InclusivOpera: non vedenti e ipovedenti

Sin dal 2008 è attivo il servizio di audiodescrizione delle opere in cartellone a beneficio di non vedenti e ipovedenti, coprendo l’intero cartellone del festival, con la possibilità di scaricare preventivamente le parti introduttive delle opere in programma direttamente da questo sito. Le serate di spettacolo con audiodescrizione sono precedute da tre percorsi tattili tematici, pensati per non vedenti e ipovedenti ma aperti anche agli accompagnatori. (altro...)

InclusivOpera: non udenti

Dal 2009, il Macerata Opera Festival offre il servizio di sopratitolazione di tutte le opere in cartellone, a beneficio di non udenti e ipoudenti ma di grande utilità per il pubblico tutto.
Dal 2017 i sopratitoli sono disponibili anche in inglese. Sempre dallo stesso anno sono stati introdotti i percorsi guidati da una guida segnante in LIS per non udenti e ipoudenti alla scoperta del teatro e degli strumenti musicali. (altro...)

InclusivOpera: l'opera è per tutti

I sopratitoli in italiano e in inglese aiutano tutto il pubblico dell'opera nella comprensione di ciò che stanno vedendo. Allo stesso modo le audio introduzioni scaricabili sul nostro sito, non sono solo un utile servizio per i non vedenti ma un modo per avvicinarsi ancora di più all'opera a cui si assisterà. (altro...)

FOLLOW US

seguici sui social network