Ultima replica domani – giovedì 30 luglio ore 21 – al Teatro Lauro Rossi di Macerata per il DON GIOVANNI Ultima replica domani – giovedì 30 luglio ore 21 – al Teatro Lauro Rossi di Macerata per il DON GIOVANNI Ultima replica domani – giovedì 30 luglio ore 21 – al Teatro Lauro Rossi di Macerata per il DON GIOVANNI

29 Luglio 2009

Con la regia le scene ed i costumi di Pier Luigi Pizzi, la direzione di Riccardo Frizza, Ildebrando D’Arcangelo nel ruolo del protagonista.

Proseguono inoltre agli Antichi Forni alle ore 12 gli appuntamenti degli Aperitivi Culturali promossi dallo Sferisterio Opera festival in collaborazione con Associazione Sferisterio Cultura, con Carlo Cambi – uno dei più autorevoli cronisti dell’enogastronomia – nell’incontro ad ingresso gratuito “Dalle ricette di Buonaccorsi alla cousine du regard”

Torna domani, giovedì 30 luglio 2009 ore 21, al Teatro Lauro Rossi di Macerata il Don Giovanni con la regia le scene ed i costumi di Pier Luigi Pizzi, il Maestro Riccardo Frizza che dirige la Fondazione Orchestra Regionale delle Marche e un cast di fama internazionale, i movimenti coreografici di Roberto Pizzuto, le luci di Sergio Rossi.
Un Don Giovanni ad alto tasso d’erotismo, in cui i protagonisti si sfiorano, si toccano, si svestono, si annusano, in uno spazio artificioso e vuoto in cui si ripresenta, ossessivo, un letto bianco disfatto. Un letto in cui i desideri sessuali accesi da Don Giovanni prendono corpo costantemente. Un allestimento tessuto sul filo dell’Inganno – il tema principe di questa edizione del Festival, in cui il libertino Don Giovanni – spiega Pizzi “si prende gioco consapevolmente della morte ma non può sfuggire alla dannazione che la morte stessa gli ha destinato”. Nel nuovo allestimento firmato dallo Sferisterio Opera Festival, il ruolo del libertino e seduttore è affidato allo stile e alla vocalità mozartiana di Ildebrando D’Arcangelo, la cui interpretazione maceratese ha conquistato unanimi consensi di pubblica e di critica. Il basso marchigiano Andrea Concetti è il servo Leporello. La pescarese Carmela Remigio è Donna Elvira. Donna Anna è il soprano greco Myrtò Papatanasiu. Completano la compagnia di canto William Corrò (Masetto), Manuela Bisceglie (Zerlina), Marlin Miller (Don Ottavio), Enrico Iori (Commendatore). Nel Coro dei contadini cantano Francesca Pacileo, Giuseppina Brindelli, Paulo Lopes Paolillo, Andrea Zaupa, tutti allievi de La Scuola dell’Opera italiana di Bologna. David Crescenzi dirige il Coro Lirico Marchigiano Vincenzo Bellini. Complesso di palcoscenico la Banda “Salvadei” a cura di Gianfranco Stortoni.
Proseguono inoltre agli Antici Forni gli appuntamenti degli Aperitivi Culturali promossi dallo Sferisterio Opera festival in collaborazione con Associazione Sferisterio Cultura. Domani giovedì 30 luglio alle ore 12 si terrà l’incontro ad ingresso gratuito “Dalle ricette di Buonaccorsi alla cousine du regard” con Carlo Cambi: un viaggio dalla cucina barocca, con i suoi arditi accostamenti ed inedite architetture alimentari, fino alla cousine du regard in cui non tutti gli alimenti hanno il sapore che ci si aspetta. Carlo Cambi, toscano di nascita, di cultura e di formazione, è considerato uno dei più autorevoli cronisti dell’enogastronomia e uno dei maggiori esperti di turismo in Italia.
Il cartellone dello Sferisterio Opera Festival proseguirà il 31 luglio in Arena Sferisterio con Madama Butterfly di Puccini con la regia di Pier Luigi Pizzi e la direzione di Daniele Callegari (altre repliche 2-5 e 7 agosto), il primo di agosto con La traviata di Verdi con la regia di Massimo Gasparon e la direzione di Michele Mariotti ( altre repliche il 4-6-8 agosto). Conclude la Stagione il 9 agosto al Teatro Lauro Rossi l’oratorio sacro Il trionfo del Tempo e del Disinganno, di Georg Friedrich Händel, con la direzione di Dan Rapoport.

INFO: www.sferisterio.it
BOX OFFICE, Piazza Mazzini, 10 – 62100 Macerata.
Orario: Mattino 10.30 – 13.00 Pomeriggio 17.00 – 19.30
Tel (+39) 0733 230735 Fax (+39) 0733 261570 boxoffice@sferisterio.it

FOLLOW US

seguici sui social network