Filippo AdamiFilippo AdamiFilippo Adami

Tenore

Nato a Fiesole (Firenze), nel 1980 si è diplomato in canto con massimo dei voti, lode e menzione d’onore presso il Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze. Ha preso parte a numerose produzioni del Piccolo Teatro del Comunale di Firenze, fra le quali, Pinocchio di Marco Tutino, Il finanziere e il ciabattino di Offenbach, Piccola arlecchinata di Salieri e Trois opéras minutes di Milhaud.
Dopo il debutto a Siena e al Teatro della Pergola di Firenze, rispettivamente nel Pulcinella di Stravinskij e nel Gianni Schicchi (a fianco di Rolando Panerai), ha frequentato l’Accademia Rossiniana di Pesaro diretta da Alberto Zedda, debuttando al Rossini Opera Festival di Pesaro nel ruolo del Cavalier Belfiore (Il viaggio a Reims).
Specialista rossiniano, include nel suo repertorio opere di Monteverdi e Sartorio (L’incoronazione di Poppea e L’Orfeo a La Coruña, diretto da Zedda), Scarlatti (Il giardino delle rose a Santa Cecilia con la direzione di Alan Curtis), Händel (Fernando e Rodelinda al Teatro Arriaga di Bilbao e al Barbican Center di Londra, con la direzione di Curtis), Rousseau (Le devin du village al Festival Pergolesi Spontini di Jesi), Mozart (Bastien und Bastienne al Comunale di Bologna e Perugia, Don Giovanni a Carrara, La finta semplice alla Fenice di Venezia e Il re pastore al Festival Mozart della Coruña) e Galuppi (L’Olimpiade alla Fenice di Venezia, diretta da Andrea Marcon), fino a toccare il repertorio del primo ottocento.
Recentemente ha interpretato Il barbiere di Siviglia (Conte d’Almaviva) e Le virtù de’ stral d’amore a Venezia, Otello (Rodrigo) al Festival Rossini in Wildbad, Don Gregorio a Catania, Ercole sul Termodonte al Konzerthaus di Vienna, La gazza ladra a Bologna. Fra i suoi prossimi impegni annovera La gazza ladra al Teatro Valli di Reggio Emilia, Carmina Burana al Teatro Carlo Felice di Genova, Tancredi a Tourcoing, Il Giasone di Cavalli alla De Vlaamse Opera e Il diluvio universale a San Gallen.

Posted in Senza categoria | Tagged | Commenti disabilitati su Filippo AdamiFilippo AdamiFilippo Adami

Sara AllegrettaSara AllegrettaSara Allegretta

Soprano

Diplomata al Conservatorio di Musica “N. Piccinni” di Bari in Canto, in Musica vocale da camera a Parma e in Lied und Oratorium a Bolzano, ha debuttato nel 1998 in diversi teatri europei, iniziando una intensa attività anche nei teatri e festival italiani. Ha partecipato al Festival della Valle d’Itria, dal 1999 al 2003. Tra il 2001 e 2003 ha debuttato in Turandot di Busoni al Verdi di Sassari, in The death of Klinghoffer di Adams a Modena e Ferrara, al Massimo di Palermo in Moses und Aron di Schönberg, al Festival Barocco di Bibbiena in Semiramide riconosciuta di Porpora, prima esecuzione assoluta in tempi moderni. Nel 2001 ha debuttato al Teatro alla Scala di Milano, con Riccardo Muti, nella Messa Solenne in re min. di Cherubini. Di seguito ha partecipato a produzioni di successo, in particolare del repertorio barocco, sotto la direzione , tra gli altri, di Muti, Viotti, Dantone, Carignani, Gatti, in teatri quali La Fenice di Venezia, lo Sferisterio di Macerata (dove nel 2004 ha cantato Les comtes d’Hoffmann di Offenbach nel ruolo di Giulietta), al Festival di Wexford in Irlanda, Kioi-hall di Tokyo, Comunale di Firenze, Teatro Dal Verme di Milano, Teatro Comunale di Bologna.
Al Teatro La Fenice di Venezia ha cantato nel Mitridate di Porpora in prima esecuzione assoluta; nel 2006 sono stati ha cantato al Teatro Politeama di Lecce per la prima assoluta dell’opera di Marco Betta Bellini, ultime luci e a Firenze al Teatro “La Pergola” ha debuttato in prima assoluta nell’opera Atenaide di Vivaldii. Nello stesso anno ha inaugurato la stagione dello Sferisterio di Macerata cantando nel Die Zauberflöte di Mozart. Nel 2007 ha cantato al Teatro Calderon di Valladolid nel ruolo di Sifare, nell’opera Mitridate di Porpora e nel Falstaff con la direzione di James Conlon al Teatro Comunale di Bologna. Alla 58° Sagra Malatestiana di Rimini, ha cantato nell’oratorio di Händel La bellezza ravveduta. Il trionfo del Tempo e del Disinganno, per la prima volta in forma scenica, con la regia di Krief.
L’anno scorso ha cantato al Teatro Piccinni di Bari, Das Rheingold (Wellgunde) in forma di concerto, diretta da Stefan Anton Reck. Nel 2009 debutta al Teatro Carlo Felice di Genova ne Il Turco in Italia di Rossini sotto la direzione di Jonathan Webb; al Teatro dell’Opera di Roma, in Iphigénie en Aulide, regia Y. Kokkos e direzione di Riccardo Muti; al Teatro Massimo di Palermo, nella Nona Sinfonia di Beethoven, sotto la direzione di James Conlon.

