MACERATA 12/05/12 – Tre serate alla scoperta della 48ª stagione lirica dello Sferisterio. Prosegue il percorso di formazione del nuovo pubblico da parte dell’Associazione Arena Sferisterio con “Incontra l’opera”, iniziativa realizzata insieme alla Fondazione Orchestra Regionale delle Marche, al Cine Teatro Italia e all’Università di Macerata, e inserita nel progetto “Refresh, lo spettacolo delle Marche per le nuove generazioni”, a cura del Consorzio Marche Spettacolo.
Dal 22 al 24 maggio sono previsti tre incontri con gli studenti delle Università e delle scuole superiori al Cine Teatro Italia di Macerata, condotti dal direttore artistico Francesco Micheli (la prima serata) e dal musicologo Cristiano Veroli (seconda e terza serata) per presentare la stagione attraverso contenuti multimediali ed interventi musicali live, con i musicisti della FORM, la Fondazione Orchestra Regionale delle Marche.
Nella prima serata del 22 maggio (ore 21.15) Micheli presenta La Traviata di Giuseppe Verdi, opera molto attesa che inaugura la stagione lirica con l’allestimento creato nel 1992 per il maestoso spazio scenico dello Sferisterio dal regista Henning Brockaus e dallo scenografo Josef Svoboda. Seguono i due incontri, sempre alle 21.15, con Cristiano Veroli su La Bohème e Carmen.
L’ingresso è libero, prelazione riservata agli studenti, i quali possono prenotarsi entro il 21 maggio inviando una mail all’indirizzo cineteatroitalia@libero.it, oppure un messaggio sul profilo facebook www.facebook.com/cine.italia. Gli incontri sono chiaramente aperti a tutta la cittadinanza per i posti rimasti disponibili.
“Stiamo lavorando molto proficuamente con il mondo della formazione scolastica – afferma il vicepresidente dell’Associazione Arena Sferisterio Antonio Pettinari -. Straordinario è il coinvolgimento degli Atenei di Macerata e Camerino che si sono resi disponibili a promuovere il cartellone della stagione lirica agli studenti. È la dimostrazione di una partecipazione reale del territorio, dalle Istituzioni alle Università, dalla Camera di Commercio agli istituti bancari fino ad arrivare alle associazioni culturali. Posso notare che c’è un clima nuovo ed è eccezionale operare al fianco dei due Atenei per la stagione lirica dello Sferisterio. Con Romano Carancini esprimiamo un senso di gratitudine verso i due Rettori che fanno parte del Consiglio di Amministrazione dell’Associazione. Viviamo in un territorio che oggi fa ancora più squadra per raggiungere l’obiettivo comune”.
Ulteriore tappa legata alle Università è l’incontro programmato con il direttore artistico dello Sferisterio Francesco Micheli nell’Ateneo camerte per il prossimo 30 maggio, dal titolo “Il vostro futuro, una grande opera”.