Bilancio consuntivo positivo per l’Associazione Sferisterio

06 Giugno 2014

Un nuovo anno con il segno più. “Per il secondo anno consecutivo chiude in attivo il bilancio dell’Associazione Arena Sferisterio – afferma il presidente Romano Carancini, durante la conferenza odierna alla presenza del vicepresidente Antonio Pettinari e del direttore dell’organizzazione tecnico artistica Luciano Messi – un risultato storico mai accaduto. Il Macerata Opera Festival conferma di essere un gioiello sotto il profilo artistico e sotto quello gestionale ed economico, un modello di produzione culturale di alto valore, unico nel nostro Paese”. L’utile è stato di 6.266,69 euro: alle entrate di 3.985.454 euro vanno sottratti 3.979.188 euro di costi, dati che rispettano le previsioni prudenti ed oculate inserite in bilancio a conferma della validità della programmazione iniziale.

 
Il numero che spicca su tutti è il lusinghiero risultato ottenuto in termini di sponsorizzazioni, che ha in parte colmato la forte riduzione dei contributi dei vari enti. Infatti il fund raising ha raggiunto la quota di 380mila euro, 116mila euro in più dell’anno precedente, grazie anche al world sponsor Giovanni Fabiani. Queste entrate hanno abbattuto i quasi 185mila euro in meno provenienti soprattutto dal Ministero (-75mila), della Fondazione Carima (-75mila) e della Banca delle Marche (-21.793). “I contributi pubblici hanno subito un drastico calo negli anni – prosegue Carancini – passando da 2.521.000 circa del 2012 ai 2.170.000 del 2013. Tre anni fa erano 2.866.000, quasi 700mila euro in meno”.

 
Molto importante anche il saldo positivo (quasi 93mila euro) derivante dai noleggi di allestimenti ad altri teatri (Norma a Toulone e Madama Butterfly a Minorca) e dall’eccezionale trasferta in Oman con La traviata, in cui lo Sferisterio, per la prima volta ha esportato una intera produzione.
L’utile di esercizio è stato determinato anche dal verificarsi di una serie di eventi favorevoli che hanno portato positivi risvolti sull’aspetto contabile: sono state eseguite opere di elevata qualità artistica che hanno determinato un risultato degli introiti della biglietteria perfettamente in linea con la previsione (825mila euro); non ci sono stati annullamenti di recite a causa del maltempo; è stato aumentato di 15mila euro il contributo della CCIAA; le attività diverse dalla stagione lirica hanno avuto un saldo ampiamente positivo.

 
“Venivamo da stagioni di disavanzo e da un forte indebitamento – dichiara Pettinari – quindi  gli obiettivi non erano facili da raggiungere. Oggi abbiamo un ente che gode di buona salute e chiude in positivo: questo dato non è scontato ed è motivo di orgoglio per tutto il territorio”. Taglio significativo anche per i biglietti omaggio che sono diminuiti rispetto al 2012, passando da 1720 a 1316, oggi sono il 5,43% rispetto agli ingressi totali.
La relazione del collegio dei Revisori dei Conti evidenzia la buona marginalità generata dagli allestimenti messi in scena al di fuori della stagione lirica che segnalano un ampliamento, anche internazionale, dell’attività dell’Associazione.
Dal punto di vista delle spese, come già avvenuto negli esercizi precedenti, la preventiva assegnazione di budget ai responsabili dei vari settori dell’attività: produzione, promozione, ufficio stampa, amministrazione, ha consentito di ottenere una conseguente maggiore responsabilizzazione gestionale ed un rigore nella verifica di sostenibilità dei costi; infatti, risulta confermato il sostanziale rispetto del budget assegnato a tutti i centri di spesa, tenuto conto della maggiori spese sostenute nel corso della gestione a fronte di specifiche assegnazioni di entrata.

 
Il risultato economico positivo ha comportato un ulteriore miglioramento della situazione patrimoniale-finanziaria, con la riduzione dell’indebitamento lordo e netto. È possibile affermare che nel 2013, pur con le notevoli difficoltà connesse alle riduzioni dei contributi, è continuato e si è consolidato quel processo di risanamento già in atto da qualche anno.
L’andamento positivo della gestione 2013 consente ora di far fronte, con adeguati accantonamenti come nel 2012, ad alcuni rischi che si potrebbero verificare in futuro. Il documento approvato dall’assemblea dei soci del bilancio di esercizio 2013 con lo stato patrimoniale e il conto economico, la nota integrativa, la relazione tecnico-artistica e quella del collegio dei Revisori dei Conti sarà pubblicato online sul sito dello Sferisterio, da lunedì prossimo.

 
In chiusura alcuni importanti dati sull’andamento della biglietteria per la prossima stagione lirica: al 29 maggio sono stati venduti 7010 biglietti per un incasso di 359.074,20 euro, mentre gli ingressi prenotati sono 7438, a cui corrisponde un ulteriore incasso di 194.146 euro.

FOLLOW US

seguici sui social network