Il bus-operator Geldhauser e la testata Münchner Merkur organizzatori dell’evento dedicato alle Marche e allo Sferisterio
La Regione Marche e lo Sferisterio hanno presentato la loro proposta turistica e culturale all’evento organizzato dal tour operator tedesco Geldhauser – Die Müncher Busreisen (azienda in espansione specializzata nei viaggi in pullman, frequentemente utilizzati dai tedeschi) e dalla testata bavarese «Münchner Merkur»: fra gli invitati operatori del settore, giornalisti e clienti finali che hanno composto un parterre di oltre 250 persone.
È stata Barbara Minghetti, direttrice artistica del Macerata Opera Festival, a raccontare la prossima edizione della manifestazione maceratese che si svolgerà dal 17 luglio al 9 agosto 2020 nel segno del #biancocoraggio: in scena si alterneranno le opere Tosca, Don Giovanni e Il trovatore, tre titoli pensati per evocare e approfondire i temi dell’emancipazione, dell’illuminismo e del destino.
Presente per la Regione Marche Paola Marchegiani che, oltre ad illustrare l’offerta turistica del territorio, ha più volte sottolineato l’importanza e il valore del Macerata Opera Festival. Sono stati inoltre presentati i tour organizzati da Geldhauser nelle Marche: per il 2020 saranno 9 in totale con partenze sia invernali che estive. Due di questi, promossi rispettivamente da Geldhauser e dal quotidiano Münchner Merkur, coinvolgeranno direttamente il Macerata Opera Festival e comprenderanno due weekend con inclusi i biglietti per Don Giovanni e Il trovatore.
Durante la serata è stato organizzato un momento musicale pensato dallo Sferisterio per ospiti: la pianista Emma Principi e il tenore Giovanni Sala hanno eseguito alcuni brani tratti dalle opere in cartellone riscuotendo grande apprezzamento da parte degli invitati. Spazio anche alla fortuna, secondo le consuetudini anglosassoni, con una lotteria: i vincitori hanno ricevuto un soggiorno nelle Marche organizzato dalla Regione e dei biglietti per il Macerata Opera Festival offerti dallo Sferisterio. Grazie alla presenza dell’Istituto Marchigiano di Tutela Vini gli ospiti hanno anche potuto degustare i prodotti tipici della regione.
La presenza a Monaco rientra nelle attività di promozione del Macerata Opera Festival che nel periodo invernale e primaverile porterà la propria offerta alle fiere nazionali e internazionali del turismo.