Ildebrando d’ArcangeloIldebrando d’ArcangeloIldebrando d’Arcangelo

08 Luglio 2009

Basso

Apprezzato dalla critica per la voce magnificente e la presenza scenica, il basso di origine abruzzese Ildebrando D’Arcangelo si è imposto come uno dei cantanti più noti della sua generazione.
Ha intrapreso lo studio del canto nel Conservatorio “Luisa d’Annunzio” di Pescara, sotto la guida di Maria Vittoria Romano, e si è perfezionato a Bologna sotto la guida di Paride Venturi. Nel 1989 e 1991 ha vinto il Concorso Internazionale Toti dal Monte di Treviso dopo di che fa il suo debutto operistico nel Così fan tutte e nel Don Giovanni di Mozart. In breve tempo si afferma nei maggiori teatri lirici del mondo, cantando regolarmente alla Scala di Milano, allo Staatsoper di Vienna, alla Royal Opera, al Covent Garden, all’Opéra Bastille, al Liceu di Barcellona, al Maggio Musicale Fiorentino, al Théâtre du Capitole di Tolosa, all’Opera a Roma. Nel 1996 debutta al Festival di Salisburgo ne Le nozze di Figaro; vi torna a cantare Leporello nel 2002 e nel 2006; per il Festival 2006 interpreta inoltre il ruolo del titolo nella nuova produzione de Le nozze di Figaro al fianco di Anna Netrebko e per la direzione di Nikolaus Harnoncourt.
Al Metropolitan di New York debutta nel 1994 come Masetto nel Don Giovanni, tornandovi poi spesso, cantando tra l’altro Figaro e Leporello. In Usa si è esibito nelle maggiori compagnie d’opera, tra le quali la Lyric Opera of Chicago.
Ha cantato con grandi direttori, tra i quali Valery Gergiev, Claudio Abbado, Seiji Ozawa, Bernard Haitink, Christopher Hogwood, Riccardo Muti, Sir John Eliot Gardiner, Myung-Whun Chung, Riccardo Chailly, Nikolaus Harnoncourt, Daniele Gatti, René Jacobs, Antonio Pappano, Sir Georg Solti.
La stagione 2008-2009 inizia con il suo ritorno al Metropolitan come Leporello nel Don Giovanni. Si unisce al tour in Giappone della Vienna State Opera quale Guglielmo nel Così fan tutte prima di tornare in Italia, al Teatro Comunale di Bologna, per una nuova produzione de I puritani (Sir Giorgio) al fianco di Juan Diego Flórez con la direzione di Mariotti e con la regia di Pier’Alli. Per questa stagione il pubblico viennese può ascoltarlo in quattro ruoli: come Don Giovanni, Escamillo in Carmen e Mustafa in L’italiana in Algeri con la Vienna State Opera, e nel ruolo di Selim ne Il turco in Italia in una nuova produzione con il Theater an der Wien.
Tra le incisioni discografiche, Ildebrando D’Arcangelo può essere ascoltato nella registrazione della Messa di Requiem condotta da Valere Gergiev (DECCA) e Nikolaus Harnoncourt (RCA). Ha inoltre inciso L’anima del filosofo di Haydn al fianco di Cecilia Bartoli (DECCA), così come I ruoli di Masetto diretto da Claudio Abbado e di Leporello diretto da Gardiner per la Deutsche Grammophon. Nel 2005 ha inciso il ruolo principale nel Bajazet di Vivaldi per Virgin Classics con Europa Galante, una registrazione che ha ricevuto numerosi premi tra cui il CHOC du Monde de la Musique, il Grand Prix de l’Académie du Disque Lyrique e il German ECHO Award per “Best Opera Recording”; nel 2008 esce per la DECCA la sua interpretazione del Conte Rodolfo ne La sonnambula di Bellini assieme a Cecilia Bartoli.
Molti suoi ruoli operistici sono registrati in dvd, inclusi Tancredi di Rossini e Don Giovanni di Mozart diretto da Riccardo Muti in una produzione allo Staatsoper di Vienna (TDK, 2001). Del 2009 sono i dvd de Le nozze di Figaro del Festival di Salisburgo per la Deutsche Grammophon, di Don Giovanni nel ruolo di Leporello per la Decca sempre registrato al Festival di Salisburgo, de L’elisir d’amore (Dulcamara) con Anna Netrebko e Rolando Villazon, registrato al Vienna Staatsoper 2006 da Virgin Classics.

FOLLOW US

seguici sui social network