Silvia GiannettiSilvia GiannettiSilvia Giannetti

08 Luglio 2009

Soprano

Nata nel 1985, ha iniziato lo studio del canto lirico nel 1999, a 14 anni, presso la Civica Scuola di musica Beniamino Gigli di Recanati. Successivamente è entrata a far parte della Cappella Musicale della S. Casa di Loreto sotto la guida di P. Giuliano Viabile. Dal 2001 studia presso l’Istituto Musicale pareggiato G.B. Pergolesi di Ancona con Doriana Giuliodoro.
Allieva dell’Istituto Musicale G.B.Pergolesi di Ancona.
Nel 2003 ha cantato nella Sala Nervi a Roma con il coro dell’Istituto Pergolesi nel contesto di una manifestazione per la pace con la partecipazione di alcuni Conservatori italiani alla presenza di Sua Santità Giovanni Paolo II.
Nel febbraio 2006 è finalista al Concorso Lirico Internazionale “Beniamino Gigli” svoltosi a Porto Recanati aggiudicandosi una scrittura per la parte di Annina (La traviata) eseguita nel dicembre 2006 presso il Teatro Rosetum di Milano, con la regia di Daniele Rubboli.
Nel 2007 entra a far parte del Coro Lirico Marchigiano “V. Bellini” diretto dal Maestro David Crescenzi, con il quale collabora per le stagioni liriche dello Sferisterio di Macerata e del Teatro delle Muse di Ancona.
Nel 2008 è stata finalista al Concorso “Beniamino Gigli” di Recanati, dove ha vinto il premio speciale “Giacomo Puccini” per la migliore interpretazione pucciniana; nello stesso anno è finalista al Concorso lirico internazionale “Riccardo Zandonai” di Riva del Garda vincendo un Premio Speciale per la partecipazione ai master di perfezionamento di Musica Rivafestival 2008 con Mietta Sighele, e si è classificata al terzo posto al Concorso internazionale “Domenico Alaleona” di Fermo.

FOLLOW US

seguici sui social network