Anteprime under30, primo assaggio della stagione d’opera

17 Luglio 2016

Scalda i motori la 52ª edizione del Macerata Opera Festival che, in attesa del debutto di venerdì, apre per la prima volta i cancelli dello Sferisterio per le consuete Anteprime Giovani. Si parte lunedì 18 alle ore 21 con Otello, lo spettacolo realizzato dal regista spagnolo Paco Azorin e diretto dal Maestro Riccardo Frizza. In scena protagonisti Jessica Nuccio, al ritorno allo Sferisterio dopo Rigoletto dello scorso anno, Stuart NeillRiccardo FrontaliTamta Tarieli e il giovane civitanovese Davide Giusti. In buca, l’Orchestra Filarmonica Marchigiana, il quadro si completa con il Coro Lirico “V. Bellini” diretto dal Maestro Carlo Morganti e dai Pueri Cantores “Zamberletti”.

Martedì è il turno del capolavoro di Vincenzo Bellini Norma, diretto dal Maestro Michele Gamba e firmato dal duo registico Ugo Giacomazzi e Luigi Di Ganci. Le scene sono state realizzate da Federica Parolini, i costumi da Daniela Cernigliaro. Maria Josè Siri e Rubens Pelizzari interpretano i personaggi di Norma e Pollione, con loro in scena anche Sonia Ganassi, gradito ritorno dopo l’Aida di Francesco Micheli nella stagione delle nozze d’oro e Nicola Ulivieri. La produzione si completa con l’Orchestra Filarmonica Marchigiana, il coro lirico “Bellini”.

Giovedì 28 chiude le serate dedicate agli under30 l’Anteprima Giovani di Il trovatore, lo spettacolo di fuoco realizzato da Francisco Negrin e diretto dal Maestro Daniel Oren. Nel cast Anna Pirozzi, Enkelejda Shkosa, Piero PrettiMarco Caria Alessandro Spina. L’Orchestra Filarmonica Marchigiana e il Coro Lirico “V. Bellini” completano la produzione del capolavoro di Verdi che ritorna sul palco dello Sferisterio dopo il successo del 2013. 

Le Anteprime Giovani sono riservate a giovani under30 e a studenti che hanno preso parte al progetto Incontra l’opera. Anteprima riservata anche agli “Amici dello Sferisterio”, che possono partecipare acquistando un biglietto a 10 €.

FOLLOW US

seguici sui social network