MACERATA 24/06/2013 – Nuovo sito, un museo virtuale con tutte le stagioni liriche dal 1921 ad oggi e, per la prima volta, l’e-commerce che sarà online alla vigilia della stagione. Il sito è stato presentato questa mattina dal presidente dell’Associazione Arena Sferisterio Romano Carancini, dall’assessore provinciale alla Cultura Massimiliano Bianchini, dal direttore artistico Francesco Micheli, dal Rettore Unicam Flavio Corradini e dall’imprenditore Maurizio Mosca.
“Ricostruire la storia dello Sferisterio è come ricostruire la nostra identità – afferma Carancini – ecco perché è importantissimo questo progetto, che abbiamo fortemente voluto e che oggi vi mostriamo con molto orgoglio”.
Come per la promozione della stagione lirica, importantissimo il rapporto con il territorio per rinnovare il sito internet, sempre all’indirizzo web www.sferisterio.it. Task srl ed E-lios (spin off di Unicam) per la struttura del sito, il web manager del Macerata Opera Festival Alessio Ruta, l’Associazione Arena Sferisterio, l’Università di Camerino, il Comune e la Provincia di Macerata, l’illustratrice Francesca Ballarini, Esserci Comunicazione, il fotografo ufficiale Alfredo Tabocchini, i contributi fotografici di Pietro Molini e la ricerca eseguita da Andrea Francalancia hanno permesso di creare un sito totalmente nuovo, per ospitare il materiale multimediale dello Sferisterio, che si arricchisce di contenuti, riuscendo a fondere know how informatico e piacere estetico, in linea con la rinnovata immagine che la direzione artistica di Francesco Micheli è riuscita ad imprimere alla stagione lirica. “È un sito che mostra il presente, si lancia al futuro – dice Micheli – e al tempo stesso racconta il suo passato. Dietro a questo progetto c’è un pensiero profondo: valorizzare la memoria di chi ci ha tramandato la bellezza dello Sferisterio, dal punto di vista monumentale e da quello artistico. In questo modo il territorio scrive la propria carta d’identità e qui mi allaccio ad un’altra cosa a cui teniamo moltissimo: il concerto che omaggia Beniamino Gigli, in programma allo Sferisterio il 21 luglio, e che stenta a decollare dal punto di vista del botteghino. Non perdiamo questa possibilità di recuperare il nostro passato”. Tornando al sito, resta la visual molto chiara, come le illustrazioni del cartellone 2013, a cui si aggiungono elementi multimediali e cross mediali fin dalla prima pagina. Il videoclip realizzato dagli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Macerata, coordinati dal professor Pierfrancesco Giannangeli, introduce il tema della stagione, Muri e Divisioni, insieme alle parole del direttore artistico. Poi le informazioni più interessanti e utili per gli appassionati.
“L’innovazione è ovunque – sostiene Corradini – e in questo nuovo sito sono a disposizione delle tecnologie ICT all’avanguardia, legate al posizionamento sui motori di ricerca e non solo. Siamo molto soddisfatti del risultato raggiunto con tutto lo staff”.
Dal Festival Off alla Notte dell’opera, fino al nuovo museo virtuale che raccoglie, in un corpus unico e per la prima volta, tutte le stagioni liriche dal 1921 ad oggi. Proprio quest’area rappresenta il punto di forza dello Sferisterio che mostra così anche documenti inediti che appartengono alla sua storia, quindi alla storia di Macerata e dei cittadini. Il museo virtuale viene sponsorizzato dall’imprenditore Maurizio Mosca che intende proseguire il rapporto con l’Associazione offrendo, ogni anno, un sostegno finalizzato alla memoria e all’orgoglio maceratese. “Lo Sferisterio – dichiara Mosca – caratterizza il nostro territorio e appena mi è stato proposto un progetto legato all’identità e alla memoria di una città che amo, Macerata, non ci ho pensato due volte”.
Non si tratta di un museo che rimarrà immobile da domani, ma di una sezione che sarà sempre in movimento, “work in progress” e che nel corso del tempo si arricchirà di altre funzioni: dall’inserimento della foto alla socializzazione, fino ad arrivare ad iniziative già in cantiere per i festeggiamenti del 2014, in occasione della 50ma stagione lirica.
Strettamente legato al museo virtuale è l’area e-commerce, che presto si arricchirà dei prodotti del 2013, tra cui foto e manifesti d’epoca (alcuni materiali originali, altri riprodotti). Non solo, in questa sezione, sarà anche possibile acquistare i biglietti delle produzioni in cartellone, attraverso il circuito online di Vivaticket.
Interessante la connessione del sito con i social network e con i canali attivati. Facebook, con la fan page che ha appena superato i 2.500 fan (in appena un anno), Twitter (oltre 500) Youtube, Instagram e Flickr dove sono raccolte tutte le foto del 2012, e dove si scaldano i motori per la stagione lirica entrante.
Alle sezioni con i titoli in cartellone e gli eventi “Off”, si affiancano quelle istituzionali che riguardano il CdA, l’Assemblea dei Soci, l’organigramma dell’Associazione Arena Sferisterio, i bilanci consuntivi, la storia dell’Arena, il direttore artistico. Non ultime, le informazioni di servizio che riguardano il territorio e l’accoglienza turistica per gli spettatori del Macerata Opera Festival.
IN FOTO: da sinistra Flavio Corradini, Maurizio Mosca, Massimiliano Bianchini, Francesco Micheli, Romano Carancini e Chiara Ercoli