Iscriviti alla newsletter

Amami

Palco Reverse è il format che vede il pubblico sul palcoscenico accanto ai protagonisti, per uno spettacolo ancora più coinvolgente.
Solo 200 posti disponibili!

Opera per teatro-danza, pianoforte e musica elettronica di e con Erika Rombaldoni

Pianoforte Roberto Barrali
Musica elettronica Alessandro Petrolati 

Produzione e nuova commissione del Macerata Opera Festival.

  • Mer 4 ago H 21:00

In Amami  Erika Rombaldoni ci racconterà con il linguaggio del corpo la vicenda di amore, morte e  sacrificio della Violetta di Verdi. Dall’iniziale coazione di fanciulla vezzosa e ammiccante che – consapevole del decadimento del corpo e della morte imminente rappresentati dalla musica elettronica – rinuncia al sogno di un amore finalmente ricambiato.

Quest’ultimo sarà raccontato attraverso alcuni brani della colonna sonora del Maestro Ennio Morricone (doveroso omaggio a un anno dalla sua scomparsa) composta proprio sulla vicenda di cronaca a cui si ispirò Verdi e prima di lui Dumas.

Un viaggio musicale nel tempo dunque che va da Verdi a Morricone alla contemporaneità per un messaggio di portata universale in cui, citando Croce, attraverso temi come “l’ammirazione per la bellezza, l’attrazione per il peccaminoso, lo straordinario delle risoluzioni estreme, il sacrificio risolutamente accettato e nobilmente sostenuto” Violetta si innalza alla statura di eroina tragica.