MACERATA 03/05/12 – “Serata di Stelle per Mario Del Monaco”. Il Macerata Opera Festival omaggia la figura del grande tenore a trenta anni dalla sua scomparsa con un concerto ideato e curato dal figlio Giancarlo, presentato questa mattina allo Sferisterio. “Sono molto legato a Macerata – afferma il regista Giancarlo Del Monaco -. Sono arrivato per la prima nel 1967 con mio padre e abbiamo messo in scena, partendo da zero, la prima stagione lirica dello Sferisterio grazie al sindaco Elio Ballesi e al direttore artistico Carlo Perucci. Un trionfo. Poi sono tornato come Sovrintendente nel 1986 per due anni e oggi mi occupo di collaborazioni internazionali ed eventi speciali”.
Proprio Del Monaco, padre e figlio, nel 1967 sono stati i protagonisti del ritorno dell’opera lirica allo Sferisterio con il memorabile Otello applaudito da circa diecimila persone. Da allora l’arena maceratese ha ospitato 47 stagioni liriche consecutive, diventando un luogo teatrale di grande respiro internazionale e impatto spettacolare. “Quando si pronuncia la parola Sferisterio – dichiara il presidente dell’Associazione Arena Sferisterio Romano Carancini – il primo nome che viene in mente è quello di Del Monaco. Grazie anche a lui, oggi possiamo vantare una grande tradizione lirica”.
Star internazionali si alterneranno sul palcoscenico dell’Arena giovedì 2 agosto, accompagnati dalla Form, l’Orchestra Filarmonica Marchigiana, diretta dal Maestro Gianluca Martinenghi. “Questa serata – prosegue il vicepresidente dell’Associazione Arena Sferisterio Antonio Pettinari – completa in maniera egregia un cartellone di richiamo. Siamo molto orgogliosi di aver programmato questo concerto che accende una luce ancora più forte sul nostro territorio”.
Tra i protagonisti della serata, che si esibiranno a Macerata a titolo completamente gratuito, ci saranno grandi nomi, tra cui: Fiorenza Cedolins, Daniela Dessì, una conoscenza maceratese come Fabio Armiliato, un tenore drammatico vicino alla figura di Del Monaco, Vladimir Galousin; il baritono maceratese Marco di Felice; due giovani tenori spagnoli che si stanno facendo conoscere in ambito internazionale, Celso Albelo e Jorge de Leon; un tenore venezuelano che si è esibito a Macerata con L’elisir d’amore, Aquiles Machado; uno dei soprano più famosi in Cina, Sue Wei. Completano il quadro Roberto Aronica, Lana Kos, Anna Malavasi, Giancarlo Monsalve, Gianluca Terranova e Nataliya Tymchenko. Durante il concerto ci sarà anche una parte multimediale con la proiezioni di video e foto che raccontano la carriera di Mario Del Monaco, attraverso i più prestigiosi teatri del mondo, Sferisterio compreso. Le selezione del materiale sarà a cura della dott.ssa Elisabetta Romagnolo che ha al suo attivo la biografia del grande tenore italiano, pubblicata nel 2002 da Azzali editore ed ora in fase di ristampa.
Ancora riservato il programma completo ed il nome dei due presentatori. Sicuramente a fare da apripista alla serata sarà l’ “Esultate” di Otello, opera molto cara a Del Monaco che la portò in scena ben 427 volte.