Nel weekend inaugurale del Macerata Opera Festiva 2021, edizione celebrativa 100×100 Sferisterio, accanto alle opere brilla la grande danza con un’ospite d’eccezione: l’étoile russa Svetlana Zakharova protagonista sabato 24 luglio alle ore 21 (ultimi biglietti ancora disponibili) di uno spettacolo molto particolare dal titolo “Pas-de-deux for Toes and Fingers” con la partecipazione della star del violino Vadim Repin e di un gruppo di primi ballerini del Bolshoi di Mosca, come l’italiano Jacopo Tissi (considerato dalla critica l’erede di Roberto Bolle), Mikhail Lobukhin, Denis Savin e Vyacheslav Lopatin. In scena, accanto ai ballerini e a Repin, ci sarà anche la FORM Orchestra Filarmonica Marchigiana che eseguirà le pagine musicali in programma. La serata è sostenuta da Astea Energia – Gruppo SGR.
L’étoile del balletto Svetlana Zakharova e il virtuoso del violino Vadim Repin sono una coppia nell’arte e nella vita: la loro presenza vuole anche essere un omaggio del Festival all’amore di Pier Alberto Conti per Francisca Solari che rese possibile la prima opera lirica allo Sferisterio nel 1921. Questa coppia di artisti contemporanei caratterizza lo spettacolo in scena il 24 luglio, costruito proprio sulla loro presenza e sul loro rapporto personale e professionale, con coreografie e pagine musicali del grande repertorio classico – da Paganini alla “Morte del cigno” sulle note di Saint-Saëns, dalle coreografie di Bigonzetti a quelle di Fokine e Petipa – che costituiscono un inedito duetto “sulle punte e sulle dita”.
Il Macerata Opera Festival è realizzato dall’Associazione Arena Sferisterio con Comune di Macerata, Provincia di Macerata, Ministero della Cultura, Regione Marche e grazie a un gruppo di privati fra cui il Banco Marchigiano come Major Sponsor.
Un ringraziamento particolare ai Cento Mecenati – tra cui la Fondazione Carima che quest’anno ha anche rafforzato il suo impegno – che sostengono attraverso Art Bonus l’attività del festival.
INFO e BIGLIETTERIA
La vendita dei biglietti (ancora disponibili) è attiva online sul sito sferisterio.it e presso la biglietteria a Macerata in Piazza Mazzini 10 (martedì-sabato ore 9-12/17:30-19:30) tel. 0733 230735 boxoffice@sferisterio.
Il costo è da 10 a 150 euro.
sabato 24 luglio 2021
Arena Sferisterio – ore 21
Pas-de-deux for Toes and Fingers
étoile Svetlana Zakharova
violino Vadim Repin
e con Mikhail Lobukhin, Denis Savin, Jacopo Tissi, Vyacheslav Lopatin
Orchestra Filarmonica Marchigiana
La serata è sostenuta da asteaenergia
Variazioni su Il Carnevale di Venezia op. 10
musica Niccolò Paganini
“Adagio” da Raymonda
musica Alexander Glazunov
coreografia Marius Petipa e Asami Maki
con Svetlana Zakharova e Mikhail Lobukhin
Introduzione e Rondò Capriccioso op. 28
musica Camille Saint-Saëns
“Preludio” e “Pas-de-deux 2” da Progetto Händel
musica Georg Friedrich Händel
coreografia Mauro Bigonzetti
con Svetlana Zakharova e Denis Savin
Divertimento per due violini e orchestra d’archi
musica Igor Frolov
del violinista Alessandro Cervo
Caravaggio
musica Bruno Moretti da Claudio Monteverdi
coreografia Mauro Bigonzetti
con Svetlana Zakharova, Jacopo Tissi
Zigeunerweisen op. 20
musica Pablo de Sarasate
La morte del cigno
musica Camille Saint-Saëns
coreografia Mikhail Fokine
con Svetlana Zakharova
“Meditation” da Thaïs
musica Jules Massenet
Scherzo fantastico “La ronde des lutins” op. 25
musica Antonio Bazzini
coreografia Johan Kobborg
con Svetlana Zakharova, Mikhail Lobukhin e Vyacheslav Lopatin