Gabriella ColecchiaGabriella ColecchiaGabriella Colecchia

08 Luglio 2009

Mezzosoprano

Studia canto al Conservatorio di Napoli e inizia la carriera vincendo nel 1995 il “Luciano Pavarotti International Voice Competition” di Philadelphia debuttando in Falstaff (Meg) e Lucia di Lammermoor (Alisa) alla Philadelphia Academy of Music. Nel 1996 vince il “Toti dal Monte” debuttando nel Matrimonio Segreto (Fidalma) al Teatro Comunale di Treviso ed al Sociale di Rovigo. Nel 2002, selezionata da Alberto Zedda per l’Accademia Rossiniana di Pesaro, ddebutta nel Viaggio a Reims (Melibea) con la regia di Emilio Sagi al Rossini Opera Festival. Nel 2004 riceve il “Premio Gigli” dall’Associazione Beniamino Gigli di Helsinki.
Sin dagli esordi si fa apprezzare nel repertorio belcantistico quale Cuniza in Oberto, conte di San Bonifacio a Macerata, Meg in Falstaff al Carlo Felice di Genova, Tisbe ne La Cenerentola a Catania, Lucilla nella Scala di seta a Palermo, Roggiero in Tancredi a Piacenza, Modena, Ferrara, Reggio Emilia, Montecarlo, Adalgisa in Norma in tournée col Teatro Bellini di Catania in Giappone e a San Pietroburgo, Il trovatore a Napoli, Così fan tutte a Palermo, Il barbiere di Siviglia a Padova, Les contes d’Hoffmann a Sassari, Carmen a Salerno. Dopo essere tornata in Giappone con il Teatro di Catania per La Sonnambula (Teresa) e Norma (Adalgisa) ha riproposto quest’ultimo titolo belliniano a Catania. Si è esibita al Teatro Royal de la Monnaie di Bruxelles ed al Concertgebouw di Amsterdam ne I puritani (Enrichetta di Francia).
Appassionata interprete di opere del ‘900, ha cantato Gianni Schicchi (Zita) alla Semperoper di Dresda ed al Festival di Wexford, The Turn of the Screw (Mrs. Grose) a Cagliari, L’Amour des trois oranges (Linette) e Die Walküre (Rossweise) a Catania. Ha interpretato la Baronessa di Champigny nel Cappello di paglia di Firenze alla Kammeroper di Vienna, Hänsel in Hänsel und Gretel a Palermo. Ritorna al San Carlo di Napoli in Pikovaja Dama, a Sassari in Porgy and Bess e con l’Orchestra Sinfonica di San Remo interpreta Reno in Anithing Goes. Recentemente si è esibita nella Bella addormentata nel bosco (la Regina e la Vecchietta) di Respighi a Cosenza.
Dedica inoltre particolare attenzione alla produzione del ’700 napoletano. Di rilievo la sua collaborazione con la “Cappella della Pietà de’ Turchini” che l’ha vista impegnata nella prima esecuzione in tempi moderni del Motezuma di De Majo allo Stadttheater di Aschaffenburg, alla Calouste Gulbenkian Foundation di Lisbona ed al Teatro Mercadante di Napoli. È stata brillante interprete di Serpina nella Serva padrona di Paisiello e di Serpilla nel Giocatore di Cherubini al Teatro Massimo di Catania. Tra i suoi recenti impegni I puritani (Enrichetta di Francia) a Minorca, Oberto, conte di San Bonifacio a Verona, La Sonnambula (Teresa) a Cagliari, la prima mondiale in tempi moderni de Il Finto Turco di Piccinni alle Settimane Musicali dell’Olimpico di Vicenza nel ruolo di Carmosina.
Tra gli impegni futuri ricordiamo I puritani al Teatro Real di Madrid.

FOLLOW US

seguici sui social network