Sabato 6 agosto ultima recita di Rigoletto. Altre tre serate da non perdere prima della chiusura del festival

05 Agosto 2011

Sabato 6 agosto alle ore 21 allo Sferisterio di Macerata, l’ultima replica di Rigoletto di Giuseppe Verdi, in una nuova produzione dello Sferisterio Opera Festival con la direzione del giovane e acclamatissimo Andrea Battistoni, la regia, le scene ed i costumi di Massimo Gasparon, disegno luci di Sergio Rossi, con Ismael Jordi (Duca di Mantova), Giovanni Meoni (Rigoletto), Desirée Rancatore (Gilda), Alberto Rota (Sparafucile), Tiziana Carraro (Maddalena), Annunziata Vestri (Giovanna), Lucio Mauti (Marullo), Enrico Cossuta (Matteo Borsa), William Corró (Il Conte di Ceprano), Antonio Barbagallo (un usciere di corte), Silvia Giannetti (un paggio della Duchessa).

Rigoletto, melodramma in tre atti di Giuseppe Verdi su libretto di Francesco Maria Piave, tratto dal dramma di Victor Hugo Le Roi s’ amuse, è la seconda opera lirica del cartellone dello Sferisterio Opera Festival, firmata da Verdi e prosegue l’omaggio che lo Sferisterio dedica al compositore in occasione delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Il capolavoro di Verdi è proposto in un nuovo allestimento, in coproduzione con la Fondazione Pergolesi Spontini e il Circuito Lirico Lombardo, con la direzione di Andrea Battistoni, uno dei giovani direttori emergenti nel panorama musicale internazionale e Primo Direttore Ospite del Teatro Regio di Parma, regia, scene e costumi di Massimo Gasparon, disegno luci di Sergio Rossi. Nel cast il basso Alberto Rota, che nel 2010 ha cantato nell’allestimento di Attila nel ruolo di Leone andato in scena allo Sferisterio Opera Festival di Macerata, oltre all’attività lirica svolge un’intensa attività concertistica di musica sacra e lirica, il baritono fermano Lucio Mauti nel ruolo di Marullo, ha iniziato la carriera cantando accanto a grandi artisti nei teatri italiani più importanti, Enrico Cossutta che interpreta Matteo Borsa, tenore che si è esibito nei principali teatri italiani ed internazionali, è stato Gastone ne La Traviata prodotta dallo Sferisterio Opera Festival diretta da Michele Mariotti e con regia, scene e costumi di Massimo Gasparon. Inoltre il basso – baritono William Corrò, Conte di Ceprano, che allo Sferisterio Opera Festival ha cantato in Cleopatra di Lauro Rossi, nella Tosca di Giacomo Puccini, è stato Wagner nel Faust di Charles Gounod e Masetto nel Don Giovanni di Wolfgang Amadeus Mozart; nel ruolo di un paggio della Duchessa la giovane soprano Silvia Giannetti, che nel 2010 è insignita del Premio “Cavalierato Giovanile” per meriti di studio e artistici già acquisiti alla sua giovane età. Ha interpretato nel 2009 Annina ne La Traviata per la Stagione Lirica dello Sferisterio di Macerata con Mariella Devia (Violetta). Oltre al repertorio prevalentemente belcantistico è anche esecutrice di musica rinascimentale, polifonica e solistica, e contemporanea.

La storia è imperniata sul conflitto emotivo tra la posizione pubblica di Rigoletto come buffone ufficiale di corte e la sua vita privata di padre attento e dedito ma clandestino. La dicotomia interiore del personaggio del titolo è resa sia musicalmente che nella caratterizzazione psicologica in tutto lo spessore tragico della sua condizione umana: buffone ma triste, rancoroso e provocatore ma dolorosamente afflitto, una personalità contrastata e proprio per questo così umana. Gli altri personaggi dall’approssimata caratterizzazione psicologica, quasi convenzionali prendono corpo e spessore e credibilità se rapportatati a una più ampia geografia del sentimento e della condizione umana.

In Rigoletto risalta la grande maestria di Verdi nel combinare musica e trama: l’inimitabile concisione della prima scena e la musicalità dell’intera partitura rendono l’intreccio e l’intera gamma delle emozioni dei personaggi passando dall’euforia alla disperazione.

Il Festival si avvarrà anche quest’anno della FORM-Fondazione Orchestra Regionale delle Marche, del Coro Lirico Marchigiano “V. Bellini”, il cui maestro è David Crescenzi e della Banda “Salvadei” Città di Macerata.

 

Il 7 agosto alle 21 al Teatro Lauro Rossi si terrà una serata di prosa con protagonista Giuliana Lojodice in Eroine del Risorgimento.

Il 9 agosto alle 21 al Teatro Romano Helvia Recina di Villa Potenza si terrà un concerto lirico di taglio popolare con pianoforte e un ensemble del complesso Salvadei dedicato al 150°anniversario dell’Unità d’Italia.

Nell’ambito di Danza all’Opera, un progetto di Sferisterio Opera Festival e Civitanova Danza, l’11 agosto allo Sferisterio verrà presentato il Gala di balletto Svetlana Zakharova & Étoiles del Bolshoi Ballet, in prima ed esclusiva regionale.

 

Il 47° Sferisterio Opera Festival è promosso ed organizzato dall’Associazione Arena Sferisterio, costituita dal Comune di Macerata e dalla Provincia di Macerata, sotto la direzione artistica del Maestro Pier Luigi Pizzi. Il Festival è sostenuto da: Regione Marche, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia di Macerata, Camera di Commercio di Macerata, Società Civile dello Sferisterio Eredi dei Cento Consorti. Sponsor ufficiale del Festival 2011 è Banca Marche.

 

FOLLOW US

seguici sui social network