Convegno sul decreto di legge che favorisce il mecenatismo culturale. Aspettative anche per lo Sferisterio
MACERATA 24/02/2015 – Il Teatro Lauro Rossi ha ospitato questa mattina il convegno “Dalla legge di stabilità alle semplificazioni fiscali”, promosso dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli esperti contabili di Macerata e Camerino e dall’Ordine dei Consulenti del lavoro di Macerata, con la collaborazione del Macerata Opera Festival.
L’incontro, valido come formazione per gli iscritti agli Ordini professionali, ha avuto due relatori prestigiosi: Mauro Meazza, giornalista caporedattore centrale de Il Sole 24 Ore e Gian Paolo Ranocchi, pubblicista, fiscalista e revisore legale. Tra i temi discussi l’approfondimento sull’Art Bonus, la misura del Governo che facilita il mecenatismo culturale, grazie ad un credito di imposta del 65%, e che coinvolge anche l’Associazione Arena Sferisterio, in quanto ente che può ricevere elargizioni.
I relatori insieme al presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli esperti contabili di Macerata e Camerino, Giorgio Piergiacomi, hanno affrontato le questioni aperte del decreto di legge, tra cui il limite tra sponsorizzazione e liberalità.
Alla fine del convegno Meazza e Ranocchi sono stati ricevuti in Comune dal sindaco e presidente dell’Associazione Arena Sferisterio, Romano Carancini, che li ha omaggiati con un libro sul gesuita Matteo Ricci.