e al Teatro “G. Borgatti” di Cento, La scala di seta (Giulia) al Marrucino di Chieti, Rita (ruolo del titolo) di Donizetti e La cambiale di matrimonio (Fanny) al Teatro Duni di Matera e al Teatro Stabile di Potenza con la direzione di Vito Clemente e la regia di Davide Livermore.

Posted in Senza categoria | Tagged | Leave a comment

Riccardo FrizzaRiccardo FrizzaRiccardo Frizza

Direttore d’Orchestra

Ha iniziato gli studi musicali a Brescia, poi proseguiti presso il Conservatorio di Musica di Milano. Ha studiato direzione d’orchestra con Gilberto Serembe all’Accademia Musicale Pescarese, perfezionandosi con Jorma Panula presso l’Accademia dei Filarmonici di Verona e con Gianluigi Gelmetti presso l’Accademia Chigiana di Siena. Nel 1998 ha vinto il Concorso Internazionale per Direttori d’Orchestra della Filarmonica di Stato della Sud-Boemia, Repubblica Ceca. Dal 1994 al 2000 è stato direttore stabile dell’Orchestra Sinfonica di Brescia dove ha diretto, tra l’altro, l’integrale delle Sinfonie di Beethoven.
Ha diretto, tra l’altro, i Carmina Burana di Orff, lo Stabat Mater di Rossini, il Magnificat di Bach, i Quattro pezzi sacri ed il Requiem di Verdi, In Memoriam di Ruzicka, il Requiem e la Messa dell’incoronazione di Mozart. In campo operistico ha debuttato con Le convenienze e inconvenienze teatrali di Donizetti, ed ha diretto Il signor Bruschino, Semiramide, Il turco in Italia, La Cenerentola, Italiana in Algeri, Matilde di Shabran e La donna del lago, Il Barbiere di Siviglia di Rossini, Luisa Miller, Il trovatore, Un giorno di regno, Rigoletto, Macbeth, Aida, Un ballo in maschera, La forza del destino e Nabucco di Verdi, Cosi fan tutte di Mozart, Mirandolina di Martinů, I puritani e Sonnambula di Bellini, La Favorite, La Fille du régiment, Maria Stuarda, L’elisir d’amore e Don Pasquele di Donizetti.
Ha diretto in alcuni tra i maggiori teatri e festival in Italia e all’estero, tra i quali Rossini Opera Festival di Pesaro, Opera di Roma, Regio di Torino, Comunale di Bologna, Carlo Felice di Genova, Festival dei Due Mondi di Spoleto, Festival di Martina Franca, Regio di Parma, Teatro Verdi di Busseto, Teatro Donizetti di Bergamo, Municipale di Piacenza, Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Festival Radio France et Montpellier, Festival di Wexford, Palacio de la Opera di La Coruña, Quincena Musical de San Sebastian, Operà di Montecarlo, Filarmonica di San Pietroburgo, Royal Festival Hall di Londra, Opéra di Marseille, Washington National Opera, La Monnaie di Bruxelles, Opéra de Lyon, Hercules Sall di Monaco di Baviera, Sala Nezahualcoyotl e Teatro di Bellas Artes di Città del Messico, Teatro Sao Carlos di Lisbona, Festival Kraus di Las Palmas de Gran Canaria, Opéra de Toulon, Deutch Oper di Berlino, Atheneo della Filarmonica Enescu di Bucarest, Dvorak Hall Rudolfinum di Praga, Metropolitan Art Space e Bunka Kaykan di Tokyo, Festival Internazionale di Osaka, Liceu di Barcelona, ABAO di Bilbao, Teatro Real di Madrid, Semperoper di Dresda, Seul National Opera.
Tra le incisioni discografiche, Mirandolina per la Supraphon, La fille du regiment e Matilde di Shabran per la Decca, Nabucco in DVD per la Dynamic, Tancredi per la TDK. Per la Decca ha registrato il recital di Juan Diego Florez dedicato a Bellini e Donizetti con l’Orchestra Sinfonica “G.Verdi” di Milano, che ha ottenuto riconoscimenti internazionali tra i quali il Cannes Classical Award 2004.
Negli ultimi anni ha inaugurato la stagione al Carlo Felice di Genova con Il flauto magico, ed ha diretto con successo Luisa Miller a Lipsia, Capuleti e Montecchi a Bilbao, Le Villi a Genova e Fille du Regiment a Washington e Rigoletto a Tokyo, Maria Stuarda a Macerata, La fille du régiment a Houston, Tancredi a Madrid, Aida a Tokyo, Il barbiere di Siviglia a Dresda, Cavalleria rusticana a Washington, Aida a Seattle, Simon Boccanegra ad Amburgo, L’elisir d’amore a Piacenza, Rigoletto al Metropolitan di New York.
I futuri impegni prevedono Manon Lescaut e Otello al New National Theater di Tokyo, L’elisir d’amore ad Amsterdam, Falstaff a Seattle, una nuova produzione di Armida al Metropolitan di New York, Don Pasquale a Firenze.

