Iscriviti alla newsletter

Tour educational allo Sferisterio per quaranta giornalisti

23 Aprile 2012

MACERATA 23/04/12 – Tour educational da Tipicità allo Sferisterio, accolto dal presidente della Provincia di Macerata Antonio Pettinari e dal direttore artistico del Macerata Opera Festival Francesco Micheli. Circa quaranta giornalisti della stampa specializzata in turismo e cultura enogastronomica ospiti del Festival del Made in Marche, che si è svolto a Fermo, hanno visitato il territorio maceratese e il suo capoluogo grazie ad un educational tour organizzato dalla Provincia. Il presidente Pettinari insieme agli assessori provinciali Massimiliano Sport Bianchini e Giovanni Torresi, e al Vicesindaco di Macerata Irene Manzi, li hanno guidati nei salotti della città, a Palazzo Buonaccorsi, dove hanno potuto gustare un pranzo preparato dall’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri della Ristorazione e Turistici “Varnelli” di Cingoli, e allo Sferisterio.

Qui hanno incontrato anche il direttore artistico della stagione lirica Francesco Micheli, che ha illustrato l’idea alla base del Macerata Opera Festival 2012, “un’idea coerente con la ricchezza di questo territorio e con le esigenze del turista del nuovo millennio, che cerca di soddisfare i suoi cinque sensi, dal palato all’appagamento del bisogno di crescita culturale”.

Molte le domande dei giornalisti, incuriositi dalle parole di Micheli e dal Festival che sarà protagonista allo Sferisterio con le rappresentazioni delle tre opere – La Traviata, La Bohème e Carmen – e a Macerata con i diversi appuntamenti del Festival Off, novità della stagione 2012.

Il presidente della Provincia Pettinari ha ricordato il grande impegno delle istituzioni per un territorio operoso e ricco, di tradizione e cultura, musicale ed enogastronomica. Dopo la kermesse di Fermo, Pettinari ha dato appuntamento ai giornalisti alla 28° edizione della Raci, Rassegna Agricola del Centro Italia, organizzata dalla Provincia di Macerata, in programma dall’11 al 13 maggio.