Fondazione Orchestra Regionale delle MarcheFondazione Orchestra Regionale delle MarcheFondazione Orchestra Regionale delle Marche

L’Orchestra Filarmonica Marchigiana, fondata nell’anno 1985 ed oggi gestita dalla Fondazione Orchestra Regionale delle Marche (FORM), è una delle 13 Istituzioni Concertistiche Orchestrali italiane (ICO) riconosciute dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Attualmente Donato Renzetti ne è il Direttore Principale ed Artistico.
Formata per la maggior parte da valenti musicisti marchigiani, fra cui molti giovani, l’Orchestra Filarmonica Marchigiana affronta il repertorio sia lirico che sinfonico. Nel corso della sua attività, consistente principalmente nella realizzazione della Stagione Sinfonica in ambito regionale e nella partecipazione alle più importanti manifestazioni a carattere lirico delle Marche (Teatro Pergolesi di Jesi, Sferisterio Opera Festival di Macerata, Teatro dell’Aquila di Fermo, Teatro delle Muse di Ancona), si è esibita con grandi interpreti come Gidon Kremer, Natalia Gutman, Vladimir Ashkenazy, Andrea Bacchetti, Alessandro Carbonare, I solisti della Scala, avvalendosi della guida di direttori di prestigio internazionale, quali Gustav Kuhn (Direttore Principale dal 1997 al 2003), Woldemar Nelsson (Direttore Principale Ospite dal 2004 al 2006), Daniel Oren, Donato Renzetti, Bruno Campanella, Corrado Rovaris, Anton Nanut, Hubert Soudant.
Dal 1998 al 2002 è stata orchestra principale del Festival Snow & Symphony di St. Moritz. Nel 2003 ha effettuato una tournèe di concerti in Austria con il sostegno del Consolato Italiano di Innsbruck e l’Istituto Italiano di Cultura. Nel 2005 è stata invitata dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ad eseguire, in collaborazione con il Coro Lirico Marchigiano “V. Bellini”, il Concerto di fine anno al Quirinale sotto la direzione di Donato Renzetti. Nel 2006 per I 250 anni dalla nascita di Mozart, ha realizzato con il contributo dell’Assessorato alla Cultura della Provincia di Macerata il progetto “Sinfonie d’organo”, un concerto itinerante teso alla valorizzazione del patrimonio degli antichi organi delle Marche nello splendore artistico dei luoghi che li ospitano.
Nel Natale 2006, sotto la direzione di Corrado Rovaris, ha eseguito in tournée a Roma, Betlemme e Gerusalemme il “Concerto per la Vita e per la Pace”, con il soprano Cinzia Forte e il violoncellista Enrico Dindo. Il concerto è stato trasmesso in differita su RAI 1 e su RADIO 3.
L’Orchestra Filarmonica Marchigiana è presente sul mercato discografico con numerose incisioni, tra cui La Serva Padrona e Stabat Mater di Pergolesi, Guntram di Strauss, Rossini Ouvertures, Le nozze di Figaro di Mozart, Oberto Conte di San Bonifacio e Preludi e Ouverture di Verdi. Nel 2003 è uscito il DVD dell’L’elisir d’amore di Donizetti realizzato dalla Rai, nel 2004 il CD Sinfonia n. 9 di ahler e il DVD de I racconti di Hoffmann di Offenbach.

