Enrico IoriEnrico IoriEnrico Iori

15 Luglio 2009

Enrico Iori
Basso

Ha studiato canto lirico presso il Conservatorio “A.Boito” di Parma, perfezionandosi nel repertorio verdiano presso l’Accademia Verdiana della Fondazione Arturo Toscanini, sotto la guida di Carlo Bergonzi. Ha studiato privatamente con Jenny Anvelt, Paride Venturi, Lucetta Bizzi e attualmente si sta specializzando con il baritono Carlo Meliciani.
Nel 1999 ha vinto il Concorso Internazionale G.Verdi di Parma, e nel 2000 è stato finalista al prestigioso Concorso Internazionale “Voci Verdiane Callas” indetto dalla RAI.
Ha avviato la carriera operistica cantando in Rigoletto a Fidenza, e si è poi esibito nei principali teatri italiani debuttando in Un ballo in maschera, La traviata, Tosca, Manon Lescaut, Il barbiere di Siviglia, Il trovatore, Luisa Miller, in Teatri come Parma, Ascoli, Roma, Cosenza, Bari, Ravenna.
Al Teatro Regio di Parma ha cantato in Trovatore (con incisione CD) e ne Il barbiere di Siviglia, Macbeth (opera registrata in DVD). Ha cantato in Trovatore, Aida e Requiem di Verdi all’Arena di Verona, ed ha cantato alla Scala di Milano in Falstaff diretto da Riccardo Muti, Il processo di Alberto Colla, Il dissoluto assolto e Tosca diretta da Lorin Maazel.
Nel 1998 ha debuttato come Zaccaria in Nabucco, e nel 2001 come Ramphis in Aida realizzata da Franco Zeffirelli per la televisione italiana, ruolo interpretato nuovamente a Milano, Ravenna, Modena, Treviso, Firenze, Tokio, Seul, Novara per la Fondazione Arturo Toscanini. Ha poi debuttato a Torino in Andrea Chénier e La fanciulla del West, Tancredi e Les Pêcheurs de perles a Reggio Emilia, Marin Faliero alla Fenice, e nel 2004 ha debuttato Fiesco in Simon Boccanegra al Teatro Nacional de São Carlos di Lisbona. Nel 2006 canta in Lucia di Lammermoor a Bergamo, ed in tournée a Tokio, e debutta a Napoli in Falstaff diretto da Jeffrey Tate, dove torna poi in I Lombardi alla prima crociata. Ha cantato Puritani a Bergamo e Sassari, Aida a Livorno.
Nel 2005 ha effettuato la registrazione del CD dell’Arlesiana all’Opéra de Montpellier, ed ha debuttato nel ruolo di Attila a Busseto, come Padre Guardiano ne La forza del destino a Livorno, come Filippo II in Don Carlo a Seul. Ha cantato Zaccaria in Nabucco ad Ancona, Nizza, al Festival di Vigoleno, Busseto, Parma, Attila a Parma, Piacenza, Verona, Lucrezia Borgia a Bergamo, Norma all’Opéra de Montpellier, Rigoletto a Piacenza e Modena diretto da Daniel Oren, Il barbiere di Siviglia alla Fenice, I puritani a Bergamo, Ernani a Piacenza.

FOLLOW US

seguici sui social network