Posted in Senza categoria | Tagged | Commenti disabilitati su Sara AllegrettaSara AllegrettaSara Allegretta

Alexandra ZabalaAlexandra ZabalaAlexandra Zabala

Soprano

Nata nel 1975 a Bogotà, ha intrapreso gli studi presso il Dipartimento di Musica dell’Università Nazionale in Colombia. A 19 anni ha debuttato al Teatro Colón della sua città nella Vedova allegra di Lehár. Nel 1995 ha vinto una borsa di studio per perfezionarsi a Bologna con Geneviève Ians. Si è diplomata in canto lirico nel 2001 e nel 2005 in Musica Vocale da Camera al conservatorio “G.Verdi” di Torino con Erik Battaglia. Ha perfezionato il repertorio con Paolo Washington.
Finalista nel 1995 al Concorso Luciano Pavarotti di Philadelphia, è risultata vincitrice nel 2000 al Concorso Tiziana Fabbricini. Ha vinto inoltre il Concorso Internazionale Casale Monferrato Giovani voci per l’Opera, Premio voce di più interesse discografico del Concorso Titta Ruffo di Pisa (2003), ed ha vinto una Borsa di studio offerta dai Teatri di Treviso al Concorso di Conegliano per la Musica da Camera.
È stata interprete nel Tamerlano di Händel (di cui ha realizzato un’incisione discografica), e in opere di Monteverdi, Purcell, Offenbach e Puccini. Nel 2008 ha cantato, tra l’altro, in Turandot come Liù al Teatro dell´Opera di Seoul (Corea) regia Pier Luigi Pizzi, e si è esibita allo Sferisterio nella Carmen per la regia di Dante Ferretti. Tra gli impegni futuri il ruolo di Adalgisa in Norma a Seoul, Mimì ne La bohème a Ulm in Germania, e Due Tour Sudamericani che prevedono peraltro il suo debutto nel ruolo principale di Aida.

Posted in Senza categoria | Tagged | Commenti disabilitati su Alexandra ZabalaAlexandra ZabalaAlexandra Zabala

Cristina BaggioCristina BaggioCristina Baggio

Dopo gli studi in Psicopedagogia si diploma in Canto (Conservatorio di musica di Padova) e in Musica Vocale da Camera (Conservatorio di musica di Rovigo). Selezionata nel marzo 2001 per la partecipazione al Verdi Opera Studio – Nuovi Interpreti per l’opera italiana – segue il corso di avviamento al debutto tenuto da Renata Scotto e Bruno Cagli presso il Teatro Regio di Parma. Frequenta l’Accademia Internazionale di Perfezionamento del Leone Magiera e si perfeziona in Italia (R. Scotto, L.Cuberli, G.Canetti), negli USA a New York (R. Falcon e B. Schuman) e all’Accademia di Salisburgo (A. Althoff), frequentando inoltre una delle più prestigiose Accademie Vocali, l’ A.V.A (Academy of Vocal Arts) di Philadelphia.
Tra i numerosi concorsi vinti, il 54° Concorso per Giovani Cantanti Lirici d’Europa “AsLiCo”, il XXXII° Concorso Internazionale per cantanti “Toti Dal Monte” di Treviso (vincitrice assoluta), il XVII° Concorso Lirico Internazionale “Iris Adami Corradetti” di Padova (Premio Speciale “A.Boito”), il IX° Concorso Internazionale per cantanti lirici “Mario Del Monaco” a Castelfranco Veneto, il 50° Concorso Rosetum (Milano) (seconda classificata); nel 2004 è finalista del Concorso “F.Vinias” (Barcellona-Spagna); nel 2007 è vincitrice della borsa di studio “Richard-Wagner Stipendienstiftung” che la porta al Festival di Bayreuth (Germania).
Ha cantato opere del grande repertorio e soprattutto opere barocche al San Carlo di Napoli, Fenice di Venezia, Regio di Parma, Teatro dell’Opera di Roma, Filarmonico di Verona, Teatro di Reggio Emilia, Teatri di Modena, Brescia, Cremona, Pavia, Como, Philadelphia-USA. Ha collaborato con i direttori quali Tate, Noseda, Gelmetti, Dantone, Abel, Morandi, Guttler, Andretta, Marcon e registi come Pier Luigi Pizzi, Daniele Abbado, J.L. Marthinoty, Mario Martone, Michele Placido e Gigi Proietti.

