Giuliana Lojodice protagonista di Eroine del Risorgimento

14 Luglio 2011

Un nuovo appuntamento il 7 agosto del ricco cartellone dello Sferisterio Opera Festival. Diciassette spettacoli tra opera, danza, recital musica e incontri. Altre trasmissioni TV arrivano in città.

Il maestro Pier Luigi Pizzi aggiunge un appuntamento al già ricco cartellone dello Sferiaterio Opera Festival. Le serate diventano 16 per 17 appuntamenti da non perdere dal 22 luglio all’11 agosto.

La novità è una serata con protagonista Giuliana Lojodice, grande artista del teatro di prosa italiano che arriva a Macerata con una serata dedicata alle Eroine del Risorgimento, spettacolo suggestivo e coinvolgente scritto da Paolo Bonetti con accompagnamento al pianoforte di Cesarina Compagnoni. La serata sarà il 7 agosto alle ore 21.00 al Teatro Lauro Rossi.

Lo spettacolo trova il suo fondamento e la sua dinamica nell’assemblaggio (vero e proprio copione) delle lettere e dei carteggi ritrovati, dei brani dei processi laddove avvenuti e nella narrazione di alcuni  momenti di vita delle protagoniste selezionate, delineati e rielaborati in maniera originale, attingendo alle biografie esistenti e sin qui pervenute. Tutto riproposto dall’interpretazione di Giuliana Lojodice, in alcuni punti inframmezzata, da brani di musica eseguiti al pianoforte tratti dalla grande tradizione romantica e dalla tradizione operistica italiana dell’epoca. Una lettura “emozionante e coinvolgente”.

E mentre il cartellone si arricchisce, proseguono a pieno ritmo le prove delle tre opere previste per questa edizione, Un ballo in maschera, Rigoletto allo Sferisterio e Così fan tutte al Teatro Lauro Rossi.

Arrivano anche le telecamere di Sky con la trasmissione Wedding Planner che gireranno alcuni momenti delle prove allo Sferisterio di Un ballo in maschera che promozioneranno l’Arena Sferisterio il prossimo autunno in una delle puntate della amatissima trasmissione dedicata ai backstage di matrimoni in giro per l’Italia, che in ogni puntata dà spazio anche alla promozione del territorio dove si svolge il momento del sì.

Tornano il 20 luglio per la prova generale di Un ballo in maschera anche le telecamere RAI con Prima della Prima che già per tre giorni hanno girato le prove e il backstage della prima opera in cartellone.

Il 3 e il 4 agosto arrivano le telecamere di Canale 5 per la trasmissione Loggione di Vittorio Testa che registreranno alcune arie della Festa Monteverdiana con protagonista Anna Caterina Antonacci al Teatro Lauro Rossi e Rigoletto allo Sferisterio . 

FOLLOW US

seguici sui social network