Posted in Senza categoria | Tagged | Leave a comment

Mariella DeviaMariella DeviaMariella Devia

Soprano

Ligure di nascita, vive a Roma, dove ha conseguito il diploma in canto al Conservatorio Santa Cecilia. Interprete acclamata nei maggiori teatri lirici ed enti concertistici del mondo, è ospite dei maggiori teatri del circuito teatrale italiano ed internazionale, fra i quali Teatro alla Scala, La Fenice di Venezia, Maggio Musicale di Firenze, Opera di Roma, Carlo Felice di Genova, Regio di Torino, Comunale di Bologna, San Carlo di Napoli, Teatro Massimo di Palermo, Rossini Opera Festival di Pesaro, Ravenna Festival, Covent Garden, Metropolitan Opera e Carnegie Hall di New York, Royal Concertgebouw di Amsterdam, Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, Opéra National e Théâtre des Champs Elysées di Parigi.
Nel corso della lunga ed intensa carriera ha collaborato con direttori quali Claudio Abbado, Riccardo Chailly, Gianluigi Gelmetti, Zubin Mehta, Riccardo Muti e Wolfgang Sawallisch.
Innumerevoli sono i ruoli affrontati e le opere in repertorio: fra le tante ricordiamo Tancredi, I puritani, Rigoletto, La traviata, Il ratto dal serraglio, I Capuleti e i Montecchi, Lodoiska, Die Zauberflöte, Don Giovanni, La sonnambula, Idomeneo, Otello e Zelmira. Degne di nota anche le performance in Benvenuto Cellini, Le nozze di Figaro, Parisina d’Este, Lakmè, Il matrimonio segreto, Falstaff, Le comte Ory e Roméo et Juliette.
Ha ottenuto trionfali successi nelle sue interpretazioni di Adelia alla Carnegie Hall di New York, Otello al Covent Garden di Londra, Lucia di Lammermoor al Teatro Bellini di Catania, a Cagliari, a Palermo e Macerata, La sonnambula al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, I puritani al Carlo Felice di Genova, Don Giovanni all’Opera di Roma ed al San Carlo di Napoli, Rigoletto a Macerata, Lucrezia Borgia al Comunale di Bologna, Giovanna d’Arco a Genova, La donna del lago al Rossini Opera Festival, Marin Faliero alla Fenice di Venezia ed al Regio di Parma, Les contes d’Hoffmann al Massimo di Palermo, Faust al Real di Madrid, Idomeneo ad Ancona in occasione della riapertura del Teatro delle Muse, Orfeo ed Euridice a Monaco di Baviera, Lucrezia Borgia, Lucia di Lammermoor e Beatrice di Tenda alla Scala, Tancredi all’Opera di Roma, L’elisir d’amore al Liceu di Barcellona, Don Giovanni a Firenze, Torino e Napoli, Lucia di Lammermoor in Giappone ed il Requiem di Mozart con la direzione di Claudio Abbado.
Ha inaugurato la stagione 2008/09 interpretando I Capuleti e i Montecchi al Teatro Carlo Felice di Genova, Tancredi al Teatro de la Maestranza di Siviglia, Maria Stuarda a Catania. Ha tenuto inoltre acclamati recitals a Tokyo, Trieste e Gorizia.
Ha al suo attivo diverse incisioni discografiche, fra le quali segnaliamo La sonnambula (Nuova Era), Lucia di Lammermoor (Fonè), Linda di Chamounix (Teldec), Lodoiska (Sony), Cantata per Pio IX e Morte di Didone (Decca), nonché l’edizione critica di Adelia (Ricordi).