Posted in Senza categoria | Tagged | Commenti disabilitati su Cristina BaggioCristina BaggioCristina Baggio

Dan Rapoport Dan Rapoport Dan Rapoport

Nato in Israele, si è diplomato in direzione d’orchestra, composizione e clarinetto all’Accademia di musica e danza “Rubin” di Gerusalemme. Ha studiato in Italia con Piero Bellugi di cui è diventato assistente. Si è perfezionato con Gary Bertini, Neeme Järvi e Jorma Panula.
Dal 2000 al 2004 è stato direttore ospite della Florence Symphonietta. Dal 2004 è il direttore artistico del Quadrivium Ensemble Orchestral. Sotto la sua guida l’ensemble ha fatto tournee in Svizzera, Polonia e Francia.
Nella sua carriera, interpreta una grande varietà di stili e linguaggi musicali, e spazia da Schoenberg (Un sopravissuto di Varsavia, Teatro la Fenice di Venezia) a Monteverdi (Orfeo, Festival Monteverdi di Venezia), da Giulio Cesare su strumenti originali del ‘700 al teatral repertorio di inizio ‘900. Fra le orchestre dirette: St. Petersburg Academic Symphony Orchestra (Festival David Oistrakh, Estonia), Moscow Chamber Orchestra, The BBC Singers (Londra), The London Soloists Chamber Orchestra, The Israel Contemporary Players, I pomeriggi musicali, Icarus Ensemble (Regio Emilia), La Vidin state Philharmonic Orchestra (Bulgaria), La Parnu City Orchestra (Estonia), Il Coro Collegium Musicum (Mainz).
Ha debuttato nella lirica con Gianni Schicchi e Le Nozze di Figaro al teatro di Gerusalemme, dirigendo poi produzioni liriche dal barocco al contemporaneo: l’Orfeo, Il Combattimento di Tancredi e Clorinda e Il ballo delle ingrate di Monteverdi (Quadrivium Ensemble Orchestral), Giulio Cesare, Juditha Triumphans di Vivaldi, la Cantata del Caffè e Cantate n. 112, 38, 12, 4 di Bach, Le Nozze di Figaro (Teatro di Gerusalemme e Teatro Mancinelli, Orvieto), Così fan tutte (Teatro Mancinelli, Orvieto), Bastien und Bastienne (la Florence Symphonietta), La Cenerentola (La camerata strumentale città di Prato), Il barbiere di Siviglia (Sofia Festival Orchestra), La Dirindina di D. Scarlatti, La serva padrona, Don Pasquale, Gianni Schicchi (Teatro di Gerusalemme), Histoire du Soldat e Renard di Stravinsky, Der Dreigroschenoper di Kurt Weill, Mare Nostrum di Mauricio Kagel (Divertimento Ensemble), El roverso mondo di Paolo Furlani.
Ha eseguito in prima esecuzione assoluta musiche di Mark Kopytman, Alon Nehustan, Luca Mosca, Noam Sivan, Ching-chu Hu, Galina Grigoryeva, Claude Abrabanel, Doron Kaufman, Erel Paz. Il suo repertorio contemporaneo comprende Carter e Boulez (Israel contemporary players, Gerusalemme), Fausto Romitelli (Icarus Ensemble, Reggio Emilia), Arvo Pärt (Parnu City Orchestra, Estonia), George Benjamin, Jarrell e Varese (Ensemble 900’, Lugano), Kagel (Divertimento Ensemble), Paolo Furlani e Luca Mosca (Quadrivium Ensemble, Venezia).
I suoi arrangiamenti di Ravel e Shostakovich sono stati suonati dall’orchestra del Maggio musicale fiorentino al teatro comunale di Firenze.

