MACERATA 19/07/2013 – Fuoco e fiamme sul palco dello Sferisterio. E’ il giorno de “Il trovatore”, seconda opera nel cartellone del Macerata Opera Festival (repliche il 27 luglio, il 3 e il 10 agosto). La sapiente regia del messicano Francisco Negrin, professionista di respiro internazionale che si è sempre distinto per la forza e l’intelligenza delle sue opere, propone alle 21 una messa in scena ricca di importanti novità drammaturgiche, per meglio spiegare le dinamiche emotive dei personaggi, enfatizzare il senso tragico e dare più pathos all’opera. Le scene ed i costumi sono di Louis Desiré, mentre il disegno luci è di Bruno Poet.
Il tenore venezuelano Aquiles Machado interpreta Manrico, mentre il ruolo del Conte di Luna è affidato al baritono Simone Piazzola, veronese classe ‘85. Lo struggente ruolo di Leonora è affidato a Susanna Branchini, soprano lirico spinto, molto apprezzata da pubblico e critica per la sua vocalità di rara estensione, agilità e colore e per il magnetismo delle sue interpretazioni. Il mezzosoprano Enkelejda Shkosa veste i panni della tormentata Azucena e corona il sogno di esibirsi allo Sferisterio, dopo aver calcato prestigiosi palcoscenici internazionali. Ferrando è interpretato dal poliedrico basso Luigi De Donato.
Alla direzione d’orchestra torna allo Sferisterio, dopo l’applauditissima Bohème dello scorso anno, Paolo Arrivabeni, bacchetta di fama internazionale.
La stagione lirica anima la città anche di giorno, con i tanti appuntamenti del Festival Off che arricchiscono l’offerta culturale di Macerata, grazie all’impegno attivo delle associazioni locali. La giornata inizia alle ore 12 con la tappa agli Antichi Forni, in via Piaggia della Torre, dove Enrico Girardi e Francisco Negrin si confrontano su “Come la Quinta di Beethoven”, uno dei temi degli Aperitivi Culturali curati da Sferisterio Cultura. A seguire, alle ore 18 nel Parco della casa di riposo “Villa Cozza”, l’esibizione del quintetto di ottoni dell’Orchestra Regionale delle Marche (FORM), formato da Giuliano Gasparini e Manolo Rango alla tromba, Alessandro Fraticelli al corno, Simone Tisba al trombone e David Beato alla tuba. Gli arrangiamenti sono di Michele Scipioni. Uno dei tanti appuntamenti della rassegna Fiori Musicali, che si avvale della collaborazione gratuita della Fondazione Orchestra Regionale delle Marche e della Scuola di Musica Liviabella Macerata.
In attesa de “Il trovatore”, la giornata prosegue alle ore 19 con Pomeridiana, a cura di ADAM (Accademia delle Arti di Macerata). Dalle “Scalette” antistanti al sagrato della Chiesa di Santa Maria della Porta, il pubblico assiste alle letture di David Quintili, accompagnato da Elia Grassetti al pianoforte, sul tema delle Divisioni.