Il Consiglio d’Amministrazione dell’Associazione Arena Sferisterio ha approvato il bilancio preventivo 2010 e, contestualmente, il completamento del Cartellone.
Il Direttore Artistico Pier Luigi Pizzi, ha confermato la programmazione già annunciata che, in conformità al tema A maggior gloria di Dio, si aprirà il 29 luglio col Vespro della Beata Vergine di Claudio Monteverdi.
Il M° Pizzi, nell’intento di dare la massima unità di stile all’intera operazione, ha deciso di assumere personalmente la responsabilità di Faust, La forza del destino e I Lombardi alla prima crociata dal punto di vista della regia e del dispositivo scenico, che sarà dunque comune alle tre opere pur con le variazioni dettate dalle rispettive esigenze drammaturgiche. In questo progetto il Maestro sarà affiancato dal coreografo Gheorghe Iancu, data la rilevante presenza del balletto nei tre spettacoli.
Per quanto riguarda la programmazione del Teatro Lauro Rossi il Direttore Artistico ha accolto con vivo interesse una proposta di Massimo Gasparon, sottoponendola al CdA ed ottenendone l’approvazione. Questo progetto consiste nel rappresentare in una stessa giornata, mettendole a confronto, due opere in apparenza molto distanti ma, in realtà, sorprendentemente simili. Si tratta della Juditha triumphans di Antonio Vivaldi, oratorio sacro del 1716, e dell’Attila di Giuseppe Verdi del 1846. Vivaldi ha delineato con centotrent’anni di anticipo un’eroina che Verdi ripropone con la stessa drammaticità. Entrambi i compositori hanno dato vita a un personaggio per il quale la libertà non ha prezzo: due eroine disposte a rischiare la vita per il proprio popolo. Odabella, nel dramma verdiano, giura a Dio di “rinnovare di Giuditta l’istoria“. Per rafforzare il carattere di questa operazione, la versione di Attila sarà proposta in una forma “cameristica” in modo che le due opere abbiano uno stesso stile musicale e rappresentativo, e possano dunque convivere in uno stesso dispositivo scenico. Le due opere andranno in scena il 6 agosto, con replica il 10.
A fronte delle perduranti difficoltà economiche che affliggono il mondo del teatro questa integrazione alla programmazione arricchisce la già consistente proposta culturale dello Sferisterio e vuol essere un segno di fiducia e di tenace difesa della creatività che ha caratterizzato da sempre il nostro Festival. Per quanto riguarda gli artisti che hanno già confermato la loro partecipazione al SOF 2010, oltre a quelli già citati, ecco alcuni nomi: Alfonso Antoniozzi, Daniele Callegari, Francesco Meli, Michele Pertusi, Carmela Remigio, Roberto Scandiuzzi, Claudio Sgura, Dimitra Theodossiou, Zoran Todorovich, Anbeta Toromani e Guillaume Tourniaire.
Dichiarazione del Presidente Meschini: “Il programma 2010 del Festival si inserisce alla perfezione nelle celebrazioni per Padre Matteo Ricci e in questa prospettiva, pure a fronte di titoli non popolarissimi ma i più attinenti al tema e alle celebrazioni, la scelta è quella di valorizzare l’aspetto scenografico-registico unitario curato dal M° Pizzi e cast di grandi artisti. L’augurio e l’auspicio è quello di ripetere il successo dei Racconti di Hoffmann del 2004 che, a fronte di una diffidenza iniziale a causa della novità assoluta per lo Sferisterio, ottenne un successo clamoroso di pubblico e di critica grazie proprio all’allestimento di Pizzi e ad un grande cast. L’intento è anche quello di stimolare la curiosità e la competenza del pubblico del Festival, ormai maturo per porsi all’altezza dei pubblici dei più importanti festival internazionali.”
Dichiarazione del Presidente Capponi: “Il Festival del prossimo anno mantiene inalterato il livello di qualità, anzi ritengo che ci siano elementi che possano determinarne una crescita. La proposta di titoli non comuni nel panorama lirico internazionale di questi anni e il legame con le celebrazioni per il IV centenario “ricciano” ritengo che possano determinare una maggiore attenzione sia da parte della critica italiana e straniera, sia da parte di un pubblico nuovo che vada ad aggiungersi a quello per così dire degli “affezionati”. Inoltre da parte nostra cercheremo di far crescere intorno allo Sferisterio Opera Festival 2010 l’interesse del territorio affinché l’intera provincia ne tragga giovamento sul piano turistico e culturale.
Sferisterio Opera Festival 2010
46. Stagione Lirica
29 Luglio – 10 Agosto
A MAGGIOR GLORIA DI DIO
29 luglio Giovedì Conferenza di apertura ore 18
Vespro della Beata Vergine ore 21 (Chiesa di San Giovanni)
30 luglio Venerdì Faust
31 luglio Sabato La forza del destino
1 agosto Domenica I Lombardi alla prima crociata
2 agosto Lunedì
3 agosto Martedì Faust
4 agosto Mercoledì La forza del destino
5 agosto Giovedì I Lombardi alla prima crociata
6 agosto Venerdì Juditha triumphans ore 18 (Teatro Lauro Rossi)
Attila ore 21 (Teatro Lauro Rossi)
7 agosto Sabato Faust
8 agosto Domenica La forza del destino
9 agosto Lunedì I Lombardi alla prima crociata
10 agosto Martedì Juditha triumphans ore 18 (Teatro Lauro Rossi)
Attila ore 21 (Teatro Lauro Rossi)