Domani in scena “L’altra opera, Giuseppe Verdi agricoltore”

20 Luglio 2014

Macerata 20/07/2014 – Domani primo appuntamento settimanale con il Festival OFF che, dopo il week end caratterizzato dalle affermate rassegne come “Aperitivi Culturali”, “Fiori nel parco” e “Pomeridiana”, introduce il nuovo format “Verdi 13-15”, in concomitanza con il triennio verdiano.
La vita di Giuseppe Verdi è stata sviscerata in ogni singolo aspetto: la musica, gli amori, i turbamenti. Ma fin ora era rimasto oscurato l’animo contadino del compositore di Busseto. “L’altra opera, Giuseppe Verdi agricoltore” è la rappresentazione di Roberta Biagiarelli e Sandro Fabiani, prodotta dall’Associazione Le Terre Traverse e da Babelia Progetti Culturali, che mira a svelare la grande passione del Maestro per l’opera agricola e la sua attività di proprietario terriero riformatore ed innovatore nell’Italia in lotta per l’unità. Un viaggio volto a valorizzare l’architettura immateriale umana scritta sulla terra, alla quale Verdi lavorò per tutta la vita. A raccontarlo frammenti di lettere, ricostruzioni di biografi, interpretazioni di esperti ma anche romantiche fantasie di due devoti dell’autore che riscrisse le regole del melodramma.
Lo spettacolo, in scena alle 21.30, è a ingresso gratuito. Per motivi organizzativi l’Associazione Arena Sferisterio e la Gabrielli hanno convenuto di spostarlo presso il Cortile del Dipartimento di Filosofia, a Macerata.

FOLLOW US

seguici sui social network