Un altro appuntamento entra nel ricco cartellone dello Sferisterio Opera Festival, questa volta il Teatro sarà quello Romano Helvia Recina di Villa Potenza dove il 9 agosto di terrà un concerto lirico di taglio popolare con pianoforte e un ensemble del complesso Salvadei dedicato al 150°anniversario dell’Unità d’Italia. Il concerto è ingresso libero.
Lo Sferisterio che va verso i cittadini che si apre alla città tutta – ha dichiarato il Sindaco di Macerata Romano Carancini – ho voluto fortemente questo concerto al Teatro Romano Helvia Recina, che auspico possa diventare nel cartellone del Festival anche dei prossimi anni un appuntamento fisso. Un’eccellenza che valorizza un’eccellenza – prosegue Carancini – uno degli appuntamenti dell’atteso Sferisterio Opera Festival in un luogo straordinario come il Teatro Romano di Villa Potenza che possa essere conosciuto da più persone possibili -.
Il Presidente Romano Carancini, il Vice Presidente Antonio Pettinari e il consiglio d’amministrazione dell’Associazione Sferisterio hanno sostenuto fortemente l’arricchimento del cartellone e la promozione sul territorio decidendo anche per un prezzo popolare il biglietto delle serate del 3 agosto Il Tempo di Mahler al Cineteatro Italia, Eroine del Risorgimento con Giuliana Lojodice il 7 agosto al Teatro Lauro Rossi, con un prezzo di 10 euro posto unico.
L’incasso delle tre serate sarà devoluto in beneficenza a due strutture che verranno individuate sul territorio dal consiglio d’amministrazione stesso.
E’ da sottolineare anche che la serata Il Tempo di Mahler è offerta dalla Società Civile dello Sferisterio e la serata con Giuliana Lojodice è offerta dal direttore artistico Pier Luigi Pizzi.
Nell’accogliere con riconoscenza – ha detto Antonio Pettinari, presidente della Provincia – le offerte della Società Civile dello Sferisterio e del Maestro Pizzi, che permettono di arricchire il cartellone del Sof 2011, abbiamo voluto prevedere per entrambi gli spettacoli un biglietto d’ingresso ad un prezzo pur minimo per dare impulso – attraverso la devoluzione dell’incasso ad opere benefiche – a due aspetti che come amministratori locali ci stanno a cuore: la vicinanza tra Sferisterio e territorio di riferimento e la ricaduta degli effetti sociali ed economici della stagione lirica maceratese sulla comunità locale.