Marlin MillerMarlin MillerMarlin Miller

15 Luglio 2009

Marlin Miller
Tenore

Ha iniziato la carriera presso il Lyric Opera Centre for American Artists, il programma di formazione della Lyric Opera of Chicago. Nella stagione 1999-2000 si esibisce alla Lyric Opera di Chicago in tre delle produzioni del teatro più acclamate degli ultimi anni: A View from the Bridge di William Bolcom, nella Carmen con la regia di John Copley, e nel Tristan und Isolde con la regia di Francesca Zambello.
Nel 2008 ha debuttato con successo nel ruolo di Aschenbach in La morte a Venezia di Britten alla Fenice di Venezia sotto la direzione di Bruno Bartoletti. Ha interpretato inoltre Tom Rakewell in The Rake’s Progress ad Oviedo, un ruolo cantato anche a Bologna, Parma e a Graz in Austria. Ha debuttato alla Scala come Andrès nel Wozzeck. Nel 2009 ha debuttato all’Amsterdam Opera in Ercole amante di Cavalli per la regia di David Alden.
Nel 2001 ha interpretato il ruolo di Quint nell’acclamata produzione di The Turn of the Screw di Britten con la regia di Luc Bondy e la direzione di Daniel Harding al Festival d’Aix-en-Provence, al Théâtre Royal de la Monnaie di Bruxelles e al Théâtre des Champs-Elysées di Parigi, produzione con cui è stato in tournée al Wiener Festwochen nel 2002 e nel 2003 al Festival di Edimburgo. La produzione è uscita in DVD.
Nel 2003 ha debuttato al Théâtre Municipal di Losanna sostenendo il ruolo del titolo in Les contes d’Hoffmann sotto la direzione di Marc Minkowski e con la regia di Laurent Pelly. Ha interpretando lo stesso ruolo alla Tri-cities Opera (NY) e alla Graz Oper in Austria.
All’Opera di Graz ha cantato Tamino in Die Zauberflöte, La Périchole, Cassio in Otello, Lenskij in Evgenij Onegin, Werther, Nemorino in L’elisir d’amore, Don Ottavio in Don Giovanni, Jupiter in Semele, Alfred in Die Fledermaus, il ruolo del titolo in Les Contes d’Hoffmann, il Principe in L’amour des trois oranges.
La stagione 2005/2006 segna il suo debutto alla De Vlaamse Opera di Anversa come Jupiter nel Semele di Händel.
In campo concertistico ha cantato il Cantico III di Britten e Songs of William Blake di Vaughan William con la Chicago Chamber Musicians, la Messa in do minore di Mozart con la Cleveland Symphony Orchestra.

FOLLOW US

seguici sui social network