Posted in Senza categoria | Tagged | Commenti disabilitati su Dan Rapoport Dan Rapoport Dan Rapoport

Enrico CossuttaEnrico CossuttaEnrico Cossutta

Tenore

Nato a Monfalcone, nel 1985 debutta a Viterbo nel ruolo di Almaviva ne Il barbiere di Siviglia, a cui hanno fatto seguito a Savona il ruolo di Arbace nel Ciro in Babilonia di Rossini, Normanno nella Lucia di Lammermoor, Valerio ne Il fanatico burlato di Cimarosa e il Contino del Fiore nel Crispino e la Comare di Ricci.
La carriera lo ha portato in palcoscenici di prestigio quali la Scala di Milano, Regio di Torino, Teatro San Carlo di Napoli, Rossini Opera Festival, Fenice di Venezia, Teatro Comunale di Bologna, Maggio Musicale Fiorentino, Teatro Comunale di Firenze, Sferisterio di Macerata, Teatro Verdi di Trieste, Teatro Lirico di Cagliari, Opernhaus di Zurigo, ed ancora a Genova, Savona, Treviso, Rovigo, Modena, Ferrara, Siviglia, Palermo, Ravenna, Catania, a Lugano, Tokyo ed in tournée in Giappone. Ha preso parte ad importanti allestimenti operistici, sotto la direzione di direttori quali Lorin Maazel (Manon Lescaut, Teatro alla Scala), Giuseppe Sinopoli (La fanciulla del West, Teatro alla Scala), Riccardo Muti (La traviata, Teatro alla Scala), Renato Palumbo (Adriana Lecouvreur, San Carlo di Napoli), Claudio Abbado (Simon Boccanegra, Firenze), Daniel Oren (Manon Lescaut, Firenze), Zubin Metha (I Maestri Cantori e Don Carlo, Firenze). E’ stato inoltre presente nel Tannhäuser al Teatro alla Scala (direttore Jeffrey Tate), a Cagliari per Il barbiere di Siviglia, nonchè a Genova per Il flauto magico dirette entrambe da Riccardo Frizza.
Nel 2008 è nell’Aida e Turandot a Seoul in Corea; ne Il giocatore alla Scala di Milano, nel Boris Goudunov (Boiaro di Corte) al Teatro La Fenice di Venezia, nell’Aida al Massimo di Palermo, nel 2009 in Lucia di Lammermoor a Firenze. Interpreta Ernani (Don Riccardo) a Catania e Traviata (Gastone) a Macerata. Nel 2010 canterà nel Tannhäuser alla Scala di Milano.

Posted in Senza categoria | Tagged | Commenti disabilitati su Enrico CossuttaEnrico CossuttaEnrico Cossutta

Giacomo MediciGiacomo MediciGiacomo Medici

Laureatosi in etnomusicologia all’Univertià di Bologna, si avvicina la canto lirico studiando presso il conservatorio Rossini con Eugenia Dundekova. Impegnato anche nella musica contemporanea, collabora con il quintetto musicale “Oloferne”, con il quale incide tre dischi e partecipa a tournèe in Italia e all’estero. Nel 2005 è protagonista dello spettacolo Poemas en el viento, andato in scena in alcuni teatri argentini e italiani. Partecipa alla prima esecuzione mondiale del Panis Angelicus di Sergio Calligaris, tenutasi nella Basilica di Loreto nel 2007. Sempre nel repertorio contemporaneo collabora con il sassofonista-compositore Leonardo Sbaffi. Nel 2007 è il Barone Douphol in La traviata diretta da David Crescenzi. Nel 2008 interpreta il ruolo del Manager in Neues Von Tage di Hindemith, al Teatro delle Muse di Ancona, diretta da Bruno Bartoletti, per la regia di Pierluigi Pizzi. Sempre nel 2008 canta in Cleopatra di Lauro Rossi, per la regia di Pier Luigi Pizzi. E’ Conte di Ceprano in Rigoletto al Teatro delle Muse si Ancona, stagione lirica 2009, sotto la direzione di Bruno Bartoletti. Nel marzo 2009 interpreta Raimbaud in Or facciamo i conti (libera rivisitazione dell’opera di Le Comte Ory di Rossini), produzione del Rossini Opera Festival. Successivamente si esibisce in Romancero Gitano di Mario Castelnuovo Tedesco, e in Mass of the children di John Rutter. Recentemente prende parte al Gianni Schicchi di Puccini andato in scena al Festival dei Due Mondi di Spoleto, per la regia di Woody Allen, sotto la direzione di James Conlon.