Posted in Senza categoria | Tagged | Leave a comment

Ildebrando d’ArcangeloIldebrando d’ArcangeloIldebrando d’Arcangelo

Basso

Apprezzato dalla critica per la voce magnificente e la presenza scenica, il basso di origine abruzzese Ildebrando D’Arcangelo si è imposto come uno dei cantanti più noti della sua generazione.
Ha intrapreso lo studio del canto nel Conservatorio “Luisa d’Annunzio” di Pescara, sotto la guida di Maria Vittoria Romano, e si è perfezionato a Bologna sotto la guida di Paride Venturi. Nel 1989 e 1991 ha vinto il Concorso Internazionale Toti dal Monte di Treviso dopo di che fa il suo debutto operistico nel Così fan tutte e nel Don Giovanni di Mozart. In breve tempo si afferma nei maggiori teatri lirici del mondo, cantando regolarmente alla Scala di Milano, allo Staatsoper di Vienna, alla Royal Opera, al Covent Garden, all’Opéra Bastille, al Liceu di Barcellona, al Maggio Musicale Fiorentino, al Théâtre du Capitole di Tolosa, all’Opera a Roma. Nel 1996 debutta al Festival di Salisburgo ne Le nozze di Figaro; vi torna a cantare Leporello nel 2002 e nel 2006; per il Festival 2006 interpreta inoltre il ruolo del titolo nella nuova produzione de Le nozze di Figaro al fianco di Anna Netrebko e per la direzione di Nikolaus Harnoncourt.
Al Metropolitan di New York debutta nel 1994 come Masetto nel Don Giovanni, tornandovi poi spesso, cantando tra l’altro Figaro e Leporello. In Usa si è esibito nelle maggiori compagnie d’opera, tra le quali la Lyric Opera of Chicago.
Ha cantato con grandi direttori, tra i quali Valery Gergiev, Claudio Abbado, Seiji Ozawa, Bernard Haitink, Christopher Hogwood, Riccardo Muti, Sir John Eliot Gardiner, Myung-Whun Chung, Riccardo Chailly, Nikolaus Harnoncourt, Daniele Gatti, René Jacobs, Antonio Pappano, Sir Georg Solti.
La stagione 2008-2009 inizia con il suo ritorno al Metropolitan come Leporello nel Don Giovanni. Si unisce al tour in Giappone della Vienna State Opera quale Guglielmo nel Così fan tutte prima di tornare in Italia, al Teatro Comunale di Bologna, per una nuova produzione de I puritani (Sir Giorgio) al fianco di Juan Diego Flórez con la direzione di Mariotti e con la regia di Pier’Alli. Per questa stagione il pubblico viennese può ascoltarlo in quattro ruoli: come Don Giovanni, Escamillo in Carmen e Mustafa in L’italiana in Algeri con la Vienna State Opera, e nel ruolo di Selim ne Il turco in Italia in una nuova produzione con il Theater an der Wien.
Tra le incisioni discografiche, Ildebrando D’Arcangelo può essere ascoltato nella registrazione della Messa di Requiem condotta da Valere Gergiev (DECCA) e Nikolaus Harnoncourt (RCA). Ha inoltre inciso L’anima del filosofo di Haydn al fianco di Cecilia Bartoli (DECCA), così come I ruoli di Masetto diretto da Claudio Abbado e di Leporello diretto da Gardiner per la Deutsche Grammophon. Nel 2005 ha inciso il ruolo principale nel Bajazet di Vivaldi per Virgin Classics con Europa Galante, una registrazione che ha ricevuto numerosi premi tra cui il CHOC du Monde de la Musique, il Grand Prix de l’Académie du Disque Lyrique e il German ECHO Award per “Best Opera Recording”; nel 2008 esce per la DECCA la sua interpretazione del Conte Rodolfo ne La sonnambula di Bellini assieme a Cecilia Bartoli.
Molti suoi ruoli operistici sono registrati in dvd, inclusi Tancredi di Rossini e Don Giovanni di Mozart diretto da Riccardo Muti in una produzione allo Staatsoper di Vienna (TDK, 2001). Del 2009 sono i dvd de Le nozze di Figaro del Festival di Salisburgo per la Deutsche Grammophon, di Don Giovanni nel ruolo di Leporello per la Decca sempre registrato al Festival di Salisburgo, de L’elisir d’amore (Dulcamara) con Anna Netrebko e Rolando Villazon, registrato al Vienna Staatsoper 2006 da Virgin Classics.