Posted in Senza categoria | Tagged | Leave a comment

Gabriele VivianiGabriele VivianiGabriele Viviani

Baritono

Nato a Lucca nel 1977, ha intrapreso lo studio del canto sotto la guida di Graziano Polidori con cui continua a perfezionarsi. Ha frequentato i corsi di fagotto e canto presso il conservatorio di Lucca “ L.Boccherini” con Marco Boccassini e Giovanni Dagnino.
Ha vinto il premio speciale al concorso Toti dal Monte di Treviso dove, dopo aver frequentato il corso di perfezionamento con Regina Resnik, ha debuttato nel ruolo di Valentin nell’opera di Faust di Gounod sotto la direzione di Peter Maag.
Ha interpretato Enrico nella Lucia a Roma e a Palermo, ruolo cantato con successo anche a Tokyo, insieme a Stefania Bonfadelli e Marcelo Alvarez. Ha inoltre cantato La bohème (Marcello), Simone Boccanegra (Paolo) e L’elisir d’amore (Belcore) al Carlo Felice di Genova, Germont in La traviata nel circuito Lombardo, Marcello a Toronto e Paolo nel Simon Boccanegra a Siviglia. Ha cantato il ruolo di Malatesta a Bologna nel Don Pasquale. Ha cantato Marcello ne La bohème alla Suntory Hall di Tokyo e successivamente Sharpless a Trieste dove gli è stato consegnato il premio come miglior cantante della stagione 2004/05, Madama Butterfly a Tokyo, La Favorita e Madama Butterfly a Genova, La bohème al Comunale di Bologna e a Valencia, Le Villi a Genova e ancora ne la Madama Butterfly alla Scala diretto da Lorin Maazel, I puritani a Vienna, La bohéme all’Arena di Verona e al Festival di Torre del lago, Lucia di Lammermoor a Losanna, Lucia di Lammermoor a San Francisco, La traviata al Filarmonico di Verona, Madama Butterfly a Venezia.
Fra i suoi prossimi impegni: Don Pasquale a Parigi, La bohème al Covent Garden di Londra, Lucia di Lammermoor e L’elisir d’amore alla Lyric Opera di Chicago, La traviata ad Amburgo, I troiani e La traviata a Valencia, Falstaff al Colon di Buenos Aires, L’elisir d’amore al Teatro alla Scala di Milano.

Posted in Senza categoria | Tagged | Leave a comment

Luca Dall’AmicoLuca Dall’AmicoLuca Dall’Amico

Basso/Baritono

Nasce a Vicenza dove si diploma in trombone, organo e composizione organistica, presso il conservatorio della sua città. Attualmente si perfeziona nel canto lirico con il M°Sherman Lowe, a Venezia.
Ha debuttato nel 2003 in Carmen all’Arena di Verona, sotto la direzione di Alain Lombard, in Madama Butterfly (Zio Bonzo) e Le nozze di Figaro (Figaro). Nel 2004 ha interpretato ilDon Prudenzio ne Il viaggio a Reims al Rossini Opera Festival e ha cantato Morte dell’aria di Petrassi al Malibran di Venezia. Ha poi debuttato nei ruoli di Haly (L’’italiana in Algeri), Leporello (Don Giovanni), Basilio (Il barbiere di Siviglia).
Nel 2005 in Così fan tutte è Don Alfonso e Guglielmo a Seul, canta Li finti filosofi di Spontini a Jesi, L’italiana in Algeri a Treviso e Turandot (Ping) a Seul. Nel 2006 è alla Fenice di Venezia per Die Zauberflöte e in numerosi teatri italiani per La forza del destino. Ha poi cantato al Teatro Olimpico di Vicenza in Die Zauberflöte con la regia di Marco Gandini. Nell’ottobre 2006 ha preso parte alla tournée in Cina del Teatro La Fenice di Venezia con La traviata, per poi esibirsi al Teatro Pergolesi di Jesi in Rigoletto. Nel 2007 è ritornato alla Fenice di Venezia per La traviata, ha cantato L’italiana in Algeri (Mustafà) al Teatro Olimpico di Vicenza. Ha cantato Saul e Macbeth allo Sferisterio di Macerata, Lucrezia Borgia (Don Apostolo Gazella) a Sassari e a Bergamo, La traviata a Seoul.
E’ stato al teatro La Fenice di Venezia per Il barbiere di Siviglia e Death in Venice di Britten. E’ stato a Seoul per Aida e Turandot e all’Arena Sferisterio di Macerata per Tosca. Tra i recenti impegni Marin Faliero a Sassari e Bergamo, La bohème a Sassari, Roméo et Juliette a Venezia, Iphigénie en Aulide all’Opera di Roma sotto la direzione di Riccardo Muti.
Ha vinto il terzo premio al Concorso Adami – Corradetti di Padova.
Sarà prossimamente alla Scala per L’Assassinio nella Cattedrale. Sarà allo Sferisterio di Macerata per Traviata e all’Arena di Verona per Carmen. L’autunno lo vedrà in un doppio impegno al Festival di Wexford per La Cambiale di Matrimonio e Maria Padilla. Sarà infine a Graz per Sonnambula.

