Enrico CossuttaEnrico CossuttaEnrico Cossutta

27 Luglio 2009

Tenore

Nato a Monfalcone, nel 1985 debutta a Viterbo nel ruolo di Almaviva ne Il barbiere di Siviglia, a cui hanno fatto seguito a Savona il ruolo di Arbace nel Ciro in Babilonia di Rossini, Normanno nella Lucia di Lammermoor, Valerio ne Il fanatico burlato di Cimarosa e il Contino del Fiore nel Crispino e la Comare di Ricci.
La carriera lo ha portato in palcoscenici di prestigio quali la Scala di Milano, Regio di Torino, Teatro San Carlo di Napoli, Rossini Opera Festival, Fenice di Venezia, Teatro Comunale di Bologna, Maggio Musicale Fiorentino, Teatro Comunale di Firenze, Sferisterio di Macerata, Teatro Verdi di Trieste, Teatro Lirico di Cagliari, Opernhaus di Zurigo, ed ancora a Genova, Savona, Treviso, Rovigo, Modena, Ferrara, Siviglia, Palermo, Ravenna, Catania, a Lugano, Tokyo ed in tournée in Giappone. Ha preso parte ad importanti allestimenti operistici, sotto la direzione di direttori quali Lorin Maazel (Manon Lescaut, Teatro alla Scala), Giuseppe Sinopoli (La fanciulla del West, Teatro alla Scala), Riccardo Muti (La traviata, Teatro alla Scala), Renato Palumbo (Adriana Lecouvreur, San Carlo di Napoli), Claudio Abbado (Simon Boccanegra, Firenze), Daniel Oren (Manon Lescaut, Firenze), Zubin Metha (I Maestri Cantori e Don Carlo, Firenze). E’ stato inoltre presente nel Tannhäuser al Teatro alla Scala (direttore Jeffrey Tate), a Cagliari per Il barbiere di Siviglia, nonchè a Genova per Il flauto magico dirette entrambe da Riccardo Frizza.
Nel 2008 è nell’Aida e Turandot a Seoul in Corea; ne Il giocatore alla Scala di Milano, nel Boris Goudunov (Boiaro di Corte) al Teatro La Fenice di Venezia, nell’Aida al Massimo di Palermo, nel 2009 in Lucia di Lammermoor a Firenze. Interpreta Ernani (Don Riccardo) a Catania e Traviata (Gastone) a Macerata. Nel 2010 canterà nel Tannhäuser alla Scala di Milano.

FOLLOW US

seguici sui social network