Posted in Senza categoria | Tagged | Leave a comment

Andrea ConcettiAndrea ConcettiAndrea Concetti

Basso

Nato a Grottammare, diplomato al Conservatorio Gioachino Rossini di Pesaro, si è perfezionato in seguito con Sesto Bruscantini e Mietta Sighele. Dopo aver vinto il 46° Concorso Internazionale “Adriano Belli” di Spoleto, ha debuttato al Festival di Spoleto nel 1992.
Nel 2000 Claudio Abbado lo ha invitato a sostenere il ruolo di Don Alfonso in Così fan tutte al Teatro Comunale di Ferrara (regia di Mario Martone), con unanimi consensi di pubblico e critica, ruolo ripreso nel 2004 sempre sotto la guida di Abbado.
Ha cantato in alcuni tra i maggiori teatri e festival internazionali, fra i quali Festival d Salisburgo (Simon Boccanegra e Falstaff diretto da Claudio Abbado), Festival di Edimburgo (Die Zauberflöte), Bayerische Staatsoper (La clemenza di Tito), Staatsoper di Berlino (L’elisir d’amore), Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma (Così fan tutte, Pulcinella), Teatro del Maggio Musicale Fiorentino (Simon Boccanegra), Opéra National di Parigi (Don Giovanni), Théâtre des Champs Elysées di Parigi (La Cenerentola, Le nozze di Figaro), Konzerthaus di Vienna (Torvaldo e Dorliska), Théâtre Royal de la Monnaie di Bruxelles (Così fan tutte), Teatro São Carlos di Lisbona (Stiffelio), Teatro Municipal di Santiago del Chile (L’elisir d’amore, Così fan tutte, La fille du régiment ), Teatro dell’Opera di Köln (Leporello in Don Giovanni), Konzert und Theater di St. Gallen (Don Pasquale), Teatro San Carlo di Napoli (Così fan tutte e Don Giovanni), Teatro Carlo Felice di Genova (Die Zauberflöte) e Teatro Regio di Torino (La Cenerentola).
Ha collaborato con importanti direttori d’orchestra quali Claudio Abbado, Rinaldo Alessandrini, Maurizio Benini, Richard Bonynge, Gustav Kuhn, Andris Nelsons, Gustavo Dudamel, Donato Renzetti, Corrado Rovaris, e registi quali Daniele Abbado, Luca Ronconi, Filippo Crivelli, Piero Faggioni e Stefano Vizioli.
Ha inaugurato la stagione 2008/09 interpretando La bohème a Birmingham, Leporello (Don Giovanni) al New National Theatre a Tokyo e Don Giovanni allo Staatsoper di Berlino.
Nel 2007/08 ha debuttato alla Scala nella prima assoluta di Teneke di Fabio Vacchi, diretta da Roberto Abbado e con la regia di Ermanno Olmi; ha cantato inoltre L’elisir d’amore alla Staatsoper di Berlino, La Cenerentola all’Opernhaus di Zurigo, Così fan tutte al Regio di Parma; ha debuttato nel ruolo di Timur (Turandot) alla Hamburgische Staatsoper. Nel 2006/07 ha interpretato Papageno nello Zauberflöte di Mozart al Festival Internazionale di Edimburgo con la direzione di Claudio Abbado e la regia di Daniele Abbado, e allo Sferisterio Opera Festival con la regia di Pier Luigi Pizzi. Ha cantato il ruolo del titolo nel Don Giovanni al Teatro Bellini di Catania e di Sulpice nella Fille du régiment al Teatro Municipal di Santiago del Chile. Ha concluso la stagione debuttando al Rossini Opera Festival di Pesaro nel Turco in Italia (Don Geronio). Fra le interpretazioni della stagione 05/06 si segnalano il debutto nel ruolo di Figaro (Le nozze di Figaro) al Théatre des Champs-Elysées di Parigi; Don Alfonso (Così fan tutte) a la Monnaie di Bruxelles e al San Carlo di Napoli dove ha cantato inoltre Leporello (Don Giovanni); ha cantato Così fan tutte nel Minnesota con la Saint Paul Chamber Orchestra diretta da Roberto Abbado, e Don Alfonso presso l’Auditorium di Santa Cecilia a Roma.
Fra i suoi prossimi impegni Don Giovanni (Leporello) al Festival dell’Opera di Avenches e a Macerata, Così fan tutte (Don Alfonso) a Palermo, Il turco in Italia (Don Geronio) alla Staatsoper di Berlino e Mosè in Egitto (Mosè) al Chicago Opera Theater.