Posted in Senza categoria | Tagged | Leave a comment

Coro Lirico Marchigiano “V. Bellini”Coro Lirico Marchigiano “V. Bellini”Coro Lirico Marchigiano “V. Bellini”

Maestro del Coro, David Crescenzi

Il Coro Lirico “V. Bellini” (già Corale Bellini), fu fondato ad Ancona nel 1887. Dalla fondazione fino alla seconda guerra Mondiale fu il Coro Stabile del Teatro delle Muse della città dorica.
E’ composto principalmente da giovani marchigiani diplomati nei conservatori della regione ed è diretto da David Crescenzi. Collabora stabilmente con le stagioni liriche dei teatri marchigiani, in particolare Macerata, Jesi ed Ancona; si è esibito inoltre nei teatri di Fermo, Camerino, Ascoli Piceno, Fabriano, Teramo.
Per lo Sferisterio ha partecipato, tra gli altri, a La traviata con le scene di Svoboda, Turandot con la regia di Hugo De Ana, Oberto, conte di San Bonifacio con la regia di Pier’Alli, Carmen con la regia di Deflo. Si ricordano inoltre le registrazioni, con la direzione di Gustav Kuhn, di Così fan tutte di Mozart e di Oberto, conte di San Bonifacio, e inoltre di Elisir d’amore (regia Saverio Marconi, direttore Muus) e de Les contes d’Hoffman (regia Pier Luigi Pizzi, direttore Chaslin).
Ha partecipato attraverso la stagione lirica del Teatro Pergolesi di Jesi alla riscoperta di opere inedite del repertorio di compositori marchigiani, e nel 2004 ha partecipato all’esecuzione in prima assoluta di Federico II di Tutino.
Dalla riapertura del Teatro delle Muse di Ancona, nel 2002, inaugurato con Idomeneo, re di Creta di Mozart, il Coro ha stabilmente preso parte alla stagione lirica del capoluogo marchigiano arrivando a coprodurre nel 2003, in occasione del bicentenario della nascita di Hector Berlioz, la trilogia sacra per soli, coro e orchestra L’enfance du Christ. Nello stesso anno ha eseguito in prima mondiale assoluta, sempre ad Ancona, la Preghiera per la Pace su testo di Giovanni Paolo II° musicata da Tutino, concerto trasmesso in mondovisione.
Negli ultimi anni si è consolidato il rapporto con la Fondazione Orchestra Regionale delle Marche, alle cui stagioni concertistiche il Coro ha partecipato con l’esecuzione della Messa di Gloria di Puccini in occasione del 80° anniversario della morte del compositore, del Requiem di Fauré, del Requiem e delle Litaniae Lauretanae di Mozart.
Il 31 dicembre 2005 si è esibito in Piazza del Quirinale a Roma per il Concerto di Capodanno alla presenza del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.
Tra le produzioni degli ultimi anni si segnalano, allo Sferisterio di Macerata, Die Zauberflöte, Thamos König in Ägypten di Mozart, Aida di Verdi, e le Turandot di Puccini e Busoni; al Pergolesi di Jesi la Tosca di Puccini, alle Muse di Ancona Il Pirata, Nabucco, Neuse vom Tage di Hindemith, La traviata.

