MACERATA 02/07/13 – Verdi, Verdicchio e prelibatezze selezionate dallo Slow Food di Corridonia. Sono gli ingredienti dello spettacolo – degustazione di e con Daniele De Michele donpasta, in scena sabato 6 luglio alle 21 nel chiostro di palazzo Conventati (piaggia della Torre, Macerata). È il primo degli eventi di avvicinamento all’Opera Festival 2013.
Il vino ha sempre ispirato poeti e scrittori. Anche il mondo della lirica ne è rimasto contagiato, basta pensare al famoso brindisi della Traviata, di Giuseppe Verdi, con quel “Libiamo, libiamo ne’ lieti calici” proposto dal protagonista Alfredo. Poche parole per intuire che da Verdi a Verdicchio, il passo potrebbe essere davvero breve. Breve ma ricco di sorprese. Come quelle di donpasta che si esibisce in una perfomance unica unendo la musica di Verdi, il cibo e il Verdicchio, attraverso immagini di repertorio, letture, riflessioni, ascolti commentati, rumori e profumi della sua cucina, fatta rigorosamente dal vivo. Appuntamento da non perdere, realizzato dallo Slowfood Corridonia e dal Macerata Opera Festival con il sostegno della Camera di Commercio di Macerata e dell’Istituto Marchigiano Tutela vini.
Sarà un viaggio sensoriale, con musica di Mirko Signorile e visual di Giacomo Parmigiani, attraverso quattro Verdicchio secondo questa successione: un vino, un piatto, un’opera. Dei rimandi affettivi, delle citazioni di lettere, delle riflessioni su ciò che l’opera di Verdi abbia di attuale e fondamentale nella civilizzazione italiana.
C’è un legame inscindibile tra le arie di Verdi e la cultura gastronomica italiana, la cultura artigiana del fare vino. Lui si definiva “contadino”, forse non a caso, in quella peculiarità tutta italiana di costruire piatti e armonie sofisticate a partire da elementi semplici e scarni. Il Macerata Opera Festival celebra così il Maestro di Busseto non solo allo Sferisterio, cui ha riservato un progetto che porterà sul palco dell’Arena in tre anni la trilogia popolare di Verdi, ma anche nei locali maceratesi, attraverso il vino e la cucina.
Daniele De Michele donpasta selecter è un dj, economista, appassionato di gastronomia che promuove la cultura del cibo attraverso i suoi progetti. Il primo, Food sound system, è diventato un libro, edito da “Kowalski”, e uno spettacolo multimediale, in tournée tra Italia, Francia e Spagna, protagonista di importanti eventi per l’Auditorium Parco della Musica di Roma, Slow Food on film, Taormina Arte, Time in Jazz, Città del Gusto, Taste, Mescolanze Food Festival. Quest’anno ha pubblicato La parmigiana e la rivoluzione.
L’evento è ad ingresso gratuito. Necessaria prenotazione all’indirizzo partner@sferisterio.it o al numero 3401360965.
IN FOTO: Daniele “Donpasta” De Michele al mixer e ai “piatti”