Posted in Senza categoria | Tagged | Leave a comment

Alejandro RoyAlejandro RoyAlejandro Roy

Tenore

Nato a Gijón (Spagna), ha studiato Canto e Pianoforte nella sua città natale.
L’intensa attività iniziale lo ha visto interprete dei ruoli del tenore lirico leggero: La fille du régiment di Donizetti al Teatro de la Zarzuela di Madrid, Idomeneo di Mozart al Festival Mozart a La Coruña, lo Stabat Mater e la Petite Messe Solennelle di Rossini a Barcellona e a Madrid, L’elisir d’amore a Valladolid.
La naturale evoluzione vocale lo porta ora ad affrontare con grande successo ruoli del tenore lirico. Ne sono prova il recente felice esito del debutto nel ruolo di Calaf in Turandot al San Carlo di Napoli ed ancora Carmen a Bilbao, Don Carlo a Spalato, Le Villi a Palma de Maiorca, Macbeth a Oviedo, La bohème al Festival Internazionale di Gijón, Lucia di Lammermoor a Lisbona, il Requiem di Verdi a Pamplona.
I prossimi impegni lo vedranno prender parte tra l’altro alle produzioni dell’oratorio Cristo sul monte degli ulivi a Roma Santa Cecilia, La traviata allo Sferisterio di Macerata e Tosca all’ Arena di Verona.

Posted in Senza categoria | Tagged | Leave a comment

Michele MariottiMichele MariottiMichele Mariotti

Direttore

Pesarese, nato nel 1979, dopo gli studi umanistici si è diplomato in composizione al conservatorio “Rossini” di Pesaro, e in direzione d’orchestra presso l’Accademia Musicale Pescarese sotto la guida di Donato Renzetti. Nel settembre 2005 ha fatto il suo debutto operistico dirigendo Il Barbiere di Siviglia di Rossini.
Tra il 2006 ed il 2008 ha diretto Gianni Schicchi al Teatro della Fortuna di Fano, Don Gregorio al Festival di Wexford, L’italiana in Algeri al Comunale di Bologna e al Comunale di Ferrara, Il barbiere di Siviglia al Regio di Torino, ed eseguito concerti ad Ancona con l’Orchestra Filarmonica Marchigiana, a Firenze con l’Orchestra del Maggio Musicale Formazione, a Milano con l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali, al Festival di Santander, a Parma e Piacenza con l’Orchestra Toscanini, al Carlo Felice di Genova, al Comunale di Bologna, al Liceo di Barcelona, al Valli di Reggio Emilia. Ha diretto la ripresa del Don Gregorio a Fano, dei Concerti al Comunale di Bologna, a Parma con la Filarmonica Toscanini, al Théâtre des Champs-Elysées di Parigi (con Juan Diego Flórez e Rolando Villazón) e al Festival di Perelada. Ha debuttato nel Rigoletto a Lima, ripreso Il barbiere di Siviglia a Las Palmas di Gran Canaria, debuttato ne I puritani a Menorca e nel Nabucco a Reggio Emilia per il Festival Verdi, ripreso Il barbiere di Siviglia all’Opera Royal de Wallonie.
Ha inaugurato la stagione 2007/2008 del Teatro Comunale di Bologna dirigendo Simon Boccanegra replicato anche al Valli di Reggio Emilia. Il successo di questa produzione si è tradotto nella nomina a Direttore Principale dell’Orchestra del Comunale di Bologna dove la sua presenza è prevista nei prossimi anni in concerti e opere quali Idomeneo, Carmen, La traviata, Le nozze di Figaro.
Nel 2009 ha diretto al Comunale di Bologna sia I puritani che La gazza ladra e un Concerto Sinfonico. Ha diretto a Milano l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali, a Piacenza e Parma la Filarmonica Toscanini, a Bologna la Filarmonica di Bologna, ed al Maggio Musicale Fiorentino; è tornato al Regio di Torino con Don Pasquale.
Tra i prossimi impegni, Traviata allo Sferisterio di Macerata, Nabucco al Festival Verdi di Parma, Il barbiere di Siviglia a Palermo, Los Angeles e a Washington, I puritani e Carmen a Tokio, Cavalleria e Pagliacci a Liegi, L’italiana in Algeri a Bilbao. Al Liceu di Barcellona inaugurerà la stagione 2013/2014 con La battaglia di Legnano, a Parigi dirigerà I due Foscari per Radio France e I puritani per l’Opéra, al Metropolitan di New York sarà con L’italiana in Algeri e Puritani, al Covent Garden di Londra con La donna del lago.

