DANIELE CALLEGARIDANIELE CALLEGARIDANIELE CALLEGARI

20 Luglio 2010

Milanese di nascita e di formazione musicale, all’inizio degli anni ‘90 s’impone all’attenzione dei principali teatri italiani divenendo uno dei direttori più interessanti della sua generazione.

Dal 1998 al 2001 è Direttore Principale al Wexford Opera Festival e dal 2002 al 2008 è stato “Chief Conductor” alla De Filharmonie (Royal Flanders Philharmonic Orchestra) di Anversa.

Apprezzato interprete del repertorio pucciniano e verdiano, il suo interesse per il ‘900 italiano e per il repertorio desueto lo ha portato verso la direzione di alcune opere in prima esecuzione assoluta, fra le quali Alice di Giampaolo Testoni al Massimo di Palermo (1993), Oedipe sur la route di Pierre Bartholomée alla Monnaie di Bruxelles (2003); nel 2006, con la De Filharmonie, ha inciso i due libri dei Préludes di Debussy nella versione orchestrale curata da Luc Brewaeys.

Con la De Filharmonie ha dedicato particolare interesse ad autori quali Bartók, Mahler, Prokofiev, Stravinskij, Shostakovich e Richard Strauss; con questa orchestra ha effettuato tournées nelle principali capitali europee ed è stato ospite regolarmente al Concertgebouw di Amsterdam ed al Palais de Beaux Arts di Bruxelles.

Ha diretto alcune fra le principali istituzioni concertistiche, fra le quali Orchestra della Monnaie di Bruxelles, Rotterdam Philharmonic Orchestra, Orchestre National de Lille, Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, Orchestra Sinfonica dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, MD Rundfunk Orchester, Münchner Rundfunkorchester, National Symphony Orchestra of Ireland, Tokyo Philharmonic Orchestra, Orquesta Nacional de Madrid, Orquesta Filarmonica de Gran Canaria, Brabant Orkest, Prague Philharmonic, Orchestra Sinfonica “Giuseppe Verdi” di Milano, Gürzenich-Orchester, Orchestra della Deutsche Oper di Berlino, Orchestra della Staatsoper di Berlino, Orchestra della Bayerische Staatsoper di Monaco. E’ attivo nei maggiori palcoscenici: Carnegie Hall di New York, Canadian Opera di Toronto, Bayerische Staatsoper di Monaco, Deutsche Oper e Staatsoper di Berlino, La Monnaie di Bruxelles, Dresden Semperoper, Gran Teatre del Liceu di Barcelona, New National Theatre di Tokyo, Opéra de Montecarlo, Opéra de Marseille, Teatro Comunale di Bologna, Opera di Roma, Regio di Parma, Regio di Torino, Teatro Verdi di Trieste, Arena di Verona, Sferisterio di Macerata.

Ha inaugurato la stagione 2008/09 debuttando con successo al Metropolitan di New York in Gioconda. Ha inoltre diretto Messa da Requiem di Verdi alla Carnegie Hall di New York, Rigoletto al New National Theatre di Tokyo, La bohème alla Bayerische Staatsoper, I lombardi alla prima crociata al Regio di Parma, Il trovatore a Las Palmas e Carmen al Théâtre du Capitole di Toulouse, Nabucco a Wiesbaden in tournée con il Teatro Regio di Parma, La bohème alla Bayerische Staatsoper di Monaco, Madama Butterfly allo Sferisterio di Macerata. Da segnalare inoltre il felice debutto al Théâtre du Capitole di Toulouse nei Quatro rusteghi di Wolf-Ferrari.

Nella stagione 2009/10 ha diretto con grande successo La traviata alla Staatsoper di Berlino e al Maggio Musicale Fiorentino, L’elisir d’amore alla Nederlandse Opera di Amsteram, La bohème al Teatro Massimo di Palermo, Simon Boccanegra all’Opera di Oviedo e al Teatro Regio di Parma. Ha compiuto inoltre il prestigioso debutto sul podio della Wiener Staatsoper nell’Elisir d’amore.

Fra i suoi prossimi impegni, Aida alla Bayerische Staatsoper di Monaco, Un ballo in maschera alla Washington Opera e all’Opéra de Montecarlo, Cavalleria rusticana, Pagliacci e Madama Butterfly al Liceu di Barcelona, Falstaff al Théâtre du Capitole di Toulouse, Rigoletto e Madama Butterfly all’Opéra Bastille de Paris, Il trovatore al Metropolitan. Salirà inoltre sul podio della Danish National Chamber Orchestra a Copenhagen, sul podio del Théâtre des Champs Elysées de Paris e della Tonkünstler-Orchester Niederösterreich.

A Macerata ha diretto Oberto, conte di San Bonifacio, Aida, La traviata, Rigoletto, Turandot, Tosca, Macbeth, Madama Butterfly.

La sua fama di direttore verdiano poggia anche su alcune importanti incisione discografiche, fra le quali La traviata, Il trovatore e Oberto, conte di San Bonifacio (Fonè). Ha inciso inoltre titoli quali La Gioconda, I quatro rusteghi, Messa di gloria di Mascagni, Alice di Testoni, Stabat Mater di Pergolesi, Alessandro Stradella di Flotow. Con la De Filharmonie ha inciso musiche di Ravel, Debussy, Brewaeys e Joris. Recentemente ha inciso un Cd Deutsche Grammophon con Rolando Villazón e l’Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi di Milano.

FOLLOW US

seguici sui social network