Posted in Senza categoria | Tagged | Leave a comment

Complesso di palcoscenico Banda “Salvadei”Complesso di palcoscenico Banda “Salvadei”Complesso di palcoscenico Banda “Salvadei”

La Banda ha iniziato la sua attività nel 1930 a Villa Potenza, ad opera di un gruppo di giovani della Parrocchia del SS.mo Crocifisso.
Nel corso dei decenni si sono succeduti alla sua direzione i Maestri Piero Giorgi, Pietro Bianchini, Ennio Salvadei (musicista maceratese allievo di Lino Liviabella, animatore e guida del complesso per oltre trent’anni, al quale si deve la formazione umana e professionale dei giovani che attualmente dirigono l’Associazione, a Lui intitolata), Giuseppe Galasso, Camillo Valenti, fino ad Eugenio Gasparrini.
Da sempre impegnata nell’animazione delle principali ricorrenze civili e religiose della frazione di Villa Potenza e della Città di Macerata, ed in importanti appuntamenti concertistici, la Banda ha reallizzato tournée all’estero (Germania, Francia, Ucraina), ed ha partecipato a programmi radiofonici e televisivi.
Nel 1995 per il livello artistico dimostrato ha ottenuto dal Comune il riconoscimento quale “Banda della Città di Macerata”.
E’ presenza stabile sul palcoscenico della stagione lirica maceratese dove ha preso parte a tutti i più importanti allestimenti degli ultimi anni.

Posted in Senza categoria | Tagged | Leave a comment

William CorròWilliam CorròWilliam Corrò

Basso Baritono

Inizia la carriera artistica affiancando allo studio del canto il lavoro di mimo al Teatro la Fenice di Venezia dal 2002 al 2006. Studia con Francesco Signor e Rosetta Pizzo fino al 2007, quindi si affida alla direzione didattica di Sherman Lowe che lo segue ancor oggi.
La prima collaborazione artistica importante avviene in Una delle ultime sere di carnovale di Goldoni nel 2007 con la regia di Pier Luigi Pizzi al Teatro Goldoni di Venezia e al Mossoviet di Mosca. Nello stesso anno al Teatro La Fenice di Venezia partecipa al musical di Riz Ortolani Il principe della gioventù con regia scene e costumi di Pizzi, ed in estate debutta allo Sferisterio Opera Festival quale apparizione e araldo nel Macbeth di Verdi diretto da Daniele Callegari. Al Teatro Sejong di Seoul è il Marchese d’Obigny ne La traviata per la regia cene e costumi di Pizzi e la direzione musicale di Marco Zambelli.
Nel 2008 al Teatro La Fenice di Venezia ricopre tre ruoli ne La morte a Venezia di Britten, regia scene e costumi di Pizzi e direzione di Bruno Bartoletti. Per lo Sferisterio Opera Festival è Proculeio nella Cleopatra di Lauro Rossi diretta da David Crescenzi e per la regia di Pizzi; è il carceriere in Tosca diretta da Daniele Callegari, e per la regia scene e costumi di Massimo Gasparon, opera poi rappresentata anche a Jesi, Treviso e Pordenone. Interpreta inoltre un gesuita nel Boris Godunov di Mussorgsky con la regia di Eimuntas Nekrosius e la direzione di Eliahu Inbal.