Posted in Senza categoria | Tagged | Leave a comment

Massimo GasparonMassimo GasparonMassimo Gasparon

Regia, scene e costumi

Nato a Venezia nel 1969, si è laureato in architettura presso l’Ateneo della propria città. Nel 1989 inizia la collaborazione con Pier Luigi Pizzi come assistente scenografo e regista nel Der Rosenkavalier di Strauss a Genova, Varsavia e Palermo, ed in titoli quali Armide di Gluck, Il cappello di paglia di Firenze di Rota, Les Martyres di Donizetti, Guillaume Tell, Tancredi, Il turco in Italia, Cenerentola e Mosè in Egitto di Rossini, Attila, I due Foscari, La traviata, Il trovatore, Un giorno di regno, Macbeth e Aida di Verdi, Orfeo di Monteverdi, Bajazet (Tamerlano) di Vivaldi, Dom Sébastien di Donizetti, I puritani, I Capuleti ed i Montecchi di Bellini, Thaïs di Massenet.
Come architetto ha progettato il Teatro Dovizi di Bibbiena e ha curato l’allestimento del Palazzo del Cinema nel 1997 in occasione della Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia. Ha affiancato ancora Pizzi nella progettazione di numerose esposizioni d’arte a Firenze, Napoli, Parma.
Come regista, scenografo e costumista ha all’attivo numerose produzioni, tra le quali Il Combattimento di Tancredi e Clorinda di Monteverdi, La Dori, ovvero la schiava fedele di Cesti, La Griselda di Vivaldi a Bibbiena e a Panicale, Il Trionfo della Continenza di Scipione Africano di Melani ed Il Barcheggio di Stradella per il Festival del Barocco a Fano, Arianna in Nasso di Porpora a Genova, Die Königin von Saba di Goldmark al Wexford Opera Festival, Artaserse di Hasse a Lugo. Nel 2000 ha firmato regia, scene costumi di Roland di Piccinni al Festival della Valle d’Itria a Martina Franca e di Norma di Bellini a Savona. Infine è tornato al Wexford Opera Festival con Orleanskaja deva di Čajkovskij.
Del 2001 sono Il trionfo di Clelia di Gluck a Lugo e Ivanhoé di Rossini a Martina Franca. Nel 2002 oltre alla Griselda di Vivaldi e a due riprese di Norma a Salerno e Sassari ha messo in scena Amadigi di Händel a Napoli, Robert Bruce di Rossini a Martina Franca, Il trovatore a Salerno. Nel 2003 ha messo in scena Tancredi a Trieste, Norma a Las Palmas de Gran Canaria, La fille du regimént a Lecce, Semiramide riconosciuta di Porpora al Festival Arcadia in Musica di Bibbiena, Tancredi a Osaka e Tokyo, Proserpine di Paisiello a Martina Franca, Orfeo di Monteverdi per il Festival Monteverdi a Cremona, Brescia e Como, Otello a Bari. Nel 2004 dopo Orfeo a Pavia ha inaugurato la stagione a Lecce con Aida, ha messo in scena Polifemo di Porpora e Aci and Galatea di Händel a Bibbiena, La fille du regimént a Lima, L’equivoco stravagante al Festival di Garsington, Francesca da Rimini allo Sferisterio di Macerata, Tancredi di Rossini a Oviedo. Nel 2005 ha messo in scena Maometto Secondo a Bilbao, Tancredi a Toulon, Cenerentola a Lecce, Romeo e Giulietta di Marchetti a Martina Franca.
Ha curato inoltre la regia di Mitridate di Porpora al Festival Arcadia in Musica di Bibbiena, Ademira di Lucchesi, Don Giovanni di Mozart, Farnace di Vivaldi, Il ratto del serraglio di Mozart al Palacio de Bellas Artes di Città del Messico (2006), Aida allo Sferisterio, Mitridate di Mozart al Festival Internazionale Mozart di Rovereto (2006), Ernani a San Gallen (2006), La Vedova Scaltra di Wolf Ferrari alla Fenice di Venezia (2007), Mitridate di Porpora a Valladolid (2007), Norma di Bellini e Requiem di Verdi allo Sferisterio (2007). Nel 2008 ha curato la ripresa di Der Rosenkavalier al Carlo Felice di Genova, Rigoletto a Lima con il debutto mondiale di Juan Diego Flórez nel ruolo del Duca di Mantova, Aida e Turandot a Seoul, I puritani a Menorca, Tosca di Puccini allo Sferisterio Opera Festival, Tosca a Jesi a Treviso. Nel 2009 ha curato I Capuleti e Montecchi al Covent Garden di Londra, Ernani a Piacenza, Modena, Ravenna, Attila a Lima.
Tra i prossimi impegni Aida a Praga (giugno 2009) e in tournée in Giappone, La traviata allo Sferisterio di Macerata, Montezuma di Vivaldi a Città del Messico, Il barbiere di Siviglia a Palma de Maiorca, L’italiana in Algeri a Menorca, Norma e La Favorita a Lima, Buenos Aires e Città del Messico, Nabucco di Verdi a Masada con l’opera di Tel Aviv e Tosca di Puccini al San Carlo di Napoli.

