Si avvicinano gli European Opera Days. Il 10 e 11 maggio tutta l’Europa festeggia l’opera, con l’intento di portare la lirica ad essere una pratica culturale sempre più accessibile alla società moderna, grazie all’apertura e all’utilizzo di spazi dove praticare e far conoscere la forma d’arte che, forse più di altre, può essere considerata come radice di una comune identità europea. L’opera lirica supera le barriere linguistiche attraverso il linguaggio universale della musica e sia i temi che i valori sono riconosciuti come centrali della cultura europea. A questa ottava edizione dell’iniziativa partecipano 23 nazioni per un totale di 96 teatri europei.
Il Macerata Opera Festival, in occasione di questo evento e in collaborazione con il Comune di Macerata, apre le porte dello Sferisterio con visite guidate a prezzo ridotto di 2 euro, a chiunque si presenti all’Infopoint di Piazza Mazzini con un biglietto per uno spettacolo della Cinquantesima stagione lirica. Gli orari di accesso per le giornate di sabato e domenica sono: 9.30, 15.30 e 18.
Nella giornata di sabato, 10 maggio, è prevista anche una visita guidata gratuita (ore 16), per gli Amici dello Sferisterio, le persone che hanno mostrato la loro vicinanza al Macerata Opera Festival, con una notevole crescita di senso di appartenenza alla vita che caratterizza la stagione lirica, e che si sono iscritte a questo esclusivo albo.
Solo il 10 e 11 maggio, inoltre, è possibile acquistare gli esclusivi abbonamenti Open da 2, sia presso la biglietteria di Piazza Mazzini che sul sito www.sferisterio.it. Con questa straordinaria promozione si possono avere due poltronissime al costo di 180 euro (invece di 220) e lo sconto del 50% sui diritti di prevendita, oppure due centralissime al prezzo di 140 euro invece di 180; anche qui con lo sconto del 50% sui diritti di prevendita. Chi usufruisce di questa opportunità, avrà tempo fino a luglio per scegliere il titolo e la data. Gli abbonamenti Open sono validi in tutte le serate ad esclusione delle “prime”.
Intanto, proprio nella giornata di ieri, il monumento maceratese è stato visitato da un gruppo di viaggiatori russi, arrivati in città per le cinque giornate di studio sui rapporti culturali e relazioni economiche e diplomatiche tra Italia e Russia, organizzate dall’Università di Macerata.
Il 10 e 11 maggio lo Sferisterio avrà, inoltre, un punto informativo alla Raci, la più importante rassegna agricola del Centro Italia, organizzata dalla Provincia di Macerata.