Posted in Senza categoria | Tagged | Leave a comment

Gabriella ColecchiaGabriella ColecchiaGabriella Colecchia

Mezzosoprano

Studia canto al Conservatorio di Napoli e inizia la carriera vincendo nel 1995 il “Luciano Pavarotti International Voice Competition” di Philadelphia debuttando in Falstaff (Meg) e Lucia di Lammermoor (Alisa) alla Philadelphia Academy of Music. Nel 1996 vince il “Toti dal Monte” debuttando nel Matrimonio Segreto (Fidalma) al Teatro Comunale di Treviso ed al Sociale di Rovigo. Nel 2002, selezionata da Alberto Zedda per l’Accademia Rossiniana di Pesaro, ddebutta nel Viaggio a Reims (Melibea) con la regia di Emilio Sagi al Rossini Opera Festival. Nel 2004 riceve il “Premio Gigli” dall’Associazione Beniamino Gigli di Helsinki.
Sin dagli esordi si fa apprezzare nel repertorio belcantistico quale Cuniza in Oberto, conte di San Bonifacio a Macerata, Meg in Falstaff al Carlo Felice di Genova, Tisbe ne La Cenerentola a Catania, Lucilla nella Scala di seta a Palermo, Roggiero in Tancredi a Piacenza, Modena, Ferrara, Reggio Emilia, Montecarlo, Adalgisa in Norma in tournée col Teatro Bellini di Catania in Giappone e a San Pietroburgo, Il trovatore a Napoli, Così fan tutte a Palermo, Il barbiere di Siviglia a Padova, Les contes d’Hoffmann a Sassari, Carmen a Salerno. Dopo essere tornata in Giappone con il Teatro di Catania per La Sonnambula (Teresa) e Norma (Adalgisa) ha riproposto quest’ultimo titolo belliniano a Catania. Si è esibita al Teatro Royal de la Monnaie di Bruxelles ed al Concertgebouw di Amsterdam ne I puritani (Enrichetta di Francia).
Appassionata interprete di opere del ‘900, ha cantato Gianni Schicchi (Zita) alla Semperoper di Dresda ed al Festival di Wexford, The Turn of the Screw (Mrs. Grose) a Cagliari, L’Amour des trois oranges (Linette) e Die Walküre (Rossweise) a Catania. Ha interpretato la Baronessa di Champigny nel Cappello di paglia di Firenze alla Kammeroper di Vienna, Hänsel in Hänsel und Gretel a Palermo. Ritorna al San Carlo di Napoli in Pikovaja Dama, a Sassari in Porgy and Bess e con l’Orchestra Sinfonica di San Remo interpreta Reno in Anithing Goes. Recentemente si è esibita nella Bella addormentata nel bosco (la Regina e la Vecchietta) di Respighi a Cosenza.
Dedica inoltre particolare attenzione alla produzione del ’700 napoletano. Di rilievo la sua collaborazione con la “Cappella della Pietà de’ Turchini” che l’ha vista impegnata nella prima esecuzione in tempi moderni del Motezuma di De Majo allo Stadttheater di Aschaffenburg, alla Calouste Gulbenkian Foundation di Lisbona ed al Teatro Mercadante di Napoli. È stata brillante interprete di Serpina nella Serva padrona di Paisiello e di Serpilla nel Giocatore di Cherubini al Teatro Massimo di Catania. Tra i suoi recenti impegni I puritani (Enrichetta di Francia) a Minorca, Oberto, conte di San Bonifacio a Verona, La Sonnambula (Teresa) a Cagliari, la prima mondiale in tempi moderni de Il Finto Turco di Piccinni alle Settimane Musicali dell’Olimpico di Vicenza nel ruolo di Carmosina.
Tra gli impegni futuri ricordiamo I puritani al Teatro Real di Madrid.

