Il Macerata Opera Festival si affaccia a Roma. Domani (31 maggio) nella splendida location del Braccio di Carlo Magno a Roma, in prossimità della Basilica di San Pietro, dove è in corso la mostra di promozione della Regione, “Meraviglie dalle Marche”, il direttore artistico Francesco Micheli presenterà la stagione lirica con le tre opere in cartellone – La Traviata, la Bohème e Carmen – e il caleidoscopico calendario del festival off, ricco di suggestioni ed originalità.
In una conferenza stampa unificata, alle 10.30, le eccellenze della stagione culturale estiva 2012, invitate dall’Assessore regionale alla Cultura Pietro Marcolini, sono chiamate a offrire una vetrina delle prossime attività.
Accanto al Macerata Opera Festival, il Rossini Opera Festival di Pesaro, Popsophia, Il Festival Pergolesi Spontini, la Mostra Internazionale del Nuovo Cinema, Civitanova Danza e Musicultura.
“Meraviglie dalle Marche” mette in mostra una selezione di altissimo livello di capolavori dei musei delle Marche accompagnata dal sottofondo musicale di due grandi musicisti marchigiani: Giovanni Battista Pergolesi e Gioacchino Rossini.