Posted in Senza categoria | Tagged | Commenti disabilitati su Giacomo MediciGiacomo MediciGiacomo Medici

Corruzione al Palazzo di Giustizia di Ugo BettiCorruzione al Palazzo di Giustizia di Ugo BettiCorruzione al Palazzo di Giustizia di Ugo Betti


Domenica 26 luglio alle ore 18 all’Auditorium San Paolo di Macerata, lo Sferisterio Opera Festival propone tra i suoi appuntamenti la lettura scenica di Corruzione al Palazzo di Giustizia di Ugo Betti a cura di Alberto Terrani. L’adattamento è di Pierfrancesco Giannangeli (direttore scientifico del Centro studi teatrali “Ugo Betti” di Camerino, docente di Storia dello spettacolo all’Accademia albertina di belle arti di Torino, e docente di Letteratura e filosofia del teatro all’Accademia di belle arti di Macerata) e di Pier Luigi Pizzi. Gli interpreti sono Luca Bastianello (Cust), Maria Chiara Pedersini (Elena), Pier Luigi Pizzi (Croz), Alberto Terrani (Vanan), Savino Liuzzi (Narratore). Lo spettacolo è patrocinato dal Consiglio Nazionale Forense.
Continue reading

Posted in Comunicati Stampa, News | Tagged | Commenti disabilitati su Corruzione al Palazzo di Giustizia di Ugo BettiCorruzione al Palazzo di Giustizia di Ugo BettiCorruzione al Palazzo di Giustizia di Ugo Betti

Il compositore Matteo D’Amico ed il regista Saverio Marconi protagonisti oggi (domenica 26 luglio) dell’Aperitivo Culturale agli Antichi ForniIl compositore Matteo D’Amico ed il regista Saverio Marconi protagonisti oggi (domenica 26 luglio) dell’Aperitivo Culturale agli Antichi ForniIl compositore Matteo D’Amico ed il regista Saverio Marconi protagonisti oggi (domenica 26 luglio) dell’Aperitivo Culturale agli Antichi Forni

Foto di Alfredo Tabocchini
Illustrano al pubblico le caratteristiche musicali e drammaturgiche della nuova opera in prima assoluta il 26 e 29 luglio al Cine-teatro Italia per lo Sferisterio Opera Festival.
Continue reading

Posted in Comunicati Stampa, News | Tagged | Commenti disabilitati su Il compositore Matteo D’Amico ed il regista Saverio Marconi protagonisti oggi (domenica 26 luglio) dell’Aperitivo Culturale agli Antichi ForniIl compositore Matteo D’Amico ed il regista Saverio Marconi protagonisti oggi (domenica 26 luglio) dell’Aperitivo Culturale agli Antichi ForniIl compositore Matteo D’Amico ed il regista Saverio Marconi protagonisti oggi (domenica 26 luglio) dell’Aperitivo Culturale agli Antichi Forni

Domenica 26 luglio alle ore 21 al Teatro Italia per lo Sferisterio Opera Festival di Macerata in scena la prima esecuzione assolutaDomenica 26 luglio alle ore 21 al Teatro Italia per lo Sferisterio Opera Festival di Macerata in scena la prima esecuzione assolutaDomenica 26 luglio alle ore 21 al Teatro Italia per lo Sferisterio Opera Festival di Macerata in scena la prima esecuzione assoluta

Le Malentendu
Le Malentendu dall’opera di Albert Camus, opera da camera in tre atti di Matteo D’Amico con la regia di Saverio Marconi e la direzione di Guillaume Tourniaire (replica il 29 luglio).
Continue reading

Posted in Comunicati Stampa, News | Tagged | Commenti disabilitati su Domenica 26 luglio alle ore 21 al Teatro Italia per lo Sferisterio Opera Festival di Macerata in scena la prima esecuzione assolutaDomenica 26 luglio alle ore 21 al Teatro Italia per lo Sferisterio Opera Festival di Macerata in scena la prima esecuzione assolutaDomenica 26 luglio alle ore 21 al Teatro Italia per lo Sferisterio Opera Festival di Macerata in scena la prima esecuzione assoluta