Posted in Senza categoria | Tagged | Leave a comment

Sergio RossiSergio RossiSergio Rossi

Disegno luci

Nato a Roma, ha iniziato a lavorare in teatro nel 1959 affermandosi presto come direttore luci delle più prestigiose compagnie del teatro italiano. Dal 1967 diviene realizzatore delle luci e da allora collabora con i maggiori registi italiani quali Cavani, De Filippo, De Lullo, Menotti, Pier’Alli, Pizzi, Ronconi, Rossellini, Scaparro, Squarzina, Tiezzi, Visconti, Zeffirelli e stranieri quali Arias, Cacoyannis, Chereau, Ciulei, De Ana, Gades, Kreycia, Robbins, Russel, Svoboda, Wilson. Oltre che per il teatro di prosa e per l’opera, collabora a balletti, manifestazioni culturali, mostre, musei, monumenti.
Tra le varie produzioni che lo hanno visto impegnato come light designer: Didone e Enea di Purcell a Cremona, ripreso al Maggio Musicale Fiorentino 2001 con la regia di Federico Tiezzi, con il quale ha allestito a Firenze anche La Clemenza di Tito, diretta da Bolton; La rondine di Puccini all’Opera di Roma con la regia di Guido de Monticelli, con il quale ha allestito La Navarraise di Massenet e Cavalleria rusticana di Mascagni al Teatro Nacional de São Carlos di Lisbona e La Cenerentola di Rossini al Teatro Verdi di Trieste; La bohème al Comunale di Modena con la regia di Giovanni Scandella; Rigoletto con la regia di Vittori Sgarbi per la Fondazione Toscanini di Parma; Nabucco con Hugo de Ana all’Arena di Verona; La traviata diretta da Campanella con la regia di Luca Ronconi al New National Theatre di Tokyo; il dittico Die Schuldigkeit des ersten Gebots di Mozart e La cambiale di matrimonio di Rossini con la regia di Luigi Squarzina al Festival Mozart de La Coruña.
Ha lavorato ad Atene al Teatro Megaron in Aida, Lucia di Lammermoor, Turandot, Le martyre de Saint Sébastien di Debussy, per Hellenic Festival in The Planets di Gustav Holst e all’Athens Concert Hall in I vespri siciliani e Cavalleria Rusticana.
Con Hugo De Ana ha lavorato nel Trovatore diretto da Muti alla Scala; nel Don Carlo al Teatro Real di Madrid, al Teatro Carlo Felice di Genova e di recente al Teatro Regio di Torino; Sansone e Dalila a Genova e alla Scala di Milano; Norma al New National Theatre di Tokyo diretto da Bruno Campanella, ripreso a Verona e al Teatro delle Muse di Ancona; Simon Boccanegra diretto da Bruno Bartoletti al Festival Verdi di Parma.
Al Teatro Regio di Parma ha lavorato per Alceste e Macbeth con la regia di Liliana Cavani.
