Terzo giorno di Festival. Allo Sferisterio Opera Festival domenica 24 luglio (repliche 28-31 luglio) alle ore 21 in scena al Teatro Lauro Rossi Così fan tutte di Wolfgang Amadeus Mozart, in coproduzione con la Fondazione Teatro delle Muse di Ancona, direttore Riccardo Frizza, regia, scena e costumi di Pier Luigi Pizzi, disegno luci Vincenzo Raponi. Gli interpreti: Carmela Remigio (Fiordiligi), Ketevan Kemoklidze (Dorabella), Andreas Wolf (Guglielmo), Juan Francisco Gatell (Ferrando), Giacinta Nicotra (Despina), Andrea Concetti (don Alfonso).
Un sarcastico gioco sull’amore e sulle relazioni, una scommessa che mette alla prova la fiducia di due coppie attraverso il travestimento che diventa lo strumento con il quale svelare le verità nascoste e profonde dell’animo umano, il contrasto tra gli impulsi e la coscienza: questo il tema centrale di Così fan tutte, dramma giocoso in due atti di Wolfagang Amadeus Mozart, sul libretto di Lorenzo Da Ponte. L’opera debuttò a Vienna al Burgtheater il 26 gennaio 1790 e fu scritta da Mozart su commissione dell’imperatore Giuseppe II d’Asburgo; si dice che la trama sia basata su un episodio reale avvenuto a Vienna.
In Così fan tutte l’atemporalità e l’universalità del dramma sono rese ed enfatizzate dall’inestinguibile ricchezza musicale che oltre a trasmettere l’emotività e l’instabilità dell’animo umano, esalta la psicologia dei personaggi mettendo in scena il gioco dell’amore e delle relazioni proprie della “commedia umana”.
Il segreto del successo è nella magia di una musica con profondi risvolti psicologici, nella storia arguta e intrigante di una scommessa pericolosa, e nella ricchezza d’invenzioni con le quali Mozart adornò di musiche il dramma. Musicalmente Mozart riesce a rendere sia l’elemento comico sia quello sentimentale della pena amorosa dietro allo scherzo che si spinge troppo oltre ed assume costantemente un tono serio.
Come di consueto per le opere in cartellone il Festival si avvarrà della FORM-Fondazione Orchestra Regionale delle Marche, del Coro Lirico Marchigiano “V. Bellini”, il cui maestro è David Crescenzi.
A dirigere il M°Riccardo Frizza, protagonista anche l’anno scorso come direttore del Juditha Triumphans di Antonio Vivaldi, oratorio sacro del 1716, e di Attila di Giuseppe Verdi. Dal 1994 al 2000 è stato direttore stabile dell’Orchestra Sinfonica di Brescia dove dirige l’integrale delle Sinfonie di Beethoven, e tantissime altre pagine del repertorio sinfonico. Ha diretto nei principali teatri e Festival nazionali ed internazionali dirigendo le più importanti orchestre. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali tra i quali il Cannes Classical Award 2004 per l’incisione per la Decca de recital di Juan Diego Florez dedicato a Bellini e Donizetti con l’Orchestra Sinfonica “G.Verdi” di Milano.
Il Maestro Frizza a proposito dello Sferisterio Opera Festival e del Così fan tutte dichiara: – E’ sempre con lo stesso grande entusiasmo che anche quest’anno mi accingo ad iniziare una nuova esperienza qui allo Sferisterio Opera Festival. Nonostante le numerose difficoltà che attanagliano il mondo musicale e la cultura in generale nel nostro paese, si riesce ad andare in scena, stavolta con una altro capolavoro mozartiano. Dopo la memorabile esperienza del Don Giovanni, sono convinto che anche nel Così fan tutte Pier Luigi Pizzi ci regalerà altri momenti che resteranno indelebili nella memoria di coloro che avranno la possibilità di assistervi. Dal punto di vista musicale mi affiderò al testo mozartiano, come è mia abitudine in maniera puntigliosa, senza però dimenticare di sottolineare la vena melodica e quell’espressività tutta italiana che è intrinseca del connubio Mozart / Da Ponte – .
Lo Sferisterio Opera Festival prosegue il 26 luglio alle ore 21 all’Arena Sferisterio (repliche 29 luglio 5 agosto) con Un ballo in maschera di Giuseppe Verdi, direttore Daniele Callegari, regia, scene e costumi di Pier Luigi Pizzi, con Stefano Secco (Riccardo), Marco Di Felice (Renato), Teresa Romano (Amelia), Elisabetta Fiorillo (Ulrica), Gladys Rossi (Oscar). Il cartellone prosegue il 27 luglio (repliche 30 luglio, 4-6 agosto) con un’altra opera verdiana, Rigoletto, direttore Andrea Battistoni, regia, scene e costumi di Massimo Gasparon, con Ismael Jordi (Duca di Mantova), Giovanni Meoni (Rigoletto), Desirée Rancatore (Gilda), Alberto Rota (Sparafucile), Tiziana Carraro (Maddalena), Annunziata Vestri (Giovanna), Lucio Mauti (Marullo), Enrico Cossuta (Matteo Borsa), William Corró (Il Conte di Ceprano), Antonio Barbagallo (un usciere di corte), Silvia Giannetti (un paggio della Duchessa). Lo Sferisterio Opera Festival segue al Cine Teatro Italia il 2 agosto Il tempo di Mahler con Massimiliano Finazzer Flory con la partecipazione di Quirino Principe, Gilda Gelati e Gianni Dallaturca. Il 3 agosto Teatro Lauro Rossi si rappresenterà La Festa Monteverdiana, diretta da Marco Mencoboni, col complesso vocale e strumentale del Cantar Lontano, che proponendo il repertorio profano di Claudio Monteverdi si lega idealmente al “Vespro della Beata Vergine”, l’opera sacra che ha inaugurato il SOF 2010. Protagonista di questa serata sarà Anna Caterina Antonacci. Appuntamento con Giuliana Lojodice in Eroine del Risorgimento al Lauro Rossi il 7 agosto e il 9 agosto è previsto un concerto popolare al Teatro Romano Helvia Recina di Villa Potenza. Nell’ambito di Danza all’Opera, un progetto di Sferisterio Opera Festival e Civitanova Danza, l’11 agosto allo Sferisterio verrà presentato il Gala di balletto Svetlana Zakharova & Étoiles del Bolshoi Ballet, in prima ed esclusiva regionale.
Il 47° Sferisterio Opera Festival è promosso ed organizzato dall’Associazione Arena Sferisterio, costituita dal Comune di Macerata e dalla Provincia di Macerata, sotto la direzione artistica del Maestro Pier Luigi Pizzi. Il Festival è sostenuto da: Regione Marche, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia di Macerata, Camera di Commercio di Macerata, Società Civile dello Sferisterio Eredi dei Cento Consorti. Sponsor ufficiale del Festival 2011 è Banca Marche.