Il Sof e l’offerta turistico culturale maceratese presentati a Roma. Rafforzata la collaborazione con il Pio Sodalizio dei Piceni

10 Maggio 2011

Lo Sferisterio Opera Festival e l’offerta turistica culturale di Macerata sono stati presentati a Roma presso il Pio Sodalizio dei Piceni. L’appuntamento annuale con la platea dei marchigiani nella capitale, svoltosi la settimana scorsa, ha gettato le basi quest’anno per rafforzare la collaborazione tra l’Associazione Arena Sferisterio e il  sodalizio romano attraverso la proposta di produzioni musicali del SOF nel calendario delle iniziative del sodalizio. Presenti il sindaco di Macerata e presidente dell’Associazione Arena Sferisterio, Romano Carancini, il vice sindaco Irene Manzi, il direttore del Sof  Pier Luigi Pizzi  oltre a rappresentanti del territorio, tra cui il presidente di Macerata Cultura e Musei Graziano Ciurlanti, il presidente della sezione Turismo di Confindustria Sandro Crucianelli, Michele Belloni di Banca Marche, il sindaco di Cingoli sen. Filippo Saltamartini, i senatori Alessandro Forlani e Carlo Ciccioli.

Annunciata, nel corso dell’incontro romano, dal maestro Pier Luigi Pizzi una nuova data che va ad arricchire il programma di quest’anno, grazie  al sostegno speciale dell’Associazione Cento Consorti e del suo presidente Walfrido Cicconi. Si tratta di un recital dal titolo Il tempo di Mahler, dedicato al compositore austriaco Gustav Mahler nel centenario della morte. Un lavoro di e con Massimiliano Finazzer Flory, con la partecipazione di Quirino Principi (al pianoforte), Gilda Gelati (danzatrice) e Gianni Dallaturca (trombettista). Andrà in scena il 2 agosto in aggiunta al programma già annunciato: Un ballo in maschera 22 – 26 – 29 luglio 5 agosto, con Stefano Secco, Marco Di Felice, Teresa Romano, Elisabetta Fiorillo, Gladys Rossi. Rigoletto 23-27-30 luglio 4-6 agosto, con Ismael Jordi , Giovanni Meoni, Desirée Rancatore, Alberto Rota, Tiziana Carraro. Così fan tutte 24-28-31 luglio, con Carmela Remigio, Ketevan Kemoklidze, Andreas Wolf, Juan Francisco Gatell, Giacinta Nicotra, Andrea Concetti. Festa Monteverdiana 3 agosto si rappresenterà diretta da Marco Mencoboni, col complesso vocale e strumentale del Cantar Lontano e Anna Caterina Antonacci Gala di Balletto 11 agosto con Svetlana Zakharova & Étoiles del Bolshoi Ballet, nell’ambito del progetto Danza all’Opera frutto della collaborazione tra l’associzione sferisterio e Civitanova Danza. Un ricco programma, dunque, per una stagione lirica che quest’anno toccherà il tema Libertà e Destino e che sarà introdotta dalla conferenza del filosofo Massimo Cacciari il 22 luglio nell’auditorium San Paolo.

Dopo il saluto del presidente del Pio sodalizio, Giorgio Bizzarri, alla delegazione maceratese e alla platea di sodali ha preso la parola il sindaco di Macerata e presidente dell’Associazione Romano Carancini che ha ringraziato i partner Regione Marche, Banca Marche, Fondazione Carima e Camera di Commercio e Associazione Cento Consorti per il sostegno al Sof sottolineando come da quattro anni una gestione oculata, ma mai a discapito della qualità, vede il SOF in pareggio di bilancio. Il vice sindaco Irene Manzi ha illustrato l’offerta culturale maceratese, evidenziando il ruolo significativo che le variegate proposte musicali svolgono in questo settore.

La manifestazione romana – resa possibile anche grazie allo sponsor tecnico “Roma Marche Linee” – è stata un’occasione per presentare una vetrina delle eccellenze del territorio anche dal punto di vista enogastronomico con i giovani dell’Istituto Alberghiero “Varnelli” di Cingoli, guidati dal preside Elio Carfagna.

FOLLOW US

seguici sui social network