Importante il sodalizio con Pier Luigi Pizzi, per il quale ha curato le produzioni di Salome di Strauss a Bologna, Celos aun del aire matan di Juan Hidalgo al Real di Madrid, Le nozze di Teti, e di Peleo e La pietra del paragone al Rossini Opera Festival, Morte a Venezia di Britten al Comunale di Firenze, Euryanthe di Weber al Lirico di Cagliari, Thaïs di Massenet e Les pecheurs de perles di Bizet al Teatro La Fenice di Venezia, Trovatore a Palermo e Firenze, Der Rosenkavalier diretto da Jeffrey Tate alla Scala, I Vespri Siciliani per la Fondazione Toscanini a Parma, Busseto e Ravenna, Il turco in Italia alla Japan Opera Foundation di Tokyo; Tancredi al Rossini Opera Festival, a La Coruña e al Comunale di Firenze, La traviata al Real di Madrid, Un ballo in maschera alla Fondazione Toscanini di Parma, Il Cappello di paglia di Firenze diretto da Campanella al Regio di Torino, Les contes d’Hoffmann a Macerata, Gli amori d’Apollo e di Dafne di Cavalli al Festival Mozart de La Coruña, La Gioconda a Verona e al Liceu di Barcellona, Il viaggio a Reims e La Pietra del Paragone a Montecarlo, Una delle ultime sere di carnoTeatro Real di Madrid ha lavorato in A midsummer night’s dream, La Gioconda, Orfeo e Il ritorno di Ulisse in patria.
Dal 2005 firma il disegno luci della maggior parte delle produzioni dello Sferisterio Opera Festival.

Posted in Senza categoria | Tagged | Leave a comment

Silvia GiannettiSilvia GiannettiSilvia Giannetti

Soprano

Nata nel 1985, ha iniziato lo studio del canto lirico nel 1999, a 14 anni, presso la Civica Scuola di musica Beniamino Gigli di Recanati. Successivamente è entrata a far parte della Cappella Musicale della S. Casa di Loreto sotto la guida di P. Giuliano Viabile. Dal 2001 studia presso l’Istituto Musicale pareggiato G.B. Pergolesi di Ancona con Doriana Giuliodoro.
Allieva dell’Istituto Musicale G.B.Pergolesi di Ancona.
Nel 2003 ha cantato nella Sala Nervi a Roma con il coro dell’Istituto Pergolesi nel contesto di una manifestazione per la pace con la partecipazione di alcuni Conservatori italiani alla presenza di Sua Santità Giovanni Paolo II.
Nel febbraio 2006 è finalista al Concorso Lirico Internazionale “Beniamino Gigli” svoltosi a Porto Recanati aggiudicandosi una scrittura per la parte di Annina (La traviata) eseguita nel dicembre 2006 presso il Teatro Rosetum di Milano, con la regia di Daniele Rubboli.
Nel 2007 entra a far parte del Coro Lirico Marchigiano “V. Bellini” diretto dal Maestro David Crescenzi, con il quale collabora per le stagioni liriche dello Sferisterio di Macerata e del Teatro delle Muse di Ancona.
Nel 2008 è stata finalista al Concorso “Beniamino Gigli” di Recanati, dove ha vinto il premio speciale “Giacomo Puccini” per la migliore interpretazione pucciniana; nello stesso anno è finalista al Concorso lirico internazionale “Riccardo Zandonai” di Riva del Garda vincendo un Premio Speciale per la partecipazione ai master di perfezionamento di Musica Rivafestival 2008 con Mietta Sighele, e si è classificata al terzo posto al Concorso internazionale “Domenico Alaleona” di Fermo.

Posted in Senza categoria | Tagged | Leave a comment