Basso
Nato a Grottammare, diplomato al Conservatorio Gioachino Rossini di Pesaro, si è perfezionato in seguito con Sesto Bruscantini e Mietta Sighele. Dopo aver vinto il 46° Concorso Internazionale “Adriano Belli” di Spoleto, ha debuttato al Festival di Spoleto nel 1992.
Nel 2000 Claudio Abbado lo ha invitato a sostenere il ruolo di Don Alfonso in Così fan tutte al Teatro Comunale di Ferrara (regia di Mario Martone), con unanimi consensi di pubblico e critica, ruolo ripreso nel 2004 sempre sotto la guida di Abbado.
Ha cantato in alcuni tra i maggiori teatri e festival internazionali, fra i quali Festival d Salisburgo (Simon Boccanegra e Falstaff diretto da Claudio Abbado), Festival di Edimburgo (Die Zauberflöte), Bayerische Staatsoper (La clemenza di Tito), Staatsoper di Berlino (L’elisir d’amore), Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma (Così fan tutte, Pulcinella), Teatro del Maggio Musicale Fiorentino (Simon Boccanegra), Opéra National di Parigi (Don Giovanni), Théâtre des Champs Elysées di Parigi (La Cenerentola, Le nozze di Figaro), Konzerthaus di Vienna (Torvaldo e Dorliska), Théâtre Royal de la Monnaie di Bruxelles (Così fan tutte), Teatro São Carlos di Lisbona (Stiffelio), Teatro Municipal di Santiago del Chile (L’elisir d’amore, Così fan tutte, La fille du régiment ), Teatro dell’Opera di Köln (Leporello in Don Giovanni), Konzert und Theater di St. Gallen (Don Pasquale), Teatro San Carlo di Napoli (Così fan tutte e Don Giovanni), Teatro Carlo Felice di Genova (Die Zauberflöte) e Teatro Regio di Torino (La Cenerentola).
Ha collaborato con importanti direttori d’orchestra quali Claudio Abbado, Rinaldo Alessandrini, Maurizio Benini, Richard Bonynge, Gustav Kuhn, Andris Nelsons, Gustavo Dudamel, Donato Renzetti, Corrado Rovaris, e registi quali Daniele Abbado, Luca Ronconi, Filippo Crivelli, Piero Faggioni e Stefano Vizioli.
Ha inaugurato la stagione 2008/09 interpretando La bohème a Birmingham, Leporello (Don Giovanni) al New National Theatre a Tokyo e Don Giovanni allo Staatsoper di Berlino.
Nel 2007/08 ha debuttato alla Scala nella prima assoluta di Teneke di Fabio Vacchi, diretta da Roberto Abbado e con la regia di Ermanno Olmi; ha cantato inoltre L’elisir d’amore alla Staatsoper di Berlino, La Cenerentola all’Opernhaus di Zurigo, Così fan tutte al Regio di Parma; ha debuttato nel ruolo di Timur (Turandot) alla Hamburgische Staatsoper. Nel 2006/07 ha interpretato Papageno nello Zauberflöte di Mozart al Festival Internazionale di Edimburgo con la direzione di Claudio Abbado e la regia di Daniele Abbado, e allo Sferisterio Opera Festival con la regia di Pier Luigi Pizzi. Ha cantato il ruolo del titolo nel Don Giovanni al Teatro Bellini di Catania e di Sulpice nella Fille du régiment al Teatro Municipal di Santiago del Chile. Ha concluso la stagione debuttando al Rossini Opera Festival di Pesaro nel Turco in Italia (Don Geronio). Fra le interpretazioni della stagione 05/06 si segnalano il debutto nel ruolo di Figaro (Le nozze di Figaro) al Théatre des Champs-Elysées di Parigi; Don Alfonso (Così fan tutte) a la Monnaie di Bruxelles e al San Carlo di Napoli dove ha cantato inoltre Leporello (Don Giovanni); ha cantato Così fan tutte nel Minnesota con la Saint Paul Chamber Orchestra diretta da Roberto Abbado, e Don Alfonso presso l’Auditorium di Santa Cecilia a Roma.
Fra i suoi prossimi impegni Don Giovanni (Leporello) al Festival dell’Opera di Avenches e a Macerata, Così fan tutte (Don Alfonso) a Palermo, Il turco in Italia (Don Geronio) alla Staatsoper di Berlino e Mosè in Egitto (Mosè) al Chicago Opera Theater.