Jean-Luc TingaudJean-Luc TingaudJean-Luc Tingaud

07 Luglio 2010

Direttore d’orchestra

 

Dopo gli studi di pianoforte e direzione d’orchestra presso il Conservatorio di Parigi, Jean-Luc Tingaud è stato scelto come assistente da Manuel Rosenthal, allievo di Maurice Ravel. Nel 1997 ha fondato a Parigi “OstinatO”, un’orchestra da camera composta da giovani musicisti. L’orchestra si è esibita in molti teatri francesi, fra cui l’Opéra Comique ed il Théâtre des Champs Elysées di Parigi, l’Opéra di Bordeaux, l’Opéra di Nizza, il Teatro Imperiale di Compiègne, e in molti fra i più prestigiosi festival musicali di Francia. L’orchestra dal 2007 ha ricevuto l’incarico di orchestra stabile per la serie di concerti che si tengono presso la Bibliotèque Nationale.

Dal 2002 al 2007 è direttore stabile all’Opéra Comique dove ha diretto Rita di Donizetti, Le Toréador di Adam, La princesse jaune di Saint-Saëns, Le calife de Bagdad di Boieldieu, Les bavards di Offenbach, Les mamelles de Tirésias di Poulenc, Angélique di Ibert.

Dal 2006 è nominato direttore stabile al Grand Théâtre de Reims.

Particolarmente interessato al repertorio operistico francese, ha diretto fra l’altro Pénélope di Fauré, Sapho di Massenet e Manon Lescaut di Auber al festival di Wexford, Ciboulette di Hahn per Opera Zuid, L’île de Tulipatan di Offenbach all’Opéra National di Lyon, Le nozze di Figaro al Théâtre Mogador di Parigi, La voix humaine e La Périchole a Compiègne.

Fra i suoi impegni più recenti, Mireille di Gounod, L’elisir d’amore, La bohème, Così fan tutte e Carmen al Théâtre d’Herblay a Parigi, Roméo et Juliette di Berlioz al Teatro Nacional de Sao Carlos a Lisbona, Tosca a Besançon, Werther al Festival della Valle d’Itria a Martina Franca Dialogues des carmélites a Saint-Etienne di Poulenc a Saint-Etienne, Riders to the sea di Vaughan Williams a Reims, Véronique a Metz e Pélleas et Melisande di Debussy e Carmen all’Opéra di Toulon, Mozart di Sacha Guitry, su musica di Hahn, al Festival di Spoleto.

Nel 2004 debutta al Barbican Centre di Londra dirigendo la English Chamber Orchestra con i solisti Joshua Bell e Steven Isserlis.

Nella stagione 2009 ha diretto la Krakow Philharmonic (The Rite of Spring di Stravinsky), l’Orchestra Filarmonica Arturo Toscanini, l’Orchestra dell’Opéra d’Avignon, l’Ulster Orchestra (per i concerti estivi trasmessi dalla BBC).

Ha debuttato negli Stati Uniti con Carmen a Palm Beach Opera, e tornerà a Pittsburgh per Les dialogues des carmélites. Tra gli i prossimi impegni: Le siège de Corinthe di Rossini a Bad Wildbad, Pelléas et Mélisande a Rennes, L’heure espagnole all’Opera di Parigi,  La Damnation de Faust alla Filarmonie di Cracovia, vari concerti in Europa.

Fra le sue incisioni discografiche, Sapho registrata al Wexford Festival (Fonè), Werther nella produzione di Martina Franca (Dynamic), La Périchole e Le Toréador di Adam registrato a Compiègne (Mandala/ Harmonia Mundi), Les trésors cachés de l’opéra français (Mandala/Harmonia Mundi) e la prima registrazione delle Chansons du Monsieur Bleu di Manuel Rosenthal con il tenore Jean-Paul Fouchécourt (Sisyphe/Abeille Musique).

 

 

 

Direttore d’orchestra

 

 

Dopo gli studi di pianoforte e direzione d’orchestra presso il Conservatorio di Parigi, Jean-Luc Tingaud è stato scelto come assistente da Manuel Rosenthal, allievo di Maurice Ravel. Nel 1997 ha fondato a Parigi “OstinatO”, un’orchestra da camera composta da giovani musicisti. L’orchestra si è esibita in molti teatri francesi, fra cui l’Opéra Comique ed il Théâtre des Champs Elysées di Parigi, l’Opéra di Bordeaux, l’Opéra di Nizza, il Teatro Imperiale di Compiègne, e in molti fra i più prestigiosi festival musicali di Francia. L’orchestra dal 2007 ha ricevuto l’incarico di orchestra stabile per la serie di concerti che si tengono presso la Bibliotèque Nationale.

Dal 2002 al 2007 è direttore stabile all’Opéra Comique dove ha diretto Rita di Donizetti, Le Toréador di Adam, La princesse jaune di Saint-Saëns, Le calife de Bagdad di Boieldieu, Les bavards di Offenbach, Les mamelles de Tirésias di Poulenc, Angélique di Ibert.

Dal 2006 è nominato direttore stabile al Grand Théâtre de Reims.

Particolarmente interessato al repertorio operistico francese, ha diretto fra l’altro Pénélope di Fauré, Sapho di Massenet e Manon Lescaut di Auber al festival di Wexford, Ciboulette di Hahn per Opera Zuid, L’île de Tulipatan di Offenbach all’Opéra National di Lyon, Le nozze di Figaro al Théâtre Mogador di Parigi, La voix humaine e La Périchole a Compiègne.

