Alexandra ZabalaAlexandra ZabalaAlexandra Zabala

27 Luglio 2009

Soprano

Nata nel 1975 a Bogotà, ha intrapreso gli studi presso il Dipartimento di Musica dell’Università Nazionale in Colombia. A 19 anni ha debuttato al Teatro Colón della sua città nella Vedova allegra di Lehár. Nel 1995 ha vinto una borsa di studio per perfezionarsi a Bologna con Geneviève Ians. Si è diplomata in canto lirico nel 2001 e nel 2005 in Musica Vocale da Camera al conservatorio “G.Verdi” di Torino con Erik Battaglia. Ha perfezionato il repertorio con Paolo Washington.
Finalista nel 1995 al Concorso Luciano Pavarotti di Philadelphia, è risultata vincitrice nel 2000 al Concorso Tiziana Fabbricini. Ha vinto inoltre il Concorso Internazionale Casale Monferrato Giovani voci per l’Opera, Premio voce di più interesse discografico del Concorso Titta Ruffo di Pisa (2003), ed ha vinto una Borsa di studio offerta dai Teatri di Treviso al Concorso di Conegliano per la Musica da Camera.
È stata interprete nel Tamerlano di Händel (di cui ha realizzato un’incisione discografica), e in opere di Monteverdi, Purcell, Offenbach e Puccini. Nel 2008 ha cantato, tra l’altro, in Turandot come Liù al Teatro dell´Opera di Seoul (Corea) regia Pier Luigi Pizzi, e si è esibita allo Sferisterio nella Carmen per la regia di Dante Ferretti. Tra gli impegni futuri il ruolo di Adalgisa in Norma a Seoul, Mimì ne La bohème a Ulm in Germania, e Due Tour Sudamericani che prevedono peraltro il suo debutto nel ruolo principale di Aida.

FOLLOW US

seguici sui social network