InclusivOpera: le audiodescrizioni

Dal 2009, il Macerata Opera Festival si è aperto ai servizi di accessibilità ai suoi spettacoli con un progetto unico in Italia.
Il servizio di audiodescrizione delle opere in cartellone a beneficio di non vedenti e ipovedenti, è gratuito e copre l’intero cartellone del festival, con la possibilità di scaricare preventivamente le parti introduttive delle opere in programma direttamente da questa pagina. Le audio introduzioni contengono le informazioni principali dei vari spettacoli, come una breve sinossi, la descrizione delle scenografie, dei costumi e di alcune scelte di regia.
Vengono fornite una descrizione iniziale prima dell’inizio dello spettacolo e una o due descrizioni di circa 4-5 minuti durante la/le pause. Nel corso dello spettacolo, sono fornite soltanto delle brevi descrizioni di pochi secondi. L’audiodescrizione viene fornita attraverso il sistema Mobile Connect (Sennheiser Streaming Technologies), in grado di fornire streaming audio live direttamente sullo smartphone. È sufficiente scaricare l’App gratuita MobileConnect per iOS o Android e seguire la semplice guida per l’avvio.
Ogni spettatore non vedente o ipovedente può assistere gratuitamente alle recite con audio descrizione insieme ad un accompagnatore, a cui sarà riservato un courtesy ticket di Euro 12,50.

Accessibilità (10 di 11)

 

InclusivOpera: i sopratitoli

La sopratitolazione dal vivo viene offerta per tutte le opere in cartellone. I sopratitoli, che riportano i libretti delle opere, vengono proiettati sul muro di fondo in doppia lingua (italiano e inglese), in entrambi i lati, e rendono accessibili i libretti operistici, in particolare ai non udenti. 
Il servizio è incluso nel prezzo del biglietto. 

otello2 copia

FOLLOW US

seguici sui social network