Fra i suoi impegni più recenti, Mireille di Gounod, L’elisir d’amore, La bohème, Così fan tutte e Carmen al Théâtre d’Herblay a Parigi, Roméo et Juliette di Berlioz al Teatro Nacional de Sao Carlos a Lisbona, Tosca a Besançon, Werther al Festival della Valle d’Itria a Martina Franca Dialogues des carmélites a Saint-Etienne di Poulenc a Saint-Etienne, Riders to the sea di Vaughan Williams a Reims, Véronique a Metz e Pélleas et Melisande di Debussy e Carmen all’Opéra di Toulon, Mozart di Sacha Guitry, su musica di Hahn, al Festival di Spoleto.

Nel 2004 debutta al Barbican Centre di Londra dirigendo la English Chamber Orchestra con i solisti Joshua Bell e Steven Isserlis.

Nella stagione 2009 ha diretto la Krakow Philharmonic (The Rite of Spring di Stravinsky), l’Orchestra Filarmonica Arturo Toscanini, l’Orchestra dell’Opéra d’Avignon, l’Ulster Orchestra (per i concerti estivi trasmessi dalla BBC).

Ha debuttato negli Stati Uniti con Carmen a Palm Beach Opera, e tornerà a Pittsburgh per Les dialogues des carmélites. Tra gli i prossimi impegni: Le siège de Corinthe di Rossini a Bad Wildbad, Pelléas et Mélisande a Rennes, L’heure espagnole all’Opera di Parigi,  La Damnation de Faust alla Filarmonie di Cracovia, vari concerti in Europa.

Fra le sue incisioni discografiche, Sapho registrata al Wexford Festival (Fonè), Werther nella produzione di Martina Franca (Dynamic), La Périchole e Le Toréador di Adam registrato a Compiègne (Mandala/ Harmonia Mundi), Les trésors cachés de l’opéra français (Mandala/Harmonia Mundi) e la prima registrazione delle Chansons du Monsieur Bleu di Manuel Rosenthal con il tenore Jean-Paul Fouchécourt (Sisyphe/Abeille Musique).

 

 

 

 

Direttore d’orchestra

  

Dopo gli studi di pianoforte e direzione d’orchestra presso il Conservatorio di Parigi, Jean-Luc Tingaud è stato scelto come assistente da Manuel Rosenthal, allievo di Maurice Ravel. Nel 1997 ha fondato a Parigi “OstinatO”, un’orchestra da camera composta da giovani musicisti. L’orchestra si è esibita in molti teatri francesi, fra cui l’Opéra Comique ed il Théâtre des Champs Elysées di Parigi, l’Opéra di Bordeaux, l’Opéra di Nizza, il Teatro Imperiale di Compiègne, e in molti fra i più prestigiosi festival musicali di Francia. L’orchestra dal 2007 ha ricevuto l’incarico di orchestra stabile per la serie di concerti che si tengono presso la Bibliotèque Nationale.

Dal 2002 al 2007 è direttore stabile all’Opéra Comique dove ha diretto Rita di Donizetti, Le Toréador di Adam, La princesse jaune di Saint-Saëns, Le calife de Bagdad di Boieldieu, Les bavards di Offenbach, Les mamelles de Tirésias di Poulenc, Angélique di Ibert.

Dal 2006 è nominato direttore stabile al Grand Théâtre de Reims.

Particolarmente interessato al repertorio operistico francese, ha diretto fra l’altro Pénélope di Fauré, Sapho di Massenet e Manon Lescaut di Auber al festival di Wexford, Ciboulette di Hahn per Opera Zuid, L’île de Tulipatan di Offenbach all’Opéra National di Lyon, Le nozze di Figaro al Théâtre Mogador di Parigi, La voix humaine e La Périchole a Compiègne.

Fra i suoi impegni più recenti, Mireille di Gounod, L’elisir d’amore, La bohème, Così fan tutte e Carmen al Théâtre d’Herblay a Parigi, Roméo et Juliette di Berlioz al Teatro Nacional de Sao Carlos a Lisbona, Tosca a Besançon, Werther al Festival della Valle d’Itria a Martina Franca Dialogues des carmélites a Saint-Etienne di Poulenc a Saint-Etienne, Riders to the sea di Vaughan Williams a Reims, Véronique a Metz e Pélleas et Melisande di Debussy e Carmen all’Opéra di Toulon, Mozart di Sacha Guitry, su musica di Hahn, al Festival di Spoleto.

Nel 2004 debutta al Barbican Centre di Londra dirigendo la English Chamber Orchestra con i solisti Joshua Bell e Steven Isserlis.

Nella stagione 2009 ha diretto la Krakow Philharmonic (The Rite of Spring di Stravinsky), l’Orchestra Filarmonica Arturo Toscanini, l’Orchestra dell’Opéra d’Avignon, l’Ulster Orchestra (per i concerti estivi trasmessi dalla BBC).

Ha debuttato negli Stati Uniti con Carmen a Palm Beach Opera, e tornerà a Pittsburgh per Les dialogues des carmélites. Tra gli i prossimi impegni: Le siège de Corinthe di Rossini a Bad Wildbad, Pelléas et Mélisande a Rennes, L’heure espagnole all’Opera di Parigi,  La Damnation de Faust alla Filarmonie di Cracovia, vari concerti in Europa.

Fra le sue incisioni discografiche, Sapho registrata al Wexford Festival (Fonè), Werther nella produzione di Martina Franca (Dynamic), La Périchole e Le Toréador di Adam registrato a Compiègne (Mandala/ Harmonia Mundi), Les trésors cachés de l’opéra français (Mandala/Harmonia Mundi) e la prima registrazione delle Chansons du Monsieur Bleu di Manuel Rosenthal con il tenore Jean-Paul Fouchécourt (Sisyphe/Abeille Musique).

 

 

 

 

FOLLOW US

seguici sui social network