Posted in Senza categoria | Tagged | Leave a comment

Valerio TiberiValerio TiberiValerio Tiberi

Disegno Luci

Inizia la sua carriera professionale nel 1999, in qualità di tecnico luci, nel tour europeo dello spettacolo La donna del mare di Ibsen per la regia di Bob Wilson. Instaura una collaborazione pluriennale, come tecnico luci, con il Rossini Opera Festival, e con il Festival dei due mondi di Spoleto, sua città natale.
Nel 2002 firma il suo primo disegno luci per le opere buffe La serva padrona di Pergolesi e Il giocatore, prodotte dal Teatro Lirico di Spoleto, con cui sarà in tour nei teatri di Tokyo, Osaka, Kyoto e Kobe.
Suo il disegno luci per la commedia teatrale A piedi nudi nel parco con Gianluca Guidi e del musical di N. Simon Promesse promesse per la regia di Jonny Dorelli.
Nel 2005 è assistente alle luci per l’opera Rinaldo di Händel con la regia di Pier Luigi Pizzi. Nel 2006 firma il disegno luci di The producers, per la regia di Saverio Marconi e dell’ultima edizione di Grease diretta da Federico Bellone, è assistente alle luci in Sweet Charity,firma il disegno luci di Lucia di Lammermoor e Didone abbandonata al Lirico sperimentale di Spoleto. Nel 2007 firma il disegno luci di Cabaret e Il giorno della tartaruga per la regia di Saverio Marconi, Il Letto Ovale per la regia di Gino Landi, A un passo dal sogno con i ragazzi di “Amici” ed è realizzatore della ripresa luci dell’opera Cosi’ fan tutte alla New Israeli Opera di Tel Aviv ed al Massimo di Palermo per la regia di Marco Gandini. Nell’estate 2007 firma il disegno luci di BAAAHHH!!! al Fringe Festival di New York per la regia di Stefano Genovese.
Nel 2008 firma il disegno luci dei musical A Chorus Line e High school Musical per la regia di S.Marconi, dell’opera Werther per la regia di Dolcini al Teatro Vittorio Emanuele di Messina, ed Amleto con la regia di Armando Pugliese.
Suo il disegno luci dell’opera Il viaggio a Reims per il Centro di Promozione Lirica Francese in tour in Francia fino al 2010, e dello spettacolo Il Piacere dell’onestà regia Fabio Grossi, produzione Nuova Teatro Eliseo.
Collabora come realizzatore luci per i gala’ di danza Roberto Bolle & Friends.
Per l’Accademia del Teatro alla Scala e la N.A.B.A. è docente ai corsi di Light Designer.
Nel 2009 inizia a collaborare con il Teatro alla Scala come realizzatore luci di opere e balletti.

Posted in Senza categoria | Tagged | Leave a comment

Gabriele MoreschiGabriele MoreschiGabriele Moreschi

Scene

Nato a Jesi nel 1970. Diplomato in scenografia all’Accademia di Belle Arti di Urbino nel 1995. Dal 1994 al 2000 lavora per il Rossini Opera Festival di Pesaro in qualità di macchinista–costruttore per opere come L’italiana in Algeri (regia Dario Fo), Semirade con la regia di Ugo De Ana, Guglielmo Tell con la regia di Pizzi, Cenerentola con la regia di Ronconi, Le Siège de Corinthe con la regia di Castri e Balò. Dal 1996 lavora per la Compagnia della Rancia in qualità di capo macchinista per i musical Cantando sotto la pioggia, Sette spose per Sette fratelli, Dance!. Dal 2001 ad oggi per la Compagnia della Rancia lavora in qualità di Direttore Tecnico per gli spettacoli: Dance!, Grease, Sette spose per sette fratelli, Bulli e pupe, Cantando sotto la pioggia, Pinocchio, Tutti Insieme Appassionatamente, The Producers, Sweet Charity, Cabaret, Jesus Christ Superstar, Il giorno della tartaruga, A chorus line, High school musical. Come scenografo firma le scene di Bulli e Pupe regia di Fabrizio Angelini (Compagnia della Rancia), Jesus Christ Superstar regia di Fabrizio Angelini (Compagnia della Rancia), Grease regia di Federico Bellone (Compagnia della Rancia), 3 metri sopra il cielo regia di Mauro Simone (Palazzo Irreale), Il giorno della tartaruga regia di Saverio Marconi (Compagnia della Rancia), A Chorus line regia di Saverio Marconi (Compagnia della Rancia), High school musical regia di Saverio Marconi (Compagnia della Rancia), Pippi calzelunghe regia di Fabrizio Angelini in collaborazione con Gigi Proietti (Teatro Argentina di Roma). Attualmente sta lavorando al progetto per la Compagnia della Rancia del musical Cats con la regia di Saverio Marconi.

Posted in Senza categoria | Tagged | Leave a comment