Direttore d’Orchestra
Ha iniziato gli studi musicali a Brescia, poi proseguiti presso il Conservatorio di Musica di Milano. Ha studiato direzione d’orchestra con Gilberto Serembe all’Accademia Musicale Pescarese, perfezionandosi con Jorma Panula presso l’Accademia dei Filarmonici di Verona e con Gianluigi Gelmetti presso l’Accademia Chigiana di Siena. Nel 1998 ha vinto il Concorso Internazionale per Direttori d’Orchestra della Filarmonica di Stato della Sud-Boemia, Repubblica Ceca. Dal 1994 al 2000 è stato direttore stabile dell’Orchestra Sinfonica di Brescia dove ha diretto, tra l’altro, l’integrale delle Sinfonie di Beethoven.
Ha diretto, tra l’altro, i Carmina Burana di Orff, lo Stabat Mater di Rossini, il Magnificat di Bach, i Quattro pezzi sacri ed il Requiem di Verdi, In Memoriam di Ruzicka, il Requiem e la Messa dell’incoronazione di Mozart. In campo operistico ha debuttato con Le convenienze e inconvenienze teatrali di Donizetti, ed ha diretto Il signor Bruschino, Semiramide, Il turco in Italia, La Cenerentola, Italiana in Algeri, Matilde di Shabran e La donna del lago, Il Barbiere di Siviglia di Rossini, Luisa Miller, Il trovatore, Un giorno di regno, Rigoletto, Macbeth, Aida, Un ballo in maschera, La forza del destino e Nabucco di Verdi, Cosi fan tutte di Mozart, Mirandolina di Martinů, I puritani e Sonnambula di Bellini, La Favorite, La Fille du régiment, Maria Stuarda, L’elisir d’amore e Don Pasquele di Donizetti.
Ha diretto in alcuni tra i maggiori teatri e festival in Italia e all’estero, tra i quali Rossini Opera Festival di Pesaro, Opera di Roma, Regio di Torino, Comunale di Bologna, Carlo Felice di Genova, Festival dei Due Mondi di Spoleto, Festival di Martina Franca, Regio di Parma, Teatro Verdi di Busseto, Teatro Donizetti di Bergamo, Municipale di Piacenza, Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Festival Radio France et Montpellier, Festival di Wexford, Palacio de la Opera di La Coruña, Quincena Musical de San Sebastian, Operà di Montecarlo, Filarmonica di San Pietroburgo, Royal Festival Hall di Londra, Opéra di Marseille, Washington National Opera, La Monnaie di Bruxelles, Opéra de Lyon, Hercules Sall di Monaco di Baviera, Sala Nezahualcoyotl e Teatro di Bellas Artes di Città del Messico, Teatro Sao Carlos di Lisbona, Festival Kraus di Las Palmas de Gran Canaria, Opéra de Toulon, Deutch Oper di Berlino, Atheneo della Filarmonica Enescu di Bucarest, Dvorak Hall Rudolfinum di Praga, Metropolitan Art Space e Bunka Kaykan di Tokyo, Festival Internazionale di Osaka, Liceu di Barcelona, ABAO di Bilbao, Teatro Real di Madrid, Semperoper di Dresda, Seul National Opera.
Tra le incisioni discografiche, Mirandolina per la Supraphon, La fille du regiment e Matilde di Shabran per la Decca, Nabucco in DVD per la Dynamic, Tancredi per la TDK. Per la Decca ha registrato il recital di Juan Diego Florez dedicato a Bellini e Donizetti con l’Orchestra Sinfonica “G.Verdi” di Milano, che ha ottenuto riconoscimenti internazionali tra i quali il Cannes Classical Award 2004.
Negli ultimi anni ha inaugurato la stagione al Carlo Felice di Genova con Il flauto magico, ed ha diretto con successo Luisa Miller a Lipsia, Capuleti e Montecchi a Bilbao, Le Villi a Genova e Fille du Regiment a Washington e Rigoletto a Tokyo, Maria Stuarda a Macerata, La fille du régiment a Houston, Tancredi a Madrid, Aida a Tokyo, Il barbiere di Siviglia a Dresda, Cavalleria rusticana a Washington, Aida a Seattle, Simon Boccanegra ad Amburgo, L’elisir d’amore a Piacenza, Rigoletto al Metropolitan di New York.
I futuri impegni prevedono Manon Lescaut e Otello al New National Theater di Tokyo, L’elisir d’amore ad Amsterdam, Falstaff a Seattle, una nuova produzione di Armida al Metropolitan di New York, Don Pasquale a Firenze.