Manuela BisceglieManuela BisceglieManuela Bisceglie

08 Luglio 2009

Soprano

Nata a Matera, ha intrapreso lo studio del canto a 17 anni presso il Conservatorio della sua città, diplomandosi nel 2002 con il massimo dei voti e menzione d’onore. A 18 anni ha debuttato nel ruolo di Serpina nella Serva padrona di Pergolesi e nell’omonima opera di Giovanni Paisiello al Festival Internazionale dell’intermezzo “Tommaso Traetta” con la direzione di Vito Clemente. Nel dicembre 2001 ha debuttato nella Finta giardiniera di Mozart con la direzione di Claudio Desderi e la regia di José Carlos Plaza al Teatro “Giuseppe Borgatti” di Cento. In seguito ha interpreato Susanna nelle Nozze di Figaro a Forlì e Granada (Spagna).
Ha inaugurato la stagione 2008/09 interpretando Il barbiere di Siviglia a Baden-Baden e Der Vampyr al Teatro Comunale di Bologna. Ha interpretato con successo i ruoli di Papagena nel Zauberflöte al Regio di Torino, di Venere nell’Orfeo all’Inferno al Lirico di Cagliari, di Zerlina nel Don Giovanni al Cantiere Internazionale dell’Arte di Montepulciano con la regia di Francesco Micheli e la direzione di Nicola Paskowsky, Il barbiere di Siviglia di Paisiello in tournée nei Teatri pugliesi e a Corfù ( Grecia) e Trouble in Tahiti di Bernstein al Teatro Verdi di Trieste, Il paese del sorriso a Trieste e il Gloria di Vivaldi a Montepulciano.
Recentemente ha cantato in Patto di Sangue di Matteo D’Amico al Maggio Musicale Fiorentino. Tra i prossimi impegni L’elisir d’amore al Lirico di Cagliari, Don Giovanni a Macerata, Mosè in Egitto al Chicago Opera Theater, L’incoronazione di Poppea a Glyndebourne.

Fra i successi delle ultime stagioni Carolina nel Matrimonio segreto al Palermo con la direzione di Ottavio Dantone e la regia di Filippo Crivelli, Lisa in La sonnambula a Catania con la direzione di Stefano Ranzani, ruolo interpretato anche al Comunale di Bologna con la direzione di Bruno Campanella ed in tournée a Tokyo, Cecchina in L’ape musicale al Teatro Pergolesi di Jesi e al Teatro Da Ponte di Vittorio Veneto con la direzione di Attilio Cremonesi. Da segnalare inoltre il debutto nel Don Carlo (Voce dal Cielo e Tebaldo) a Palermo con la direzione di Renato Palumbo e la regia di Luca Ronconi.
Nel corso della sua carriera ha interpretato, fra l’altro, Il mondo della luna di Galuppi (Lisetta), La contadina astuta di Pergolesi e Carmina Burana di Orff al “Festival Galuppi” di Venezia, Il matrimonio segreto di Cimarosa al Teatro Marrucino di Chieti con la direzione di Marzio Conti e la regia di Ugo Gregoretti, Così fan tutte (Despina) e Falstaff (Nannetta) al Teatro Olimpico di Vicenza e al Teatro “G. Borgatti” di Cento, La scala di seta (Giulia) al Marrucino di Chieti, Rita (ruolo del titolo) di Donizetti e La cambiale di matrimonio (Fanny) al Teatro Duni di Matera e al Teatro Stabile di Potenza con la direzione di Vito Clemente e la regia di Davide Livermore.

FOLLOW US

seguici sui social network